estate con Trame

Rieccoci in libreria coi soliti orari.

La macchina del caffè, dopo un pomeriggio di follie, ha ripreso a funzionare regolarmente.
Approfittatene quando passate di qua.

Tutti i distributori editoriali riprendono le attività regolari a partire da lunedì 25 agosto.

Abbiamo letto un po’ di libri per grandi e piccini e ve li offriamo, se avete voglia di fare i compiti per le vacanze…

Ancora buona estate.

Anna, Nicoletta e Orsola

Marta Franceschini
La valigia di Agafia
Edizioni Marlin, 2008

Dalla miseria fangosa del suo villaggio moldavo, dove ha cominciato a lavorare fin dall’infanzia raccogliendo tabacco nelle piantagioni, Agafia, si assoggetta a un lavoro massacrante che la porta oltre il circolo polare artico, in una Siberia senza legge e senza dignità, su treni che masticano gelo e violenza. Ma questo è solo l’inizio del viaggio: abusi, pestaggi e tradimenti saranno le prossime fermate. E alla fine, in un’Italia che raccoglie e schiavizza i brandelli rimasti, distogliendo per pudore lo sguardo.
La vita rinchiusa in una valigia “trascinata da una meta all’altra. Cose, vestiti, ricordi, tutto sempre con me, ogni mese, ogni anno sempre più pesante”.

Paolo Giordano
La solitudine dei numeri primi
Mondadori, 2008

Fra i numeri primi alcuni sono ancora più particolari e affascinanti: i “primi gemelli”.
Sono due numeri primi separati da un unico numero; sono vicini, si rincorrono e sembrano quasi incontrarsi, ma rimane sempre un numero a separarli.
Mattia e Alice, sono così.
Sono due universi implosi, incapaci di aprirsi al mondo che li circonda, di comunicare i pensieri e i sentimenti che affollano i loro abissi.
Due storie difficili, due infanzie compromesse da un pesante macigno che si trascina nel tempo affollando le loro fragili esistenze fino alla maturità.

Alessandra Sarchi
Segni sottili e clandestini
Edizioni Diabasis, 2008

Undici racconti d’amore – e dolore – nei quali la memoria opera l’unico patto credibile tra l’io e il mondo.
Ma non è una scrittura che si nutre di nostalgia, bensì di dettaglio; dettaglio epidermico – amore per la superficie delle cose e delle persone – frammento custode della sola conoscenza possibile.
“Sono gli esseri umani che abbiamo lasciato avvicinare in soprassalti di libertà interiore che diranno chi siamo, perché è dalla pelle degli altri che impariamo tutto quello che c’è da sapere sulla nostra e, dopo tutto, questa è un gran liberazione”.

Haruki Murakami
Kafka sulla spiaggia
Edizioni Einaudi, 2008

Stephen King
Duma Key
Edizioni Sperling & Kupfer, 2008

Due libri in cui la descrizione nitidissima della realtà, particolarmente ricca in Murakami, si confonde nel racconto di vicende estreme e completamente fantasiose.
In Murakami la fuga da casa di un adolescente spaventato dal proprio destino mitico e il suo incontro con una donna misteriosa e benevola, si intreccia con il cammino di un vecchio con problemi mentali, capace di intendere il linguaggio dei gatti e di interagire con realtà altre da noi.
In King il tentativo da parte di un imprenditore edile di ritrovare una difficile quotidianità dopo che un brutto incidente lo ha privato di un braccio e di parte delle sue capacità di empatia con gli altri. Trova nella pittura una via di fuga, e in una isoletta della Florida un rifugio ideale, ma dai suoi quadri inizia a scaturire qualcosa di incontenibile e spaventoso….

Nick Hornby
Tutto per una ragazza
Edizioni Guanda, 2008

Tom Perrotta
L’insegnante di educazione sessuale
Edizioni E/O, 2008

Suggerisco ironicamente una letteratura parallela, perché se i ragazzini di Hornby avessero avuto al liceo come insegnante la simpatica professoressa protagonista del romanzo di Perrotta ne avrebbero guadagnato in consapevolezza, evitando forse una gravidanza indesiderata…
Più pensoso il romanzo di Hornby, che mette di nuovo in scena un faticoso rapporto fra ragazzi e famiglie, vivacissimo nell’intreccio dei personaggi il romanzo di Perrotta che racconta le faticose relazioni sentimentali dei suoi protagonisti divertendosi ad incasinarli e divertendo noi lettori.
Con uno sguardo alla laicità che non guasta.

Jiro Taniguchi
La ragazza scomparsa
Edizioni Coconino Press, 2008

Bellissimo romanzo di Taniguchi, in formato graphic novel, un alpinista sulle tracce della figlia appena adolescente di un amico a cui ha fatto una promessa. Noir metropolitano intenso e calibratissimo, nitido nei volti e nei paesaggi, dove i grattacieli sono assai più impervi e pericolosi delle cime montuose e dove le ragazzine rischiano la propria innocenza per un pugno di yen.

Bryan Talbot
Alice in Sunderland
Edizioni Comma 22

Come nasce l’avventura editoriale di Alice nel pese delle meraviglie?
Perché ha dato vita ad un intero filone di cultura pop del Novecento?
Come può nascere nel prosperoso Sunderland della rivoluzione Industriale un eccentrico outsider come Lewis Carroll?
A queste e a molte altre domande dà la risposta l’affresco ridondante di Talbot, fumettista irriverente con le sue pagine fitte di piantine film libri battaglie…

John O’Farrell
Può avere effetti indesiderati
Edizioni Oscar Mondadori

Jerome K. Jerome
Noi e loro
Edizioni Excelsior

La genitorialità vista a distanza di un secolo da due autori umoristici inglesi.
Quadretti di vita familiare assai diversi, O’Farrell mette in scena il disagio consumistico dei genitori contemporanei, le loro ambizioni, e una serie di bambini disperatamente in cerca di se stessi.
Jerome, più leggero nell’ironia rispetto al mitico Tre uomini in barca, guarda vivere i propri figli con un certo distacco, forse quella dei primi del Novecento è stata la prima generazione di adolescenti a cui è stato possibile di vivere come tali.

Stieg Larsson
La ragazza che giocava col fuoco Millennium Trilogy 2
Edizioni Marsilio

Avevamo lasciato i nostri protagonisti a caso risolto e con l’amaro in bocca di una relazione quasi impossibile.
Il secondo tassello del puzzle di Larsson vede al centro della scena la problematica Lisbeth Salander, personaggio di rara complessità, con un torbido passato che si dispiega crudo e ce la fa ammirare per la sua integrità.
Trama avvincente, tema dominante la tratta delle prostitute dall’Europa dell’est e l’ipocrisia della società che ingloba tale commercio, con un finale incandescente che ci lascia di stucco ad attendere la terza e ultima parte.

Annalee Newitz
Fingiamo di essere morti. Mostri capitalisti della cultura pop americana.
Edizioni ISBN

L’economia del terrore, ovvero come serial killer, scienziati pazzi, robot e zombie sono attori economici, travolti e resi mostri dall’ingranaggio del capitalismo e della lotta di classe.
Divertente e disturbante.

Andrea Angiolino
101 giochi con carta e matita
Edizioni Sonda

Una marea di possibili variazioni, dal tris alla battaglia navale al mitico “fiori, frutta e città”, bastano fogli di carta e penne o matite.
Vari ordini di difficoltà, chiare spiegazioni, un toccasana per le famiglie bloccate in autostrada…

Marco Lodoli
Sorella
Einaudi, 2008

“Che la vivano, gli altri, la vita, che si scontrino e si moltiplichino. Io voglio avere il viso pallido delle suore, la loro grazia mansueta, grani freddi fra le dita” così pensa Amaranta, suora più per sottrarsi alla vita che per scelta.
Tormentata, dilaniata da dubbi sulla religione e sull’esistenza di Dio (“temo che ci siamo inventati tutto per paura della morte”) la sua vita procede stancamente fino a quando non le vengono affidati 13 bambini della scuola materna. Fra questi c’è Luca, un bambino silenzioso, quasi autistico, che non parla, ma sussurra alla sorella parole come “ruba”, “sigaretta” che spingono Amaranta ad uscire dal monastero.

E per i più piccoli:

Lia Levi
Il tesoro di villa Mimosa
Piemme, 2008

Villa Mimosa si chiama così non per le mimose, ma per il tesoro che nonna Mimosa vi aveva nascosto. Chi crede più a queste vecchie storie di una nonna troppo chiaccherona? Eppure ad Arianna un po’ piace crederci e, incurante delle prese in giro dei fratelli, si mette a cercare. Non troverà gioielli, ma Bogdan, un ragazzino rumeno fuggito da una vita difficile. Che sia l’amicizia, il vero tesoro?

Luca Novelli
Il professor varietà
Editoriale Scienza, 2008

Due bambini, a bordo dell’astrotemponave, intraprendono un viaggio in difesa dell’ambiente e della qualità della vita. La loro ricerca li porta ad esplorare nella prima parte del libro, dei pianeti-metafora che illustrano i pro e i contro dei diversi stili di vita. Nella seconda parte, i due ragazzi intervistano un curioso personaggio, il Professor Varietà che parla in difesa della biodiversità. Infine, nella terza tappa del loro viaggio, incontrano il Mago del Clima per saperne di più sui mutamenti climatici.

Silvia Roncaglia
La principessa che leggeva troppe storie di principesse
Emme Edizioni, 2008

Serena è una principessa non del tutto “serena”. Le sue sette tate si alternano a raccontarle per la buonanotte classiche fiabe rigorosamente di principesse, ma lei si fa troppo suggestionare dalle storie che le vengono raccontate. Crescendo le cose non migliorano perché Serena pretende, con risvolti esilaranti, di trovar marito come accade nelle fiabe e, infine, si metterà in viaggio decisa a baciare tutti i ranocchi che incontra…

Domenica Barillà e Emanuela Bussolati
Coraggiosi
Carthusia, 2008

Un bellissimo libro che ci presenta il coraggio non più come una virtù eroica propria solo dei vincenti, bensì come capacità di tollerare l’insuccesso, di riprovarci comunque, di chiedere aiuto al prossimo per superare i propri sentimenti di inadeguatezza e anche di offrire soccorso a chi ne ha bisogno.
Crescere… ci vuole proprio tanto coraggio!

Rispondi