sabato 16 e domenica 17 ottobre 2010 a Corte Isolani con Piccole librerie grandi letture

Come negli anni precedenti collaboriamo con altri librai tuffandoci in “ottobre piovono libri”…
ci si vede a Corte Isolani sabato e domenica

Trame sarà comunque aperta sabato col solito orario.

Ci si vede in giro….

Piccole librerie grandi letture
Librerie indipendenti in mostra 2010
16-17 ottobre 2010

Come accade gia’ da qualche anno, le librerie indipendenti di Bologna si danno appuntamento per farsi conoscere e mostrare ai lettori la pluralita’ e ricchezza di voci della città.

Quest’anno l’evento si svolgerà in due giornate, 16 e 17 ottobre, a Corte Isolani, in collaborazione con Ascom in occasione di “Ottobre piovono libri” manifestazione nazionale di promozione al libro e alla lettura.

La molteplicita’ dell’offerta editoriale, in contrasto con la massificazione delle pubblicazioni e delle idee a cui stiamo assistendo, e’ resa possibile anche grazie alla presenza di librerie che, grazie alla loro diversita’ e specificita’, garantiscono che tutte le voci abbiamo spazi e luoghi per esprimersi e per trovare pubblico e lettori.

Una ricchezza, definita bibliodiversita’, che sta scomparendo, secondo un processo comune a molte categorie, e che va salvaguardata.

Il mercato del libro e’ un mercato fragile e povero, soprattutto in un Paese in cui la lettura non e’ in vetta alle preferenze di molte persone.

In questo contesto, si vuole raccontare ogni libreria nella sua originalità con una personale ed irripetibile selezione dell’immensa produzione editoriale che abbiamo potenzialmente a disposizione.

La nostra presenza in corte Isolani, vuole sottoporre la nostra offerta collettiva alla vostra attenzione.
Anche quest’anno in dono un fiore ai nostri lettori.

Con il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e dell’Anarpe Associazione Promotori.

Sabato 16 dalle 10 alle 20.
Domenica 17 dalle 11 alle 18.
Appuntamento a Corte Isolani con doppio ingresso da piazza Santo Stefano e da Strada Maggiore.

Sabato 16 ottobre alle 18
Jasmina Tesanovic presenta “Nefertiti. L’amore di una regina eretica nell’antico Egitto” con Bruce Sterling e Antonella Beccaria

Domenica 17 ottobre alle 11,30
Lettura laboratorio per bambini a partire dai 5 anni con Carolina d’Angelo basata sul suo libro “Ho visto una pinna nel mare”

Domenica 17 ottobre alle 15,30
Alfredo Colitto presenta i thriller storici “Cuore di ferro” e “I discepoli del fuoco”

Domenica 17 ottobre alle 16,30
Antonio Paolacci, Luigi Bernardi, Alessandro Berselli raccontano PERDISA POP, un originale progetto editoriale bolognese.

Sabato 16 ottobre alle 18
ospiteremo Jasmina Tesanovic e il suo libro “Nefertiti. L’amore di una regina eretica nell’antico Egitto” (Stampa Alternativa 2009)
L’autrice dialogherà con Antonella Beccaria e Bruce Sterling.

“Nefertiti” è un romanzo storico “sui generis”, concepito e scritto con approccio e ottica moderni. La vita della protagonista, la regina egiziana Nefertiti, è infatti narrata in chiave femminista–esistenzialista. Nefertiti è un personaggio di cui in realtà si conosce ben poco. Circostanza, questa, che fatalmente ha rafforzato l’alone di mistero che lo circonda, e che ne fatto parlare più come figura mitica che come personaggio, e soprattutto donna, reale.

Jasmina Tesanovic è una femminista, attivista, scrittrice, giornalista, traduttrice e regista serba. È autrice del celebre Diary of a Political Idiot, tradotto in 12 lingue, diario di guerra scritto durante il conflitto del 1999 in Kosovo (in Italia pubblicato da Fandango con il titolo Normalità. Operetta morale di un’idiota politica). Da allora ha pubblicato tutti i suoi lavori, diari, racconti e documentari su blog e altri media, sempre legati ad Internet. Nel 2009 ha pubblicato Processo agli Scorpioni (Stampa Alternativa). Assieme al marito Bruce Sterling cura da alcuni anni una rubrica su La Stampa, Globalisti a Torino.

Bruce Sterling, uno dei padri riconosciuti del movimento cyberpunk, ha pubblicato con successo diversi romanzi di fantascienza, articoli giornalistici e alcuni saggi. Collabora al mensile Wired, ha una rubrica fissa sulla rivista XL, e scrive, insieme alla moglie Jasmina Tešanović, la rubrica “Globalisti a TorinoW per il quotidiano torinese La Stampa.
Nel 2003 è stato nominato professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di Media e Design. Dal 2007 vive a Torino.

Antonella Beccaria è giornalista, scrittrice e blogger. Per Socialmente Editore ha pubblicato Il programma di Licio Gelli (2009), E rimasero impuniti (2010) e Schegge contro la democrazia: 2 agosto 1980, le ragioni di una strage nei più recenti atti giudiziari (2010), mentre per Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, per la quale cura la collana “Senza finzione”, ha scritto NoSCOpyright – Storie di malaffare nella società dell’informazione (2004), Permesso d’autore (2005), Bambini di Satana (2006), Uno bianca e trame nere (2007), Pentiti di niente (2008) e Attentato imminente (2009). Collabora con il mensile “La voce delle voci” e dal 2004 ha un blog, “Xaaraan”(http://antonella.beccaria.org). Vive e lavora a Bologna.

Domenica 17 ottobre alle 11
Lettura laboratorio con Carolina d’Angelo per bambini a partire dai 5 anni basata sul libro “Ho visto una pinna nel mare” (edizoni Anicia)

C’erano una volta tanti elefanti. E c’erano anche i coccodrilli, le foche, le aquile reali e tanti, tanti altri animali unici e speciali. Ma come avverte l’orso bruno: se non corriamo presto ai ripari, qui non rimarrà più nessuno! Un libro attento alla tematica ambientale che al ritmo cadenzato della filastrocca e le immagini a tutta pagina insegna ai bambini il rispetto della natura e dei suoi abitanti. Al termine della lettura curata dall’autrice Carolina D’angelo, i bambini metteranno in scena sulla musica di Camille Saint-Saens, il carnevale degli animali che da questa terra non vogliono proprio scomparire!! Si costruiranno maschere, si danzerà insieme e molto altro.

Domenica 17 ottobre alle 15,30
Alfredo Colitto presenterà i thriller storici “Cuore di ferro” e “I discepoli del fuoco” (Piemme), primi due volumi di una trilogia dedicata a Mondino de’Liuzzi, medico bolognese realmente esistito.
Ne parlerà con Cesare Pilati.
In “Cuore di ferro” un assassino uccide trasformando il cuore delle vittime in un blocco di ferro con un processo alchemico. Sullo sfondo il conflitto tra scienza e chiesa e il processo ai templari svoltosi a Bologna nel 1311.
In “I discepoli del fuoco”, la morte di alcune persone che sembrano bruciate “dall’interno” rivela l’esistenza di una setta di adoratori del dio pagano Mithra. Mondino dovrà salvare Bologna dalla distruzione totale per mezzo del fuoco.

Domenica 17 ottobre alle 16,30
ospiteremo Antonio Paolacci, Luigi Bernardi, Alessandro Berselli che racconteranno tre modi di essere PERDISA POP,
un progetto editoriale bolognese originale raccontato dall’interno.

ANTONIO PAOLACCI
SALTO D’OTTAVA Perdisa Pop
Un uomo e un ragazzo. Ventiquattro ore per entrambi. Un cadavere di adolescente in una fabbrica abbandonata. L’uomo è un produttore cinematografico preda di una strana forma di smarrimento. È un uomo che ha atteso, che attenderà fino all’ultimo istante. Il ragazzo è un sedicenne affascinato dalla cultura dello skateboard. Quando s’imbatterà nel cadavere di un suo coetaneo, sarà l’inizio delle domande. Omicidio? Incidente? E scoprirlo, importa davvero? Sullo sfondo, una sessualità vissuta di nascosto: incontri anonimi, trasgressioni e prostituzione s’incrociano ad una eloquente poetica delle persone qualunque.

Anticipazioni
In uscita il 3 novembre
ALESSANDRO BERSELLI
NON FARE LA COSA GIUSTA
Claudio Roveri è un informatore medico scientifico. Conduce una vita di apparenze. E’ un professionista affermato, ha una famiglia felice, nessun motivo per non sentirsi soddisfatto. In realtà le cose non vanno così bene. Claudio Roveri cova il disagio. Odia Bologna, che è diventata una città così diversa da come se la ricordava. Negri, punkabbestia e zingari ai semafori, e quella sensazione di degrado che ha ogni volta che cammina per il centro. Claudio odia, ma non fa nulla. Si rifugia nella famiglia, negli amici di sempre, nel lavoro. Fino a quando decide di reagire, assecondando la sua vera natura. Asciutto, affilato, coinvolgente, “Non fare la cosa giusta” conferma il talento di Alessandro Berselli e la sua capacità di non fermarsi allo sguardo superficiale della contemporaneità.

In uscita il 26 gennaio
LUIGI BERNARDI
NIENTE DA CAPIRE
Antonia Monanni è una magistrata inquirente. Una vita privata vissuta nei ritagli di tempo, fra un delitto e un altro, i casi criminali che si susseguono a catena, a scandirne i giorni. Spesso di turno in Procura, Antonia Monanni deve occuparsi di omicidi efferati che sono soltanto l’esito sanguinario di piccole beghe fra persone che hanno disimparato a vivere. La collezione delle sue storie è una sorta di almanacco della cronaca nera degli ultimi anni: storie vere più o meno trasfigurate, storie inventate, storie plausibili. Storie che non rassicurano perché imprevedibili, frutto di quella sconfinata fucina di crudeltà che è la mente umana.

Rispondi