sabato 1 ottobre 2011 alle 11,30 presentazione del libro “Niente, tranne la pioggia” di Sergio Paoli (edizioni Todaro)

Salve a tutti.
La libreria sarà chiusa martedì 4 ottobre.

Intanto vi aspettiamo sabato 1 ottobre alle 11,30
in libreria
per la presentazione del libro “Niente, tranne la pioggia” di Sergio Paoli (edizioni Todaro).
L’autore ne parlerà con Alessandro Berselli e all’incontro seguirà un aperitivo.

Vasco Lubrano, sovrintendente capo in forza alla Polizia Giudiziaria della Procura di Bergamo, finisce sempre quello che inizia. Di lasciar perdere l’indagine sull’omicidio di una prostituta moldava di ventitre anni, trovata a pezzi in un sacco della spazzatura, non ne vuole proprio sapere. Perché glielo ha chiesto un vecchio amico. Perché è convinto che nuove morti siano collegate. Perché intuisce, dietro a questi terribili omicidi interessi ‘altri’, più importanti (per gli assassini) della morte di prostitute, librai e poliziotti. Perché nella sua vita caotica qualche punto fermo ci vuole.
Un romanzo che denuncia alcuni comportamenti criminali diffusi nella nostra società: dalla tratta delle donne dai Paesi dell’Est, alla connivenza di esponenti del mondo economico (banche in primis) in tutta una serie di atti illegali. Sullo sfondo Bergamo e l’avvicinarsi dell’Expo di Milano.
Con il suo stile narrativo asciutto, Sergio Paoli crea personaggi vividi e realistici, e oltre ai “cattivi”, che non possono mancare, ci regala personaggi sfumati, regolati da una morale non sempre condivisibile.

Sergio Paoli nasce a Viareggio e vive in Brianza. Marito, padre, quadro aziendale e sindacalista CGIL, ogni tanto scrive qualcosa. Ha pubblicato due romanzi, “Ladro di sogni” (2009) e “Monza delle delizie” (2010), finalista al 4° Festival Mediterraneo del Giallo e del Noir. Ama la pizza, il rock e i buoni romanzi.

Alessandro Berselli, autore di vari romanzi è attualmente in libreria con “Non fare la cosa giusta” (Perdisa Pop edizioni).

E’ il primo di due incontri con la casa editrice Todaro. Il secondo sarà sabato 15 alla stessa ora.
La Todaro Editore nasce a Lugano nel 1996. Inizialmente si occupa di viaggi, cultura gastronomica, folklore, leggende e libri fotografici. Nel 1999 inizia a pubblicare, nella collana Impronte, romanzi gialli che hanno la particolarità di essere ambientati in Italia o in Canton Ticino.
Da sempre offre spazio agli esordienti, affiancando i loro romanzi ad antologie a tema (Natale, Capodanno, S.Valentino, lo sport, il vino) che raccolgono i racconti di autori già affermati (Loriano Macchiavelli, Danila Comastri Montanari, Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Barbara Garlaschelli solo per fare alcuni nomi).
Negli anni si è costruita una scuderia di scrittori che permette di alternare titoli di esordienti a romanzi di autori già noti al pubblico (Roberto Valentini, Fabrizio Canciani, Ugo Mazzotta, Franco Foschi, Antonio Zamberletti, Massimo Marcotullio e altri). La produzione si concentra sulla letteratura di genere giallo/noir.
Grazie anche alla curatrice della collana, Tecla Dozio, l’editore punta sulla qualità più che sulla quantità: pubblica circa 6/7 titoli l’anno più un paio di fuori collana.
Nel 2010 ha inaugurato una nuova collana, “Fiori Neri”, piccoli libri molto curati e a tiratura limitata (numerata) che uniscono al testo le immagini (fotografie, disegni, dipinti etc) per stimolare la collaborazione tra scrittori e artisti.

Rispondi