un traghetto verso l’anno bisestile

Chiudiamo con voi un anno movimentato con qualche libro per le vacanze:

Alan Bennett
La sovrana lettrice
Adelphi – 2007

E se Elisabetta II scoprisse il fascino della letteratura?
Come reagirebbe la corte alle nuove abitudini della regina?
Alan Bennett regala un indimenticabile miniatura di donna che legge, un piccolo gioiello di soave umorismo.

Loredana Lipperini
Ancora dalla parte delle bambine
Feltrinelli – 2007

Dichiarato fin da titolo il punto di partenza di questo volume, siamo negli anni 70 con Elena Gianini Belotti e il suo Dalla parte delle bambine, libro che scoperchiò l’ipocrisia dell’uguale educazione fra maschi e femmine.
Non ci crederete, o forse sì, se avete in casa un televisore e qualche minore di qualunque sesso, la situazione è peggiorata.
Riflettiamo, noi donne e uomini che ci eravamo illusi di vivere in un mondo che avrebbe offerto le stesse opportunità ai nostri bambini, di qualunque sesso fossero, ragioniamo su modelli e consumi offerti/imposti a bimbi e bimbe, Gormiti, Witch, attricette anoressiche, lottatori di wrestling, scarpe di marca e pancine scoperte.
Possibile che la principessa Fiona, nella sua forma di orchessa, sia l’unico modello femminile realistico proponibile alle nostre bimbe?

Franco Foschi e Guido Leotta
Il tempo è un cerchio infinito impaziente
Perdisa – 2007

Il commissario Colajacono e la moglie Giovanna omaggiano con le loro riflessioni un grande autore come Simenon e il suo Maigret & signora.
Piccolo noir non rassegnato, riviera romagnola estate 1980, un attimo prima di una definitiva perdita d’innocenza.

Cristina Zagaria
L’osso di Dio
Flaccovio – 2007

Ancora una donna forte nel nuovo romanzo verità della giovane giornalista di La Repubblica.
Angela, donna di potere nella ‘ndrangheta, reagisce alla perdita del figlio muovendosi all’interno delle regole mafiose.
Un racconto accorato e preciso della drammatica realtà delle donne mafiose.

Marinella Correggia
La rivoluzione dei dettagli
Manuale di ecoazioni individuali e collettive
Feltrinelli – 2007

Non avrete più scuse, leggete qui e cercate di consumare bene, meno, meglio.

Brian Selznick
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
Mondadori – 2007

Un romanzo illustrato a immortalare il grande cinema muto, un bambino orologiaio, una bambina bibliofila, un vecchio triste e solo.
Tante doppie pagine in bianco e nero con mille particolari e pochissime parole.
Lieto fine a lungo atteso.

Pietro Grossi
L’acchito

Sellerio – 2007

Sin da quando era ragazzo Dino si era messo in testa di imparare a giocare a biliardo: le eterne giometrie tracciate dalla palla sul panno verde e dei ciotoli con cui ogni giorno pavimenta la città, hanno per lui il conforto della cartesiana prevedibilità. La vita, però, segue le leggi meno rassicuranti del principio di indeterminazione.

Muriel Barbery
L’eleganza del riccio

E/O – 2007

Una portinaia, all’apparenza sciatta scorbutica e teledipendente è in realtà coltissima autodidatta, ma si guarda bene dal mostrarsi per quello che è. Ai piani alti c’è Paloma, dodicenne geniale e brillante, che vedendo fin troppo lucidamente il mondo degli adulti ha deciso di non entrarci. Solo l’arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, riuscirà a scardinare qualcosa…

Cormac McCarthy
La strada

Einaudi – 2007

Un uomo e un bambino e il loro viaggio di sopravvissuti nel mondo alla fine del mondo. L’uno davanti all’altro, il figlio davanti al padre – perché l’amore ispira e precede – in cammino verso l’oceano, unica possibile salvezza. Avventura della necessità e del puro presente – la storia e la memoria si sono frantumate e dissolte nell’apocalisse e rimangono, come le vecchie foto conservate nel portafoglio, inattingibili – narrata con la consueta e sempre accecante limpidezza.

La quasi luna
Alice Sebold
E/O – 2007

Sono le prime parole a dirci di cosa parla il libro: “Alla fine ammazzare mia madre mi è venuto facile”. Non è facile raccontare questo arcaico e terribile delitto (le ragioni che lo hanno provocato, radicate in un passato ormai stantio ma ancora vincolante, i sensi di colpa e il desiderio di fuga), ma la nitida scrittura di Alice Sebold riesce ancora una volta a ricostruire magistralmente la sinfonia di affetti e di tragedie che è la vita familiare.

Elena Lowenthal
Scrivere di sé. Identità ebraiche allo specchio

Einaudi – 2007

Una riflessione – attraverso le parole di poeti e scrittori ebrei – sul rapporto tra autobiografia ed identità ebraica. Non un saggio sull’autobiografia come genere letterio ma una ricerca del sé – l’autrice è scrittrice e studiosa di ebraistica e, per chi volesse assaggiarla, firma delle pagine culturali de Il Sole 24 Ore – in luoghi letterari sparsi, nello spazio e nel tempo, dalla Bibbia ad Amos Oz. Con una dichiarata predilezione per Umberto Saba.

Per ragazzi

testi: Matteo Marchesini
illustrazioni: Wolfango
Storia di re Enzo

Bononia University Press – 2007

Per bambini un albo illustrato sul Duecento a Bologna tra guelfi e ghibellini; papato e impero. La storia, suggestivamente illustrata, della città che, prima al mondo, liberò i servi della gleba e la cattura, altamente simbolica, di re Enzo, figlio dell’imperatore Federico II.

testi: Giovanna Zoboli
illustrazioni: Simona Mulazzani
Al supermercato degli animali

Topipittori – 2007

Il libro è una colorata e scanzonata metafora del regno naturale che a ogni specie regala il proprio cibo particolare, quasi tagliato su misura. I versi della Zoboli e le illustrazioni della Mulazzani acconpagnano i bambini verso un’idea di alimentazione sana, semplice e buona sotto forma di versi.

Paola Zannoner
Voglio fare la scrittrice

De Agostini – 2007

Mia ha 13 anni e un desiderio segreto: fare la scrittrice. Alla selezione di una famosa scuola di scrittura partecipa anche Sean, di cui Mia è segretamente innamorata, e allora fare una bella figura diventa doppiamente importante…

in uscita Harry Potter e i doni della morte, se volete regalarlo per Natale, acquistate da noi un buono Potter e il destinatario/a viene a ritirarlo dal 5 gennaio in poi
dal 20 dicembre disponibile anche Piccionaia 2, il nuovo cartone animato prodotto a Bologna, completato da un documentario sulle “sfogline” bolognesi

il 24 dicembre saremo aperte dalle 9 alle 18,30
il 31 dicembre dalle 9 alle 16

gli altri giorni torniamo agli orari normali

un pensiero sereno da
Anna, Nico e Orsola

Rispondi