doppio appuntamento a Trame mercoledì 17 cinema in DDR, venerdì 19 Bonding

ancora due presentazioni prima del solstizio d’estate
sempre con aria condizionata e aperitivo finale

buon fine settimana e ci si vede mercoledì e venerdì prossimi…

Mercoledì 17 giugno alle 18 in libreria
Paolo Noto parlerà con Christina Schmidt del suo libro
“Al di là del Muro. Cinema e società nella Germania Est 1945-1990” (CLUEB Bologna, 2009)

Quest’anno si celebra il 20° anniversario del crollo del Muro e della fine della Guerra Fredda che avevano diviso la Germania e tutta l’Europa per quarant’anni.
Ma com’era quello strano paese che si chiamava DDR, Repubblica Democratica Tedesca?
Come si viveva lì, cosa si sognava, di cosa ci si preoccupava?
Il libro di Christina Schmidt cerca di dare una risposta a quelle domande attraverso una storia cinematografica.
Nella DDR esisteva una “Cinecittà” finanziata dallo stato, la DEFA che tra il 1946 e il 1990 ha prodotto più di 12.000 film di tutti i generi.
Questi film sono un tesoro immenso.
E’ un’eredità che dà testimonianza di un paese scomparso, delle sue speranze e delle sue utopie, dei suoi conflitti e dolori.

Christina Schmidt è nata e cresciuta nella DDR, ha studiato Cinema e ha lavorato alla Televisione della DDR.
Ha vissuto la transizione della Germania negli anni ’90 e vive da alcuni anni in Italia.

Paolo Noto è dottorando presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, ed è tra i conduttori di secondavisione, settimanale di cinema di Radio Città del Capo Popolare Network.

Venerdì 19 giugno alle 18 in libreria
Eliselle e Marco Nardini parleranno con Antonio L. Falbo del suo nuovo romanzo “Bonding” (edizioni Pendragon, 2009).

“Bonding” è un termine inglese che significa “legame”, “attaccamento”.
È un fenomeno di base presente in natura; in termini fisici si stabilisce quando due particelle si avvicinano e si attraggono.
Proprio intorno al “bonding” ruota tutto il romanzo.
Henry Jakobs è un ragazzo che lavora come dog-sitter e ogni giorno assiste al grave e progressivo incedere della malattia della madre. La difficoltà a capire e a sostenere il complicato rapporto con la madre, accentuata dal deteriorarsi del suo sistema nervoso a causa di un disturbo del sonno che lo colpisce, trasformano a poco a poco la sua percezione della realtà, fino all’esplosione incontrollabile della violenza, che lo porta a stuprare Angela, la proprietaria di uno dei cani di cui si prende cura.
Arrestato e portato in carcere, riceve la visita di Angela, che gli prospetta la possibilità che da quella violenza sia nata una figlia. Henry darà il via ad un folle progetto per rapire la bambina e riappropriarsi di una sua dimensione stabile nella realtà.
Bonding è un romanzo di tensione psicologica, una trama fitta che affonda fra le pieghe della sofferenza di rapporti difficili e convulsi tra genitori e figli.

Antonio Lorenzo Falbo è nato nel 1981 a Torino, dove vive. Da anni opera come artista videomaker. Ha scritto sceneggiature, racconti, realizzato cortometraggi, video-installazioni, book-trailers, partecipato a numerose mostre artistiche e rassegne letterarie. Attualmente lavora anche come educatore presso una clinica psichiatrica, viaggia per l’Europa alla ricerca di un improbabile luogo in cui piantare bandiera, si domanda costantemente quale sia l’unità di misura per soppesare la vita e, in attesa di trovare risposte, scrive. Bonding è il suo primo romanzo.

Eliselle, nata a Modena nel 1978, è laureata in Storia medievale e lavora come copywriter. Autrice prolifica, ha all’attivo quattro romanzi e una raccolta di racconti. Il suo ultimo libro è “Fidanzato in affitto” (Newton Compton Editori, 2008). Ha pubblicato inoltre numerosi racconti su antologie, riviste e siti web. I suoi siti internet sono www.eliselle.com e www.delirio.net.

Marco Nardini è nato nel 1980 e cresciuto nell’isola di La Maddalena. Vive a Bologna, dove lavora come editor presso le edizioni Pendragon. Il suo secondo interesse, la musica, lo porta a collaborare con radio ed etichette discografiche. Scrive su riviste e blog. Ha curato la raccolta “Semi di fico d’India” (Nuova Dimensione, 2005) e partecipato a diverse antologie.

Agli incontri seguirà un aperitivo.

Rispondi