MERCOLEDì 27 OTTOBRE WIKICRAZIA A TRAME (e chiusura dom 31 e lun 1 novembre)

Mercoledì 27 ottobre alle 18
avremo in libreria Alberto Cottica
che parlerà di “Wikicrazia. L’azione di governo al tempo della rete: capirla, progettarla, viverla da protagonista”
(Edizioni Navarra 2010).

“Wikicrazia è una visione entusiasmante di quello che le politiche pubbliche potrebbero diventare nell’era di Internet: la mobilitazione di una intelligenza collettiva, attraverso la collaborazione creativa tra gli amministratori, le organizzazioni nonprofit, e soprattutto migliaia e migliaia di cittadini motivati a inventare, attuare e sorvegliare gli effetti dei nuovi schemi di interazione – abilitati dalla tecnologia – che possono rendere le nostre vite più produttive, importanti e socialmente responsabili; e la nostra società più aperta e coesa”. David Lane

Scritto in uno stile godibilissimo, che dimostra che la burocrazia può effettivamente parlare con voce umana, Wikicrazia ha il grande merito di demistificare cosa significhi fare governo. Grazie alla sua esperienza personale al Ministero di Sviluppo Economico, Alberto ci conduce nella stanza dei bottoni, ci fa toccare con mano quali siano i dilemmi e i problemi strutturali che le politiche pubbliche incontrano nelle diverse fasi che vanno dalla progettazione all’attuazione pratica. A differenza di altri, però, Alberto non si ferma alla pars destruens: le proposte concrete per superare l’attuale impasse sono chiaramente articolate e basate su esperienze vissute in prima persona.

Alberto Cottica è economista e musicista bolognese. Si occupa di arte e creatività come motore di sviluppo economico e sociale. Negli ultimi anni ha collaborato con il Ministero dello sviluppo economico come direttore di Kublai, il primo progetto dell’amministrazione centrale italiana basato sulle logiche del web 2.0. È stato tra i fondatori di due band italiane riconosciute a livello internazionale, Modena City Ramblers e Fiamma Fumana. Il suo percorso è un tentativo appassionato di mettere insieme cultura, creatività ed economia per costruire un futuro comune, possibile e abitabile. Lo trovate spesso sul suo blog, cottica.net.

A seguire il nostro classico aperitivo.

Vi aspettiamo.

La libreria Trame sarà chiusa il 1° novembre.

Rispondi