NEWSLETTER ESAGERATA dal 7 al 14 maggio

Visto che è lunghissima bando alle ciance.
Prima il sunto poi i vari incontri, libri mostre e calcetto.

Vi aspettiamo.
Quelle di Trame.

Martedì 7 maggio alle 18 in libreria
presentazione aperitivo di “Storie brevi e senza pietà” (Bel Amì edizioni). Gli autori, Marco Taddei e Simone Angelini, ne parleranno con Gianluca Morozzi.

Mercoledì 8 maggio alle 21 alla Biblioteca Casa di Khaoula in via di Corticella 104 a Bologna
presentazione del libro “Point Lenana” di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara (edizioni Einaudi).

Giovedì 9 maggio alle 21 alla sala dell’Archiginnasio in piazza Galvani 1 a Bologna
Incontro con Giovanni Bignami, astronomo e presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica

Sabato 11 maggio alle 18 in libreria
inaugurazione della mostra “Looking for the lost body” di Shiva.

Domenica 12 maggio
tradizionale torneo Trame di calcetto per giocatrici e giocatori di età dai 6 ai 18 anni dalle 10 alle 14 e a seguire picnic autoconvocato
ai giardini del Velodromo (angolo fra via Piave e via Pasubio, zona ospedale Maggiore).

Martedì 14 maggio alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del romanzo di Daniela Rispoli “Dipinta di Rosso. Assassinio in abito da sera” (edizioni La Carmelina).

Martedì 14 maggio alle 19,30 presso le stanze private di Palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione 7 a Bologna
“Campogrande Concept” ospita il professor Primo Lorenzi, psichiatra e psicoterapeuta, per un incontro sul libro “Donne e Dee” (Alpes editore).

Martedì 7 maggio alle 18
in libreria
presentazione aperitivo di “Storie brevi e senza pietà” (Bel Amì edizioni).
Gli autori, Marco Taddei e Simone Angelini, ne parleranno con Gianluca Morozzi.

Una strana invasione di gatti. Una colonia di creature senza forma. Un pozzo al centro di un campo abbandonato. Un nobile debosciato attorniato da servi. Un mistero occultato all’ interno di un chiostro. L’impietosa routine di ogni giorno. Questi sono gli incipit di una raccolta di racconti illustrati che uniscono l’assurdo alla più infima normalità, alla ricerca di un orientamento in un mondo che la trebisonda l’ha perduta da un pezzo.

Marco Taddei. Classe 1979. Scrittore, poeta e fotografo. Gli piacciono: gli animali impagliati. Non gli piace: il training autogeno. Tra le sue pubblicazioni: In DOSI Minime (2009 Firenze libri). Se la canta e se la suona su www.ascellaebbra.tumblr.com e su www.lamiaesperienzaeconclusa.tumblr.com

Simone Angelini. Nato nel 1980. Fumettista, illustratore, grafico. Co-fondatore del gruppo creativo “Carta Straccia” e della fanzine autoprodotta di riferimento. Barcolla tra Roma e Pescara in un limbo fatto di amore, lavoro, creatività e stranezze umane. Tra le autoproduzioni la serie a fumetti Unknown Species (2011, Carta Straccia).

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con il romanzo “Despero” (Fernandel) e ha raggiunto il successo con “Blackout” (Guanda, 2004). Ha pubblicato quattordici romanzi, tra cui “L’era del porco” (Guanda, 2005), “L’abisso” (Fernandel, 2007), “Colui che gli dei vogliono distruggere” (Guanda, 2008), “Cicatrici” (Guanda, 2010), “Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen” (Castelvecchi, 2011). L’ultimo romanzo uscito è “Chi non muore” (Guanda, 2011).

Mercoledì 8 maggio alle 21
alla Biblioteca Casa di Khaoula in via di Corticella 104 a Bologna
presentazione del libro “Point Lenana” di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara (edizioni Einaudi)

Ne discutono con Wu Ming 1, Giuliana Benvenuti, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna e Girolamo De Michele, scrittore e redattore di Carmilla.

Una notte africana del 1943, mentre nel mondo infuria la guerra, tre italiani fuggono da un campo di prigionia e scalano il Monte Kenya.
Diciassette giorni di libertà, incoscienza e fame che morde, per poi riconsegnarsi ai carcerieri inglesi.
Uno di loro, Felice Benuzzi, racconterà la storia in un libro: anzi, in due libri, e già qui si nasconde un mistero. Chi è Felice? Chi sono i suoi compagni di evasione?
Point Lenana è il risultato di anni di viaggi, interviste e ricerche d’archivio. È un’inchiesta-romanzo, un poema epico in forma di saggio, una scorribanda nel Novecento resa con una struttura indefinibile e sicura, spesso commovente, a volte crudele.

La nostra libreria collabora con il bookshop.

Giovedì 9 maggio alle 21
alla sala dell’Archiginnasio in piazza Galvani 1 a Bologna
incontro con Giovanni Bignami, astronomo e presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica in occasione del 57° Congresso SAIt “L’Astronomia Italiana verso Horizon-2020 Eccellenze scientifiche, grandi progetti, didattica , divulgazione”.

Secondo Bignami ci saranno nei prossimi anni scoperte sensazionali che cambieranno la nostra visione del mondo, dello spazio e della nostra stessa vita. Come la comprensione della “materia oscura” dell’universo, tema su cui, forse, avremo una risposta nel 2062, quando, al nuovo passaggio della cometa di Halley, l’astrofisica ci dirà qualcosa di più anche sull’esistenza di altri sistemi di vita nell’universo. O come, ancora, la messa a punto di “un’energia globale” che ci permetterebbe di non dipendere dalle risorse finite del nostro pianeta.

La nostra libreria collabora con il bookshop.

Sabato 11 maggio alle 18
in libreria
inaugurazione della mostra “Looking for the lost body” di Shiva.
La mostra resterà aperta fino a metà giugno.

Questa mostra esula dalla pratica espositiva di Shiva, che in genere sceglie spazi aperti e non gallerie chiuse. Del resto Trame è una libreria che ospita mostre, non una galleria d’arte.
Si tratta di una esposizione di cinque pezzi fotografici in bianco e nero, delle stesse dimensioni, ripetuti in cinque esemplari identici di dimensioni quasi microscopiche. Il tema centrale è il corpo, la sua fenomenizzazione attraverso l’assenza. Le immagini hanno una forte valenza metonimica, e non rispondono immediatamente ai titoli che le accompagnano. Enigma dell’esserci, il corpo non c’è, ci sono invece la sua assenza, il suo desiderio, i suoi feticci. E’ il gioco del Vuoto.
La mostra è anche, implicitamente, un omaggio a Bologna, città in cui Shiva è nata e a cui, pur vivendo spesso all’estero o in altri luoghi italiani, sempre ritorna.

Shiva è nata a Bologna, in via della Zecca n.1, e abita l’Altrove.
Nipote di uno dei sarti più importanti del secondo ‘900, ne ha ereditato il senso della creatività.
E’ un’artista irrituale: la sua “opera continua” è la sua vita, secondo una concezione creativa che viene da Wilde, passa attraverso Duchamp e arriva a Manzoni, Klein, Gilbert&George e si sposa con lo Yoga.
Oltre alla ricerca sulla morfologia dell’esistenza intesa come “danza della vita”, si esprime attraverso la fotografia.
I suoi temi principali sono il corpo, l’identità, l’assenza, l’ironia, il feticismo, la sensualità, il citazionismo.
Salvo rare eccezioni, non espone in spazi deputati il suo lavoro artistico. Preferisce gli spazi pubblici e aperti, dove le sue mostre durano un giorno, qualche ora, pochi minuti.

Principali mostre:
2010 Madrid, Parque del Buen Retiro (2 h, 27 m)
2009 New York, Central Park (5 h, 39 m)
2008 Moscow, Hotel Cosmos Metro-station (18 min)
2005 Amsterdam, Ponte del Nemo (1 h, 40 m)
2004 Paris, Les Halles (9 h, 58 m)

Domenica 12 maggio
tradizionale torneo Trame di calcetto per giocatrici e giocatori di età dai 6 ai 18 anni dalle 10 alle 14 e a seguire picnic autoconvocato
ai giardini del Velodromo (angolo fra via Piave e via Pasubio, zona ospedale Maggiore)

convocazione giocatori, riscaldamento e formazione squadre dalle 10 alle 10,45
chi vuole giocare sia puntuale, il pubblico ha l’orario elastico
torneo dalle 11 alle 14
dopo si mangia quello che ognuno porterà per il picnic

Vi aspettiamo numeros*.

Martedì 14 maggio alle 18
in libreria
presentazione aperitivo del romanzo di Daniela Rispoli “Dipinta di Rosso. Assassinio in abito da sera” (edizioni La Carmelina).

Il misterioso omicidio di una ragazza al di sopra di ogni sospetto ci proietta all’interno di una storia dai risvolti inaspettati. La protagonista si troverà a fare i conti col suo passato che credeva oramai sepolto…

Ne parleranno con l’autrice Fabrizio Carollo, scrittore e fotografo e Federico Felloni della casa editrice La Carmelina.
Leggerà Eleonora Massari di Alma Radio.

Daniela Rispoli è nata nel 1980. Risiede a Bologna città in cui attualmente lavora. Dipinta di Rosso è il suo esordio letterario. Ha in cantiere già la seconda opera.
Fabrizio Carollo è nato nel 1977 e ha all’attivo tre opere grazie alle quali ha vinto anche diversi premi in vari concorsi letterari. S’impegna anche in progetti fotografici.

La Carmelina Edizioni è una casa editrice di Ferrara nata nel 2004. L’attenzione è rivolta principalmente alla narrativa con particolare attenzione al Noir, Giallo e Pulp, non precludendo altresì altri generi come la poesia, il teatro e l’arte.

Martedì 14 maggio alle 19,30
presso le stanze private di Palazzo Pepoli Campogrande in Via Castiglione 7 a Bologna
“Campogrande Concept” ospita il Professor Primo Lorenzi, psichiatra e psicoterapeuta, docente di Psichiatria e Psicopatologia all’Università di Firenze per un incontro sul libro “Donne e Dee” (Alpes editore).

Introduce la dottoressa Concetta Stornante, psichiatra e psicoterapeuta
Incontro a numero chiuso, necessaria prenotazione
per iscrizioni 320.0158369 mail concetta@stornante.it

La nostra libreria collabora con il bookshop.

Rispondi