7 maggio Loriano Macchiavelli 9 maggio Marco Martucci

Mercoledì 7 maggio ore 17,30

Presentazione del libro

Sequenze di memoria (Edizioni Ambiente Collana Verdenero 2008)
di Loriano Macchiavelli

“I crimini contro l’ambiente sono crimini contro di noi, il futuro dell’ambiente è il futuro di ciascuno di noi”

In questa ottica, insieme all’autore Loriano Macchiavelli, saranno presenti
Elisabetta Tola, giornalista scientifica, e Rudi Lewanski di Legambiente Bologna.

Loriano Macchiavelli, nato a Vergato nel 1934, è uno scrittore di pièces teatrali, racconti e romanzi polizieschi. Nelle storie di Macchiavelli il territorio dove si svolgono i fatti non è mai solo uno sfondo. Intrigante e feconda la più recente collaborazione letteraria con Francesco Guccini. Insieme a Marcello Fois e Carlo Lucarelli ha fondato il “Gruppo 13” e con Renzo Cremante ha fondato e dirige la rivista “Delitti di carta” che si occupa esclusivamente di poliziesco italiano.

Venerdì 9 maggio ore 18,00

Presentazione del libro

Acqua logora (Edizioni di Latta 2008)
di Marco Martucci

Il romanzo affronta il difficile problema dei rifiuti a Napoli, sullo sfondo di un’appassionante storia di dubbi e di crescita personale. Proprio partendo dallo scandalo dei rifiuti, Acqua Logora tesse una storia di amore e di denuncia e narra le vicende di un giovane alle prese con un passato da metabolizzare, con un futuro incerto ed indefinito e un presente da cambiare.
A fare da sfondo, la situazione, terribilmente attuale, contro la quale un’intera città sta combattendo da anni e che in questi mesi è salita ai disonori delle cronache: le discariche abusive di Napoli e dintorni e l’invasione di spazzatura che mette in ginocchio un’intera regione.
Solo apparentemente leggero e scanzonato, Acqua Logora sceglie uno stile narrativo in grado di riflettere il disorientamento tipico dei trentenni moderni. Una tecnica che non contraddice, anzi rende più sopportabile un tema delicato e serio come quello trattato, poiché permette al lettore di immedesimarsi, di riflettere su un problema che coinvolge tutti, di sentirsi parte in causa e non mero spettatore. Incalzante, a tratti ironico, intenso, dolce e amaro.

Marco Martucci, nato a Napoli nel 1976, da qualche anno vive a Bologna dove lavora come educatore in una comunità per minori.
Ha cominciato a scrivere poesia prima di orientarsi verso la narrativa. Ha esordito nel 2000 col romanzo Pozzanghere a cui è seguito Nelle mani (2004). Nel 2006 col racconto “La linea di demarcazione” si è aggiudicato il Premio Speciale del Presidente della Giuria al concorso “Culturexpress” della Fondazione Eni Enrico Mattei.

“Esiste un punto in cui spesso si torna e da cui di nuovo si parte, a volte senza averlo individuato”.

Ad entrambi gli incontri segue un aperitivo.

Rispondi