sabato 17 settembre riprende Letture sul sofà, mercoledì 21 trasferta per Vito Mancuso, sabato 24 settembre mattina Bimbò e al pomeriggio Sacha Rosel

Nonostante l’afa ricomincia la rumba
Appuntamenti a Trame e fuori da Trame, con proposte assai diverse per ogni palato.

Prima il sunto, poi le specifiche caratteristiche di ogni appuntamento.

A presto allora…

Quelle di Trame

Sabato 17 alle 14,30 in libreria riparte il gruppo di lettura.
Mercoledì 21 alle 21,00 a San Pietro in Casale incontro con Vito Mancuso.
Sabato 24 alle 11,30 presentazione degli e book di Bimbò.
Sabato 24 alle 18 presentazione dell’antologia “L’oscura malinconia dei sensi” (Demian Edizioni)

Sabato 17 settembre alle 14,30
in libreria
riprendono gli incontri di Letture sul sofà, l’esperienza del vostro/nostro gruppo di lettura è ormai al terzo anno.
Il libro con cui si riparte è “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi (Edizioni Adelphi)

Mercoledì 21 settembre alle 21,00
a San Pietro in Casale (Bologna), presso la sede del Comune in via Matteotti 154 nella sala del consiglio comunale,
segnaliamo l’incontro sul tema “Fede e scienza” con Vito Mancuso, autore di “Io e Dio” (Garzanti Libri) nell’ambito della manifestazione “Una patria una repubblica una bandiera” su invito degli otto Comuni dell’Unione Reno Galliera.
Intervengono Saida Puppoli dell’associazione ”Il temporale”, assieme a Roberto Brunelli, Sindaco di San Pietro in Casale e Giuliano Barigazzi, Assessore alla Cultura della Provincia di Bologna.
La nostra libreria cura il bookshop.

Sabato 24 settembre alle 11,30
in libreria
“Dalla carta al mouse”
presentazione della collana gli ebook di Bimbò (www.bambinidavivere.com)

All’incontro segue un aperitivo.

Il bimbo non dorme? Quale gioco è il più adatto alla sua età? E la lettura?
Gli esperti affrontano in formato digitale i temi cari a noi genitori. Il sonno, l’allattamento, il gioco, la lettura. Vi racconteremo esperienze vissute e condivideremo storie d’infanzia.
L’incontro è pensato per genitori ed educatori.

Sabato 24 settembre alle 18
in libreria
Sacha Rosel presenta il volume “L’oscura malinconia dei sensi” (Demian Edizioni) con gli autori Mauro Smocovich e Artemide Baraldi, e le voci recitanti di Anna Rita Fiorentini e Matteo Cotugno.

All’incontro segue un aperitivo.

“L’oscura malinconia dei sensi” è un’antologia narrativa impreziosita da una prefazione di Claudia Salvatori.
Il libro contiene racconti di Caterina Venturini, Elena Vesnaver, Marino Buzzi, Renzo Saffi, Carmen Iarrera, Angelo Marenzana, Giulio Recchioni, Eziana Babbore, Mauro Smocovich, Eziana Babbore, Artemide Almerìa Baraldi e Sacha Rosel.
Particolarità del volume è quella di mescolare volutamente atmosfere sottilmente erotiche (i “sensi” che troviamo nel titolo) con sfumature vicine al noir (da cui “l’oscura malinconia”), descrivendo ed esplorando l’erotismo nelle sue forme più svariate e incentrando l’attenzione sulle incognite legate ai recessi più profondi dell’animo umano. Fra le pagine aleggia l’insondabile mistero dei sentimenti e l’inspiegabilità della sfera emozionale. I corpi sono i protagonisti assoluti di questo libro, con il loro bisogno di raccontarsi e scoprirsi altri e insieme uguali a se stessi, in una lotta continua fra il sé e l’altro che è anche un incontro verso l’altro e nell’altro. Per citare la presentazione della curatrice, L’oscura malinconia dei sensi mette in scena “sfumature, distanza fra i corpi, ora presenti ora assenti, che si inseguono senza sosta, trasformandosi di continuo: corpi stesi, corpi brucianti che si sovrappongono e si uccidono, si sfidano e si accecano, ma esistono attraverso il filo delle parole”. Come un’unica onda, persa e ritrovata di fiato in fiato, le narrazioni di ciascun’autrice e ciascun autore arrivano a formare un’unica entità, un’unica melodia dall’ordine affatto casuale, che converge su “quel punto oscuro e malinconico in cui le nostre visioni e la realtà si accarezzano, si scontrano, si baciano, si sbranano, cercano di fondersi” (Claudia Salvatori).

Sacha Rosel, nata a Pescara nel 1974, è traduttrice dall’inglese. Ha tradotto per Mondadori, Longanesi e Fanucci autori come Sara Gran, Dan Simmons, Anne Perry, Stuart Woods, David Moody e la trilogia di “Warcraft”. Fa parte della redazione di Thriller Magazine (ww.thrillermagazine.it), firmando recensioni librarie e cinematografiche privilegiando opere cinesi. E’ curatrice del sito di scritture femminili “Luna Donna” (www.lunadonna.net).
Ha partecipato alla stesura del Dizionoir (Delos Books, 2006), ai volumi Borsalino. Un Diavolo per Cappello (Robin, 2007) e Dizionoir Fumetto (Delos Books, 2008). Ha pubblicato i racconti “Occhio rosso” nell’antologia Bloody Hell (Demian, 2009) e “Come petali di crisantemo” in Eros e Thanatos (Mondadori, 2010). È autrice della silloge di poesie Carne e Colore (Noubs, 2008).

Matteo Cotugno si è diplomato alla scuola Teatro del Navile nel 1998 e successivamente ha seguito vari stage di approfondimento. Ha collaborato fino al 2007 con la Compagnia del Teatro del Navile in qualità di attore e regista partecipando alla messa in scena di testi tra gli altri di Edward Albee, Harold Pinter, Luigi Pirandello, Luigi Lunari, Samuel Beckett, sia Italia che all’estero. Nel 2005 fonda la Compagnia Teatrale Pomodoro, per la quale produce diversi spettacoli tra i quali ‘Corpi Estranei’ di Mauro Smocovich e ‘Baciamolemani’ di Fiorenza Renda; e nel gennaio 2008 è stato Jerry in ‘Zoo Story’ di Edward Albee, diretto da Marcello Cotugno.

Anna Rita Fiorentini si è diplomata alla Scuola del Teatro del Navile nel 1999, e da allora collabora con la compagnia del Teatro del Navile. Ha recitato in pieces di Harold Pinter, Anton Cecov e Tennessee Williams. Ha collaborato per anni con l’Associazione Gruppo di Lettura San Vitale.

Rispondi