15 e 20 aprile + un P.S. per il 19

Auguri e pensieri lievi per un fine settimana di serenità, affetti, buone letture, cioccolata o uova sode, o entrambe.

Cogliamo l’occasione per segnalare le attività dei prossimi giorni.

Vi aspettiamo.

Mercoledì 15 aprile alle 18
vi invitiamo in libreria, nell’ambito degli eventi di Human rights now, per Imagi/Nation Photographic Multi-Gallery nella città di Bologna, benefit Event & Exhibition X HUMAN RIGHTS NIGHTS

E’ un incontro con le fotografe Laura Frasca e Giovanna Fiorentini che ci offrono i loro scatti per testimoniare esperienze raccolte a Bologna e in giro per il mondo.
Le artiste supportano il Festival Human Rights Nights: una parte del ricavato della vendita delle opere fotografiche sarà devoluto in forma di contributo al festival.
La mostra è tappa di un itinerario cittadino.

“Diffida dell’uomo cui piace tutto, di quello che odia tutto e, ancora di più, di colui che è indifferente a tutto”.
(Johann Kaspar Lavater)
Ognuno di noi può fare la differenza.
Ognuno di noi può combattere l’indifferenza e rendere visibile ciò che è invisibile.

La mostra continuerà fino a martedì 21 aprile.

Lunedì 20 aprile alle 18
vi invitiamo in libreria per la presentazione del progetto InterCulture Rivista dell’Istituto Interculturale di Montreal
edizione italiana a cura dell’associazione Interculture (www.interculture-italia.it)

Ne parleranno con noi Arrigo Chieregatti, direttore responsabile, e Matteo Pozzi e Luigi Arnaboldi della redazione

Nessuna cultura o religione ha il monopolio della verità e della realtà. Nessuna è in grado di risolvere da sola i problemi del mondo e quelli delle persone umane. Abbiamo bisogno di de-assolutizzare le nostre rispettive culture, alla luce delle culture del mondo.

“Il villaggio globale, in realtà, è una megalopoli, una megamacchina controllata da pochi luoghi privilegiati. E se invece rimanessimo nelle nostre capanne, case, palazzi, e cominciassimo a costruire vie di comunicazione che nel tempo potrebbero essere trasformate in vie di comunione tra diverse tribù, filosofie, colori, razze e tutto il resto?” (Raimon Panikkar).
Con il suo approccio interculturale, interdisciplinare e dialogico, la rivista intende suscitare l’interesse di quanti sentono l’esigenza di un dialogo con le diverse tradizioni di saggezza dell’umanità, in vista di un reale cambiamento culturale e sociale.

Ad entrambi gli incontri seguirà un aperitivo.

PS l’ultimo incontro di Oscillazioni pensato da Anna Paola Carrino per domenica 19 aprile al Macondo è rinviato a data da destinarsi…

Rispondi