mille cose con Trame da mercoledì 14 a sabato 24 aprile

per voi un poutpourri che sperava di essere compiutamente primaverile ed è invece ancora fresco di ariette appenniniche…

speriamo di vedervi apparire qui o là

Anna, Nicoletta e Orsola

Mercoledì 14 aprile dalle 20.30 alle 22.30
in libreria
ultimo incontro con l’autore per la nostra serie di
Trame di parole con Alba Piolanti e Beatrice Masella,
parleremo di poesia e narrativa per ragazzi con Sabrina Giarratana.

Su un incipit lanciato dall’autrice, chi lo desidera potrà inviare entro due settimane (mercoledì 28 aprile alle 24) un racconto breve (max due cartelle) alla mail della libreria
info@libreriatrame.com

Seguirà mercoledì 12 maggio l’incontro finale per iniziare con la grafica Agnese Baruzzi il percorso verso il nostro libro autoprodotto che raccoglierà i racconti degli autori e dei nostri lettori scrittori.

Giovedì 15 aprile alle 21
presso la biblioteca Corticella in via Gorki 14
Gabriele Cremonini presenta il suo libro “Amanita” (edizioni Pendragon)

Ne parlerà con Serena Boni del circolo Arci Brecht, presenta la serata Orianna Mezzetti.
Le letture sono a cura di Loredana Magazzeni.
La serata si concluderà con un momento conviviale.

Sabato 17 aprile alle 14
in libreria
incontro mensile del gruppo di “Letture sul sofà”
dedicato a “Non lasciarmi” di Kazuo Ishiguro (edizioni Einaudi)

Mercoledì 21 aprile alle ore 18
la libreria Trame in collaborazione con l’Associazione PerWilma
presenterà il romanzo “Nella città di cemento” di Roberto Valentini (Todaro Editore).
Ne parlerà con l’autore Franco Foschi, scrittore e redattore editoriale.

Quarta avventura del giornalista Carlo Castelli, “Nella città di cemento” è un romanzo noir ambientato nel mondo della speculazione edilizia modenese. La storia si ispira alla presenza camorristica nell’economia del nord, in particolare nel settore edilizio, che purtroppo vede moltiplicarsi le intimidazioni a discapito dei costruttori, le collusioni politiche, gli attentati. Il territorio locale dove si svolge la vicenda, lungi dal chiudersi nel provincialismo, diventa l’emblema di un sistema sociale ed economico tipico di tanta Italia settentrionale, alle prese con situazioni nuove e difficili. L’ispirazione all’attualità diventa anche la base per un’indagine nell’interiorità dei protagonisti, travolti dalla sospensione delle regole di convivenza e ossessionati dal denaro. Di fronte a ciò, la ricerca della verità del protagonista, per quanto disincantata e a tratti cinica, apre uno spiraglio di speranza.
Di nuovo c’è il rapporto con il giornalismo: Castelli infatti si licenzia dal quotidiano per il quale lavora e apre il sito-blog www.localhero.it, con notizie in diretta e commenti, che ha subito un grande successo.

“Non c’erano ombre qui, ma gente come me, che non rubava, non ammazzava, non dimenticava. Questa non era una città di cemento, ma una comunità dove la gente si conosceva, si parlava, si amava anche litigando perché tutto era connesso dal vero, non in modo virtuale. Invece all’improvviso ti sembra di non riconoscere più nessuno: solo facce estranee, oscure e dure, anche quelle degli amici, anche quelle dei parenti. La città appare vuota come se fosse fatta solo di case, mattoni e cemento e non di anime, respiri e pensieri”.

Roberto Valentini è nato nel 1960 a Sassuolo, dove vive. Ha pubblicato con Todaro Editore Impasto Perfetto (2001), Terre Rosse (2002), Nero Balsamico (2005). Nel 2008 è uscito il suo quarto romanzo Scimpru, (Dario Flaccovio editore).

All’incontro segue un aperitivo.

Venerdì 23 aprile alle 18 (Giornata mondiale del libro e della lettura)
in libreria
Vincenzo Russo, autore del testo e Giusy Capizzi, illustratrice parleranno di “Un papà tuttofare” (edizioni gradozero)

Cosa succede quando la mamma è fuori casa per un giorno intero? Niente paura, c’è il papà perfettamente in grado, o quasi, di prendersi cura dei suoi due bambini.
Un libro divertente che, svecchiando la tradizionale immagine dei padri d’altri tempi, rende giustizia agli attivissimi papà di oggi, sempre più impegnati in ruoli un tempo deputati esclusivamente alle madri.
I piccoli lettori si divertiranno un mondo a scoprire quanto impegno ci vuole, tra pannolini da cambiare e cene da preparare, a essere… degli imperfetti e simpatici papà tuttofare!
La collana “Niente da nascondere” è dedicata alla fascia d’età 3-5 anni, con albi illustrati che affrontano in maniera concreta tematiche a sfondo familiare e sociale.
E’ l’occasione di parlare anche del progetto di questa nuova piccola casa editrice

All’incontro segue un aperitivo.

Sabato 24 aprile dalle 14 alle 16
in libreria
incontro-laboratorio di bambole di carta con Francesca Capelli, autrice di “Veruska non vuole fare la modella” (Edizioni San Paolo).

Il laboratorio parte da una riflessione sui modelli di bellezza tanto femminili quanto maschili dai quali siamo continuamente bombardati.
Veruska, bambina serena, intelligente, simpatica e carina, vive in una famiglia di modelle e sua madre vorrebbe che pure lei si adeguasse, cercando di “buttar giù” le sue troppe cose “otte”: bracciotte, gambotte, gianciotte, sederotto e panciotta!
Ma Veruska non ci sta e con l’aiuto di due amici riuscirà a far capire alla mamma che sta sbagliando.
Dopo la lettura e la discussione di parti del libro, i bambini partecipanti – armati di carta, matite, colori e forbicine – potranno ideare una linea di abiti alla moda da indossare qualunque sia il proprio fisico.
Età consigliata 7-12 anni

Per questo incontro è gradita la prenotazione allo 051 233333
oppure alla nostra e mail info@libreriatrame.com

All’incontro seguirà una piccola merenda.

Rispondi