ambiente

Riciclaudio e lo scolapasta scomparso
Agnese Baruzzi
(edizione Coccole e Caccole, 2007)

Claudio è un bambino fantasioso che preferisce ai giocattoli nuovi il suo vecchio scolapasta.
Un giorno lo scolapasta viene gettato nella spazzatura dalla zia, e Claudio decide di ritrovarlo. Parte così alla volta del misterioso mondo della discarica, dove scoprirà come si riciclano carta, vetro e alluminio.
Alla fine della visita una sorpresa lo attende.

Il più grande fiore del mondo
testi: José Saramago 
illustrazioni: Joao Caetano 
(edizione Fanicci, 2005)

Un ragazzino vive in campagna e ama fare lunghe passeggiate. Un giorno trova un fiore buttato via, quasi appassito, e decide di prendersene cura finché, dopo aver attraversato il mondo e aver preso tutta l’acqua del Nilo, la piantina torna a fiorire.
Ora il bambino può addormentarsi sotto la pianta. Dopo una lunga ricerca, i genitori lo ritrovano adagiato in terra accanto al fiore, che nel frattempo si è trasformato nel piú grande del mondo e lo riportano al villaggio in trionfo.

Pecciolo e Talquale e una bandiera per l’ambiente
Sergio Staino 
(edizione Franco Panini, 2007)

Una mattina di fine aprile Pecciolo, Mastro Rosaio di Peccioli, sente un tuffo al cuore mai provato prima. I suoi occhi incontrano quelli di Florinda, una brunetta dai capelli ricci… ed è subito amore! Quando Florinda se ne torna al suo paese, Pecciolo decide di raggiungerla in bicicletta. Ma, come ogni cavaliere che si rispetti, dovrà affrontare terribili frane, fumi orticanti e acque avvelenate prima di arrivare dalla sua bella.

Nonno Gidio e l’educazione ambientale
testi: Marzia Siccardi
illustrazioni: Fabio Bono
(edizione Scuola del Fumetto, 2008)

“Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare”. Questo libro insegna proprio questo tipo di rispetto che si deve mantenere nei confronti della natura e dell’ambiente che ci stà attorno, in modo semplice e divertente.

Della collana A piccoli passi della Motta Junior segnaliamo i tre:

La raccolta differenziata a piccoli passi testi: Gérard Bertolini e Claire Delalande
illustrazioni: Nicolas Hubesch 
(edizione Motta Junior, 2008)

Parte dal celeberrimo detto di Lavoisier “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” l’ultimo libro della collana A piccoli passi che racconta come tutti gli anni produciamo sulla terra due miliardi di tonnellate di spazzatura domestica. Che fare? Mettere a punto leggi e misure che favoriscano la raccolta, lo smistamento, il riciclaggio e l’eliminazione appropriata dei rifiuti, è l’impegno dei governi; spetta poi agli individui imparare a controllare il consumo, a conformarsi alle regole dello smistamento e a riutilizzare invece che semplicemente gettare; per amare il mondo che ci circonda.

L’ecologia a piccoli passi
testi: Francois Michel
illustrazioni: Marc Boutavant
(edizione Motta Junior, 2000)

Questo volume vuole introdurre i piccoli lettori ai concetti fondamentali che regolano il nostro ecosistema. Dal ciclo dell’acqua, alla catena alimentare, all’alternanza delle stagioni, all’impatto sull’ambiente delle sostanze inquinanti, ai danni che l’industrializzazione e la disinformazione su un corretto sfruttamento delle risorse ambientali possono produrre al delicato equilibrio del nostro pianeta.

Lo sviluppo ecosostenibile a piccoli passi testi: Catherine Stern
illustrazioni: Pénélope Paicheler
(edizione Motta Junior, 2006)

Le risorse naturali si stanno esaurendo, le specie animali e vegetali si estinguono, la popolazione mondiale diventa sempre più numerosa, occupando sempre più spazio sul pianeta terra. Impegnarsi per lo sviluppo ecosostenibile vuol dire cambiare le nostre abitudini, diventare più solidali con le popolazioni più povere e più attenti agli equilibri dell’ecosistema per preservare la Terra per coloro che verranno dopo di noi. 

A come Ambiente
Autori Vari
(edizione Editoriale Scienza, 2008)

Tante informazioni e consigli pratici a chi il problema dell’ambiente se lo pone, ma non sa come agire in concreto. Diviso in 5 sezioni (aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua) il libro, in modo chiaro e conciso, fornisce spiegazioni, propone semplici esperimenti e divertenti quiz per dare al lettore la possibilità di essere “eco–informato” e di modificare le sue abitudini quotidiane nella prospettiva di uno sviluppo eco-sostenibile.

Il professor varietà
di Luca Novelli
(edizione Editoriale Scienza, 2008)

Due bambini, a bordo dell’astrotemponave, intraprendono un viaggio in difesa dell’ambiente e della qualità della vita. La loro ricerca li porta ad esplorare nella prima parte del libro, dei pianeti-metafora che illustrano i pro e i contro dei diversi stili di vita. Nella seconda parte, i due ragazzi intervistano un curioso personaggio, il Professor Varietà che parla in difesa della biodiversità. Infine, nella terza tappa del loro viaggio, incontrano il Mago del Clima per saperne di più sui mutamenti climatici.

Rispondi