TRAME DI GENNAIO: MASOTTI RIALZO IL 18 LA’, MAZZUCATO IL 21 QUI

Rieccoci, dopo il turbinoso periodo dei pacchi regalo, delle scuole chiuse, dell’inizio dell’ultimo anno dell’umanità…
Pronte per nuove avventure letterarie e visionarie.
E continuando a collaborare con altre realtà cittadine…
Vi aspettiamo e vi auguriamo un buon 2012.
Quelle di Trame.

Mercoledì 18 gennaio alle 21
alla biblioteca Corticella in via Gorki, 14 a Bologna
“Scrivi con lo scrittore”
saranno presenti Danilo Masotti e Vasco Rialzo, coautori di “Bologna senza vie di mezzo” (Edizioni Pendragon).

Sabato 21 gennaio alle 11,30
in libreria
aperitivo con Francesca Mazzucato in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo “Lo svizzero” edito da Giraldi.
Nei prossimi giorni riprenderà l’iniziativa “Scrivi con lo scrittore”.
6 scrittori presentano un proprio libro. Alla fine della presentazione lanciano un inizio di racconto.
Chiunque potrà scrivere un racconto che parta con quell’incipit.
E inviarlo entro 15 giorni per e mail a inviaracconto@scriviconloscrittore.org
I racconti che saranno selezionati verranno pubblicati in un libro cartaceo.

Per maggiori informazioni sul calendario e l’organizzazione dell’iniziativa:  www.scriviconloscrittore.org

Il primo incontro si terrà mercoledì 18 gennaio 2012 alle 21 presso la biblioteca Corticella in via Gorki, 14 (tel 051 700972) e avrà come relatori gli scrittori Danilo Masotti e Vasco Rialzo, coautori di “Bologna senza vie di mezzo” (Edizioni Pendragon).
Danilo Masotti scrive i sì, Vasco Rialzo scrive i no.
La nostra libreria collabora al bookshop.
Danilo “Maso” Masotti è un “cinno” del quartiere San Vitale, uno studente non proprio modello al tecnico commerciale, un impiegato che gira le aziende dell’interlend bolognese. Ma anche performer, un cantante rock – un rock un po’ bambino – che diventa web designer ed esperto di comunicazione multimediale, scrittore e blogger di successo.

Vasco Rialzo nasce a Bologna nel 1970. Grande appassionato di musica elettronica, ha svolto attività alquanto diverse tra loro nella sua città natale, dove oggi vive con la famiglia, e a Barcellona, Dublino e Stoccolma. Ha iniziato a dedicarsi alla scrittura solo di recente.

Sabato 21 gennaio alle 11,30

in libreria
aperitivo con Francesca Mazzucato in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo “Lo svizzero” edito da Giraldi.
Può una carezza al Terrace bar di Zurigo, davanti al lago, in una notte di sortilegi con il cielo diventato blu e la città complice, trasformare completamente due persone che si incontrano per caso dopo una fugace conversazione in treno? Può farle impazzire di desiderio, pronte ad addentrarsi negli abissi mai esplorati del loro corpo e della loro più segreta natura? Può una carezza trasportare nell’esplorazione della “sottomissione consapevole” e portare due persone a tenersi per mano di fronte a un abisso che richiama e spaventa? Per Andreas, banchiere di bell’aspetto, amante della musica classica e dell’opera, che canta in un coro ed è sposato a una donna tradizionale e rigidissima, uomo da sempre ligio a regole che non vede l’ora di infrangere, e per Ludovica, italiana libera e spregiudicata, quella carezza sarà il preludio di una passione senza scampo, distruttiva, indispensabile, da profughi. Una passione simbiotica, inarrestabile, un’esplorazione fisica estrema, raccontata magistralmente, in un romanzo che si fa epica dell’intimità, grande cattedrale narrativa che con un linguaggio attualissimo, carnale, doloroso, ma anche preciso e attento, mostra, sullo sfondo, una vicenda economica che ha scosso tutta la Svizzera, il crollo della banca UBS, perfetto esempio delle ambizioni troppo grandi, dell’affannosa ricerca di straordinario che tutti ci coinvolge.
Francesca Mazzucato racconta un amore sbagliato e necessario, nato in una notte senza luna nei pressi del lago di Zurigo, non troppo lontano dal fiume Limmat.
Sarà facile identificarsi, o lasciarsi affascinare e trasportare dall’ansia, dai continui viaggi, dagli sconvolgenti risvolti di questa vicenda ispirata a una storia realmente accaduta, raccontata come solo una narratrice di classe che da sempre si occupa di corpi ed intimità poteva fare.
Francesca Mazzucato è scrittrice, traduttrice e consulente editoriale, laureata in lettere e specializzata in biblioteconomia. Si occupa da anni del corpo, delle sue mutazioni e rappresentazioni. Scrive di new media, erotismo, viaggi. Ha pubblicato 16 romanzi, saggi brevi, racconti. Ricordiamo Hot line, storia di un’ossessione, (Einaudi 1996); Train du reve (Giraldi 2005); Confessioni di una coppia scambista (Giraldi 2006); Confessioni di un alcolista (Giraldi 2007); Autobiografie pornografiche (Giraldi 2010); Lettera d’amore a Bertrand Cantat (Giraldi 2010). Nel 2003 ha vinto il premio “Fiuggi-Erotismo e scrittura” ed è arrivata seconda al premio “Argentario-Narrativa Donna”. È tradotta in Francia, Germania, Grecia, Spagna e USA. Nel 2009 è uscito negli Stati Uniti un suo racconto, Tiburtina noir blues, contenuto nell’antologia Rome Noir, Akashic Books, NY. Da settembre 2009 dirige la collana internazionale da lei ideata “Cahier di viaggio” per Historica Edizioni. Nel 2011 è di nuovo inserita nella nuova edizione dell’Who’s Who in Italy, sezione Arte e Cultura (come dal 2006 al 2010). Collabora a magazine, siti internet e riviste letterarie italiane e straniere. È consulente editoriale per case editrici e associazioni culturali italiane e straniere, soprattutto francesi e svizzere. In formato ebook, è uscito nel 2011 Erotic Notes. Frammenti (Delirium), tradotto in inglese e in francese dall’autrice stessa in un’edizione riveduta e ampliata, e il romanzo breve Sinfonia Carnale, la città sulla pelle (Damster). 

 

Rispondi