SABATO 28 DOMENICA 29 MAGGIO SABATO 4 GIUGNO TORREGROSSA & CIAMPI & CAMILLAS

Fra sabato 28 e domenica 29 maggio ci incontriamo con due autrici di carattere.
Giuseppina Torregrossa qui a Trame a raccontarci la Sicilia di Romilda, sabato 28 maggio per l’aperitivo prima del pranzo.
Francesca Ciampi nel cuore del suo quartiere, quello di Corticella, a raccontarci, nel pomeriggio di sabato 28 e in quello di domenica 29 maggio, la Bologna che esce a testa alta dal dopoguerra.

Giovedì 2 giugno festeggiamo la Repubblica!!!!
La libreria resterà chiusa.

Sabato 4 giugno invece continuiamo il percorso di Vacanze da Trame edizione 2011 con un live acustico per l’aperitivo pomeridiano. ospite la band dei Camillas.

Vi aspettiamo.

Quelle di Trame.

Sabato 28 maggio alle 11,30
in libreria
incontro aperitivo con Giuseppina Torregrossa in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo “Manna e miele, ferro e fuoco” (edizioni Mondadori)
Ne parlerà con Grazia Negrini.
Leggerà per noi l’attrice Alessandra Carloni.

Romilda Gelardi viene alla luce in una notte di tormenta.
Nel caldo della loro casa, Marica e Alfonso si illuminano davanti al miracolo di quella figlia femmina tanto desiderata, bella e polposa come una spiga di grano a giugno. Romilda si rivela subito una bambina speciale, capace di stabilire un dialogo istintivo con cose e persone. E suo padre Alfonso si rende conto che, di tutti i figli, forse solo Romilda ha le capacità per ereditare i segreti del suo mestiere. Sì, perché Alfonso è un mannaluoro: uno dei pochissimi depositari dell’arte di estrarre dai frassini la manna, sostanza dalle miracolose virtù nutritive e curative. Romilda cresce così tra gli insegnamenti della madre, e quelli del padre. Ma è destinata a incontrare presto la violenza del ferro e la prepotenza del fuoco: don Francesco, barone di Ventimiglia, la chiede in sposa ancora bambina. E seguirlo significherà lasciare il bosco, conoscere le durezze di una vita più agiata ma profondamente inautentica, in cui anche l’esperienza della maternità può finire per espropriare una donna di se stessa.

Giuseppina sarà con noi per la terza volta, è un cammino con le sue storie che inizia con “L’assaggiatrice” per proseguire con “Il conto delle minne”, e riparla dei temi che le sono visceralmente cari: la sua terra e la femminilità. Una Sicilia nobile e feroce, terra di pazzi e sognatori, di aranceti e solfatare, è il palcoscenico sul quale si muovono personaggi memorabili, sul quale grandezza e miseria delle umane passioni prendono vita nel canto di una donna alla ricerca della propria libertà.

All’incontro segue un aperitivo.

Sabato 28 maggio alle 17
presso il salone del centro sociale Villa Torchi
in via Colombarola 42 a Bologna
presentazione del libro di Francesca Ciampi “La Casalunga di Corticella” (Alberto Perdisa Editore 2011)

“… Può darsi che alcuni ricordi miei siano diversi per altri: i nostri occhi hanno guardato la stessa strada da finestre differenti. Forse però siamo in molti a sentire la fortuna di essere nati a Corticella o in una Casalunga come ce ne sono tante al mondo”

Le vicende del quartiere sono raccontate con garbo e umorismo dall’autrice che vi ha vissuto per 25 anni in un periodo in cui le condizioni economiche non erano buone, ma c’era tanta speranza nel futuro.
Storie vere di luoghi e di persone comuni a comporre un affresco di un’epoca passata e certamente più saggia di quella attuale.

Conversazione di Janna Carioli con Nerio Nesi e con Francesca Ciampi.
Anna Malservisi voce cantante, e Anna Paola Carrino voce leggente.
Incontro organizzato dalla Biblioteca di Corticella.

Francesca Ciampi è nata nel 1936. Ha vissuto nel cuore di Corticella fino al matrimonio con Cesare Malservisi. Con lui ha condiviso gli studi, i tre figli, la casa, l’impegno sociale e l’insegnamento nella scuola elementare a Pescarola e a Monterenzio.
Si è sempre occupata di ricerca legata alla cultura popolare: canzoni, tradizioni, danze. Attualmente collabora con diverse istituzioni per la trasmissione della cultura orale con incontri, lezioni, pubblicazioni.

Domenica 29 maggio alle 16
alla sala Candilejas del circolo ARCI Brecht
in via Bentini 20 a Bologna
spettacolo teatrale delle 5e classi delle scuole primarie Marsili e Villa Torchi in collaborazione con Teatroeducativo
tratto dallo stesso “La Casalunga di Corticella” di Francesca Ciampi.

Ad entrambi gli incontri la libreria collabora col bookshop.

Sabato 4 giugno alle 18
in libreria
concerto aperitivo con la band pesarese Camillas, per un pomeriggio dedicato al rock’n’roll.
L’occasione è sempre il nostro progetto Vacanze da Trame 2011 coordinato da Erica Preli, in occasione della mostra grafica “Ice cream, I scream. Jalopy, too” dell’artista newyorchese Ray Ray Mitrano.

Rispondi