TRAME COMPIE 5 ANNI 30 novembre alle 17,30 Masini in biblioteca, 3 dicembre alle 21,30 “Trame di parole” e “Bologna ride” in libreria

Venerdì 3 dicembre la libreria Trame compie 5 anni.
E’ un risultato sperato, la conferma di un cammino possibile nonostante tutto.

In un paese dove uno sguardo lungimirante e propositivo sulla produzione culturale, come possibile cammino economico e redditizio, sta mancando da tempo, stiamo tentando di sopravvivere, e magari nel tempo vivere, della proposta di un oggetto specialissimo, il libro, anch’esso in mezzo alla bufera dei nuovi media.

Da quando abbiamo aperto, nel 2005, anche la nostra città ha avuto le sue difficoltà, politiche e sociali. Ma non ci siamo arrese.
Stiamo proponendo centinaia di incontri con gli autori, decine di mostre fotografiche o pittoriche, installazioni di arte contemporanea, sfilate di moda, gruppi di lettura, percorsi sulla scrittura di genere, e un progetto di incontri con gli autori alle scuole cittadine, stiamo collaborando con festival e associazioni culturali sul territorio, allestendo bookshop temporanei, offendo tè, superciok, baby parking e divano per l’allattamento.
E abbiamo condiviso questa strada tortuosa con stagisti, volontari, persone in borsa lavoro, apprezzando il loro grande contributo alla nostra quotidiana lotta con gli scatoloni degli arrivi e delle rese, con le schede editoriali a volte lacunose, con gli insidiosi pacchetti regalo.

Si va avanti, cercando l’equilibrio fra il mercato e la nostra libertà di proporre percorsi che ci somiglino, perseguendo la stabilità economica e il divertimento sul lavoro, merce ultimamente sempre più rara.
Ora più che mai proporremo una scelta di titoli originale, la disponibilità a ricerche bibliografiche e la caccia a volumi fuori commercio, un luogo di ascolto.
Il vostro possibile contributo resta il solito, quello della condivisione del nostro percorso, cercando la nostra professionalità e acquistando libri da noi, sollecitando testi minori, proponendoci progetti e collaborazioni.

Ancora grazie a tutte le persone che in questi anni hanno fatto di Trame un posto in cui è un piacere lavorare.
Anna, Nicoletta e Orsola.

Ecco gli appuntamenti. della settimana

Martedì 30 novembre
alle ore 17,30,
presso la Biblioteca Casa di Khaoula
in via di Corticella 104 a Bologna
si terrà la presentazione del libro “Bambini nel bosco” di Beatrice Masini (edizioni Fanucci 2010).

Beatrice Masini è una delle più importanti scrittrici per ragazzi italiane, con una produzione che copre tutte le fasce d’età.
Partendo dal suo libro “Bambini nel bosco” l’incontro vuole ampliare lo sguardo anche sul resto della sua produzione per esplorare l’officina della scrittrice.
L’autrice sarà intervistata da Eros Miari della Cooperativa Equilibri e saranno presenti i ragazzi e le ragazze degli Avamposti di lettura che si incontrano nelle biblioteche Casa di Khaoula e Lame.
L’iniziativa è aperta a tutti, bambini, ragazzi e adulti e può rappresentare un utile momento formativo per chi lavora alla promozione della lettura fra bambini e ragazzi (e non solo).
L’evento si svolge all’interno della rassegna “Nessuna storia finisce se… Gianni Rodari e la fantastica comunicazione”.

La nostra libreria cura il bookshop.

Venerdì 3 dicembre dalle 21,30 in poi
vi invitiamo tutti al nostro compleanno con una doppia presentazione.

1)
Dal progetto “Trame di Parole”, la nostra serie di incontri primaverili ideata da Alba Piolanti e Beatrice Masella e con la partecipazione di Franco Foschi, Sabrina Giarratana, Milena Magnani e Luciano Manzalini, nasce il libro di racconti dallo stesso titolo con il progetto grafico della copertina ideato da Agnese Baruzzi.
Sarà l’occasione di incontrare le autrici e gli autori coinvolti nell’avventura e fare i cacciatori di autografi.

Il libro è autoprodotto e edito da Trame e sarà in vendita a partire da quella sera al prezzo di 10 euro.
E’ possibile prenotarne delle copie scrivendo a questo indirizzo e mail.

2)
Da un’idea di Lorenzo “Lerry” Arabia (musicista e apprendista scrittore) e Eraldo Turra (la parte meno magra dei Gemelli Ruggeri, attore, cantante, musicista e molto altro) nasce “Bologna Ride” (edizioni Minerva), racconto cronologico della storia e dei protagonisti della comicità a Bologna in oltre 50 anni di palchi, serate, aneddoti, canzoni, ma soprattutto risate!
I locali storici e oltre trenta interviste partendo da Carla Astolfi e i fratelli Santonastaso, passando per Gigi e Andrea, Francesco Guccini, Andrea Mingardi, il Gran Pavese Varietà e i suoi protagonisti, i mattatori delle estati di BolognaSogna fino alle “nuove leve”, senza dimenticare gli Skiantos, Lino e i Mistoterital etc… Nel libro ci sono otre 150 bellissime fotografie, di cui molte assolutamente inedite.
Alcuni ospiti a sorpresa, fra cui i Banaloidi e gli Spietati Cetriolini, si esibiranno in mini performances.

Seguiranno le mitiche polpettine con taralli e pignoletto.

DIN DON
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

La libreria sarà aperta anche
domenica 5, 12 e 19 dicembre e mercoledì 8 dicembre dalle 11 alle 19.

Siamo disponibili a procurare e impacchettare i vostri regali di Natale, se avete ordini particolari fateceli avere ai primi di dicembre,
negli ultimi due anni i magazzini dei nostri fornitori sono stati ondivaghi dopo il 10 del mese, sopraffatti dagli ordini dei vari bestseller di stagione…

Rispondi