17-22 MAGGIO e un pensiero sulla Giornata nazionale per la promozione della lettura

“Regalare un libro è un gesto d’affetto: parte da questa convinzione la campagna di comunicazione, organizzata dal Centro per il libro e la lettura e dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, in occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio 2010.
La campagna sarà declinata su tutti i mezzi di comunicazione e sui punti vendita a partire dal 16 maggio per culminare nella giornata del 23 maggio.
I bassi indici di lettura italiani (metà della popolazione non legge neanche un libro in un anno, secondo i dati Istat 2009) rendono prioritario e urgente un “lavoro” che porti a una maggiore confidenza e familiarità tra gli italiani e il libro.
Da qui l’idea di trasformare il 23 maggio in una sorta di San Valentino dei libri, con l’obiettivo ulteriore di pensare a un nuovo modo di intendere il libro e la lettura, più caldo e immediato”.

Questo un estratto del comunicato arrivato in libreria qualche giorno fa dall’Associazione Librai…
Noi lavoriamo ogni giorno alla promozione del libro e della lettura, con la nostra professionalità, con le nostre scelte di titoli, con le nostre proposte di incontri, gruppi di lettura e scrittura, mostre.
Ma abbiamo qualche difficoltà per le aperture domenicali, per ovvi motivi di quantità di lavoro erogato già durante la nostra settimana normale.
Quindi saliamo sull’autobus della Giornata nazionale per la promozione della lettura, passando la domenica 23 maggio a leggere…
e vi invitiamo a visitarci nei giorni precedenti per scegliere un libro, raccontarci un’ultima scoperta letteraria, bere un tè o un caffè con noi.

Buona lettura a tutte e tutti.
Anna, Nicoletta e Orsola.

Lunedi’ 17 maggio alle 21
presso la sala Candilejas in via Bentini, 20 a Corticella, Bologna
il circolo Arci Brecht in collaborazione con Arci Provinciale incontra lo scrittore Maurizio Maggiani per la presentazione del suo nuovo romanzo “Meccanica celeste” (Feltrinelli edizioni)
Dialoga con lui Giovanni De Rose (Arci Provinciale)
Segue rinfresco.

Martedì 18 maggio alle ore 18
in libreria
si terrà la presentazione del romanzo “Colazione con Mick Jagger” di Nathalie Kuperman (Del Vecchio Editore).
Interverrà con l’autrice la scrittrice Barbara Baraldi.

Mick Jagger è sul punto di svegliarsi. Raggiungerà Nathalie nella cucina in cui lei lo aspetta, una tazza di caffè in mano. Questa scena, Nathalie l’ha realmente vissuta? O si tratta di un’immagine inventata, fissata per sempre nella sua mente? Nel puzzle incompiuto della sua vita tra l’adolescenza e il presente, che l’autrice tenta di mettere in ordine, Mick Jagger diventa un pezzo mancante fondamentale. Di cosa si tratta? Di un romanzo, un esercizio di stile, un racconto…
Nathalie Kuperman non lascia troppi indizi, e la sua abilità di mescolare realtà e finzione è stupefacente. In questo romanzo in cui realtà e finzione si mescolano, l’autrice mette in scena una giovane donna sola in un appartamento a Parigi, un trasloco, un’aggressione sessuale, una madre depressa, un’ossessione.
Il personaggio principale ha il suo nome: Nathalie. Basta questo a concludere che si tratti di un testo autobiografico? Sembra proprio di no. L’autrice si diverte a costruire e decostruire la storia e gli elementi di realtà davanti ai nostri occhi, regalandoci un libro commovente e originale.

Nathalie Kuperman ha già pubblicato con Gallimard “Tu me trouves comment?” e “J’ai renvoyé Marta”, entrambi ai primi posti per molto tempo delle classifiche di vendita francesi. “Colazione con Mick Jagger” ha riscosso in Francia un incredibile successo di pubblico e critica.

Del Vecchio Editore è una casa editrice giovane, in tutti i sensi. Giovane il promotore, giovani i collaboratori, le idee e il modo di fare le cose, con un grande entusiasmo che si unisce a una buona competenza e conoscenza del mondo dell’editoria. L’avventura inizia nel 2007, nel nome di una profonda passione per i libri e per quelle storie capaci di offrire uno sguardo diverso, obliquo e molteplice, sulla realtà. Poesia, Narrativa e Noir rappresentano altrettanti canali di comunicazione, diversi livelli di interazione con il lettore e con il mondo letterario. Facciamo grande attenzione a pubblicare testi originali e di qualità, sia nei contenuti che nella forma.
Tra i nostri autori più significativi citiamo Rayda Jacobs, Birgit Vanderbeke per la narrativa straniera; per la poesia il premio Pulitzer Stephen Dunn e Jane Urquhart, una
delle più grandi scrittrici canadesi contemporanee; per il noir, Laurent Martin e Ray Banks, autori che sperimentano con il linguaggio e i cliché del genere e Robert
Hültner, vincitore del Friedrich Glauser Krimipreis.
Da poco più di un anno la casa editrice ha introdotto due due nuove collane: L’Italiana, dedicata alle voci nuove e originali della nostra narrativa, e Note a Margine, che
raccoglierà i racconti di cantautori e musicisti italiani.

Mercoledì 19 maggio alle 18
in libreria
Stefano Casi presenta il romanzo di Alessandro Gallo “Agguantame” (edizioni Punto di Partenza)
La lettura spettacolo è a cura di Marco Ziello, sarà presenta l’autore e l’editore Marco Scamardella.

“In questo spettacolo racconto la mia Napoli, vista dagli occhi di un giovane che per tutta la sua infanzia non ha fatto altro che starsene immobile ed in silenzio ad osservare tutto e tutti.
In queste pagine c’è un pezzo della mia vita, un piccolo pezzo, direi, di quelle vicende che, durante la gioventù mi hanno affascinato a tal punto da doverle raccontare.
Raccontarle nel rispetto dei miei cari, raccontarle nel rispetto della mia città e del mio popolo, il quale da tempo è in attesa di poter leggere, sorridere e riflettere su di una Napoli diversa”.

Le foto sono a cura di Futura Tittaferrante, Ilaria Carannante con il contributo di Associazione Culturale Zerocinqueuno (Bologna)

Venerdì 21 maggio alle 18
in libreria
inaugurazione di Vacanze da Trame 2010 seconda edizione

Nonostante le piogge, si dice che l’estate si stia avvicinando, e senza farci scoraggiare noi l’anticipiamo anche quest’anno.
Torna Vacanze da Trame, il minifestival preestivo formato libreria.
Mostra collettiva e interattiva di illustrazione, prendendo spunto dalla mitica Settimana Enigmistica, gli illustratori ci racconteranno le loro vacanze, come le immaginano, come le ricordano, quelle che temono, e per farlo chiameranno in gioco anche il pubblico.
Ma tornano anche gli appuntamenti musicali, quest’anno calcheranno le scene:

prima puntata 21 maggio alle 18
Bob Corn (www.fooltribe.com)

seconda puntata 11 giugno alle 18
Larsen (www.myspace.com/larsen0000)
da Ferrara

ovviamente aperitivo offerto e balli di gruppo obbligatori!
Altrimenti che vacanze sarebbero.

BOB CORN
Ciao…sono Tiziano Sgarbi…Tizio…Bob Corn. Vivo in un piccolo villaggio nella campagna del nord Italia, dove sono nato il 5 novembre 1968 e dove ho passato la mia vita fino ad ora.. sono più di 10 anni che sono coinvolto nella scena rock, facendo varie cose: organizzando spettacoli e festival, organizzando tour, facendo l’autista per le band, mandando avanti una piccola etichetta. Cercando di fare queste cose in un modo veramente DIY…musica e persone in prima fila…sul mio sito (www.fooltribe.com) potete trovare cosa io/noi abbiamo fatto nel passato…dopo essere successe varie faccende personali, ho cominciato a fare io la mia musica, scrivendo canzoni e facendo concerti, chiamandomi “Bob Corn”. Era la fine del 2001…era qualcosa che dovevo fare. Necessariamente…era anche uno scherzo. Uno scherzo serio…Ora sono io: suono semplici linee musicali con una chitarra acustica e canto parole sulla gente e sull’amore…mi piace definire la mia musica: “punk triste”…in questi anni ho fatto uscire 5 miei dischi e ho fatto tanti concerti in tutta Italia e fuori da questo paese, dividendo il palco con band sconosciute come lo sono io, o con i miei artisti preferiti (mike watt, dinosaur jr, calvin johnson, explosions in the sky, karate, bonnie “prince” billy, sodastream, xiu-xiu, sj esau… molti altri…sì, sono fortunato!) e…vorrei farlo ancora e ancora…intendo altre canzoni, altri dischi, altri concerti, altre persone…

Sabato 22 maggio dalle 14 alle 16
in libreria
incontro del gruppo “Letture sul sofà”
con “Camere separate” di Pier Vittorio Tondelli

Sabato 22 maggio alle 17,30
in libreria
presentazione di “Hanna, Fou e l’aquilone ritrovato” (edizioni Sinnos) con Beatrice Masella
per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni.

Il 1° maggio a Cervia il cielo è pieno di aquiloni, ma quando la sera tutti ritornano a casa un aquilone rimane a volare da solo: chi può averlo abbandonato e perché? E cosa significano quelle lettere ricamate sugli angoli?
Hanna e i suoi inseparabili amici si trovano così immersi in un nuovo mistero.
Tra antiche imbarcazioni del Museo della marineria di Cesenatico, spiriti di marinai defunti e orchi del presente, gli indizi li portano fino in Francia sulle tracce dei Figli del vento.

Maria Beatrice Masella vive a Bologna, ma è nata a Taranto, dove ha imparato ad amare il mare e a portarlo nei libri che scrive.
Nel 2006 ha pubblicato un primo romanzo per adulti, “Compagni di futuro”, ma si è andata convincendo che per salvare questo mondo e sperare nel futuro ci vogliono i ragazzi. Quelli che sono maledettamente curiosi, che non si accontentano delle risposte dei grandi, che hanno voglia di correre così come di leggere un buon libro, che sono sempre alla ricerca, che sanno fiutare la pista giusta e, naturalmente, che sono in grado di ascoltare gli animali.
Per queste ragazze e per questi ragazzi scrive di Hanna, nata nel 2007 e oggi alla sua terza avventura.

Vi ricordiamo che vi aspettiamo domenica 30 maggio
tutti ai giardini del Velodromo angolo fra via Piave e via Pasubio
è disponibile il campetto dalle 12 alle 15 (portate un cappellino!!!) per la nuova edizione del torneo Trame 2010
calcetto a gogò dai 7 ai 14 anni, sono auspicate squadre miste, nostro direttore di gara il mitico signor Stefano
per il picnic ognuno contribuirà a suo piacere…

Rispondi