Chi siamo

La società cooperativa Trame è stata costituita nel giugno 2005 allo scopo di avviare e gestire librerie e di ideare e/o collaborare ad eventi culturali.

Tre socie provenienti da ambiti lavorativi e culturali diversi e complementari: Nicoletta Maldini (Laurea in Lettere, 15 anni di esperienza presso varie librerie), Orsola Mattioli (Semiologa dell’Arte, collaborazione col Museo Medievale di Bologna, redattrice editoriale), Anna Vezzoli (Laurea in Filosofia, diploma post laurea a Cambridge, esperienza professionale nel campo delle Pubbliche Relazioni e della comunicazione in genere), tutte forti lettrici disposte ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

Alla base del progetto l’idea del potenziale valore di una libreria di servizio, non specializzata, accogliente, che proponga una selezione accurata di novità a rotazione veloce, garantendo la professionalità necessaria per condurre ricerche bibliografiche in un ampio database, con un lavoro specifico sui libri fuori catalogo condotto utilizzando la rete nazionale delle librerie antiquarie.

La libreria Trame è aperta al pubblico dal dicembre 2005 e oltre all’attività commerciale, organizza in libreria presentazioni di libri, mostre di grafica, fumetto, fotografia e arte, ospita un gruppo di lettura “Letture sul sofà” e propone un percorso annuale di scrittura in collaborazione con autori e autrici. Propone concerti acustici e DJ set, in occasione di eventi particolari.

Ha collaborato e collabora costantemente con enti e associazioni presenti sul teritorio (AIAS, Associazione PerWilma, TPO Teatro Polivalente Occupato, Teatro San Martino, Mercato Diverso, Future Film Festival, Comunicamente, Città dei Bambini dell’Antoniano, Biografilm Festival, Dans La Rue e Crash, biblioteche pubbliche) con bookshop e supporti bibliografici. Inoltre collabora con altri gruppi di lettura cittadini, e con il percorso “Scrivi con lo scrittore” ospite itinerante di associazioni culturali e biblioteche.

Curiamo il progetto “La libreria incontra la scuola”, già sperimentato da decine di librerie indipendenti sul territorio nazionale. Permette di collaborare con molti insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Consiste nell’organizzazione di un incontro fra studenti e autori dove gli alunni elaborano, a partire dalla lettura di un libro da noi proposto, una pièce teatrale, un musical, un poema o qualunque forma espressiva scaturisca dalla loro creatività. L’incontro finale con l’autore o l’autrice del libro è quindi ribaltato rispetto alla solita presentazione con un risultato insolito. Per la scuola è a costo zero, per gli alunni comporta solo il costo del libro. Chiediamo l’adesione minima di tre classi. L’autore è spesato da Trame.

La libreria Trame affianca gli studenti, in particolare quelli universitari, con ricerche bibliografiche personalizzate, per tesi di laurea e percorsi di dottorato. Gli studenti godono di uno sconto del 10% sui titoli di varia e del 5% sui testi universitari. Molti frequentano la libreria per gli incontri con gli autori, le mostre e il nostro angolo relax con caffè tè e cioccolata.

Aggiornato al 25-1-2012