settimana pirotecnica a Trame dal 25 al 28 marzo

Ad aprile forse ci riposeremo, ma questa settimana vi aspettiamo spesso…

Mercoledì 25 marzo alle 18
in libreria

aperitivo in occasione dell’uscita di “Sguardi su Napoli. Giro della città in 30 taccuini di viaggio” (Edizioni Liguori).

Il volume è curato da Simonetta Capecchi ed è una galleria d’arte portatile, fatta di parole, disegni, acquerelli e fotografie sulle lunghe striscie a fisarmonica dei taccuini moleskine.
Trenta itinerari raccontano Napoli tra percorsi reali e immaginari per comporre una mappa collettiva della città.

Venerdì 27 marzo alle 18
in libreria

Simona Mammano, editor ed esperta in letteratura di genere
presenterà
Patrizia Debicke e il suo romanzo storico “La gemma del cardinale” (edizioni Corbaccio)

Fiorentina di nascita, Patrizia Debicke trova nella storia rinascimentale della città un materiale inesauribile per i suoi romanzi: intrighi misteriosi, personaggi affascinanti, ambientazione artistica e culturale da soddisfare i gusti di ogni lettore.

Dopo il successo de L’oro dei Medici, l’autrice non ha voluto congedare il seducente protagonista Giovanni de’ Medici, forse un innamoramento che scavalca i secoli… ed ecco che anche questa nuova avvincente trama gira attorno al geniale architetto e condottiero, figlio naturale del granduca Cosimo I e prezioso alleato dei fratellastri.
Le vicende della Gemma del cardinale si svolgono dieci anni prima di quelle del romanzo precedente: siamo nel 1587, all’indomani dell’improvvisa e sospetta morte del granduca Francesco I e di sua moglie Bianca Cappello.
La successione tocca al fratello minore, il cardinale Ferdinando, il quale lascerà l’ abito ecclesiastico per continuare la dinastia, ma il terzo fratello, il perverso e sconsiderato Pietro, trama per assassinarlo e prenderne il posto.
A incoraggiare le sue mire provvede una setta fanatica al servizio del re spagnolo Filippo II, cui non garba l’indipendenza toscana in un’ Italia a lui in gran parte asservita.

All’incontro seguirà un aperitivo.

Doppio incontro per ragazzi e ragazze sabato 28 marzo.

Alle 11
in libreria

laboratorio di Agnese Baruzzi basato sul libro “Piantala Riciclaudio” (edizioni Coccole e Caccole), lettura animata che include esperimenti pratici sul risparmio dell’acqua, sull’effetto serra e sull’erosione dei terreni.

Un laboratorio curioso e movimentato per apprendere giocando il rispetto per l’ambiente pensato per bambine/i dai 6 agli 11 anni.
E’ gradita la prenotazione 051 233333 oppure info@libreriatrame.com

Sempre sabato alle 17
in libreria

Beatrice Masella presenta “Hanna, Fou e i castelli di sabbia” (edizioni Sinnos), e parlerà di questo secondo episodio che vede come protagonista la vivace Hanna coi suoi stivali di gomma.
Con Beatrice è la terza volta che ci incontriamo in libreria ed è un piacere che si rinnova.
Ritroviamo la vivace Hanna e i suoi amici alle prese con….
La trama è misteriosa, il libro è in uscita proprio in questi giorni di Fiera del Libro per ragazzi….

Rispondi