Ottobre, piovono librerie

Domenica 14 ottobre in piazza Re Enzo dalle 10 alle 18

Piccole librerie, grandi letture

Seconda edizione della mostra mercato delle librerie indipendenti bolognesi, promossa da Anarpe (Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali) e dal settore Cultura del Comune di Bologna.

Un nuovo, inedito modo di fare cultura, creando collaborazione fra i diversi soggetti dell’editoria bolognese: le librerie, gli editori e gli autori uniti per promuovere il libro e la lettura, nello spirito dell’Istituto per il libro e di “Ottobre, piovono libri”, iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Anche grazie a questa iniziativa Bologna diventa in questo fine settimana di metà ottobre un significativo nodo culturale, vedendo da venerdì sera a sabato sera svolgersi “Ad alta voce” in vari luoghi della città, e in concomitanza con il premio letterario “Fedeli” assegnato dalla Polizia di Stato alla migliore opera “gialla” dell’anno.
Un fine settimana all’insegna della lettura, che non può che fare bene a tutti coloro che ruotano intorno al libro sino essi operatori o lettori.

Diciotto librerie indipendenti di Bologna saranno in piazza Re Enzo, fondendosi in un’unica libreria collettiva con banchi monografici declinati in base alla connotazione di ogni libreria: dalla saggistica all’esoterismo all’editoria minore, alla narrativa per ragazzi e alla storia locale. E molto altro.

Per dare ancora maggiore risonanza all’evento, e in linea con lo spirito di promozione dell’editoria indipendente e di qualità che trova sempre meno spazi negli scaffali delle librerie di catena, all’interno dell’area occupata dai banchi dei librai si svolgeranno degli incontri con scittori ed editori:

mattino:
dalle 10,30 alle 12,30 saranno presenti Guido Leotta, Franco Foschi e Giampiero Rigosi.
Guido Leotta e Franco Foschi presentano il loro giallo scritto a quattro mani “Il tempo è un cerchio infinito e paziente” (Perdisa editore); in seguito Guido Leotta in veste di editore Mobydick presenterà il più recente numero della rivista “Tratti” dedicata a scittori esordienti (per la maggior parte bolognesi) e infine Giampiero Rigosi presenta in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo “L’ora dell’incontro” , appena uscito per Einaudi, parlandone con Foschi e Leotta stessi.

pomeriggio:
Federica Guidi, archeologa, parla del suo “Morte nell’arena”, dedicato ai gladiatori, pubblicato da Mondadori; Luigi Bernardi presenterà una nuova collana editoriale per l’editore Perdisa, Perdisa Pop, la cui prima uscita è “Fragile” di Patrick Fogli.

Rispondi