NEWSLETTER dal 24 al 26 settembre

Ecco gli incontri dal 24 settembre al 26 settembre.
Qui in libreria con gli aforismi di Graziella Poluzzi e il nuovo romanzo di Bruno Osimo, in giro sull’Appennino con Libreschi.
Vi aspettiamo. Buona settimana.
Quelle di Trame.
 
 
Mercoledì 24 settembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Graziella Poluzzi “Sinapsi in strass. Eruzione di Aforismi in odore d’Ironia” (Zona Editore)
L’autrice ne parlerà con Milvia Comastri.  Accompagnamento al violino della giovanissima Daniela Lenzi.
Giovedì 25 settembre alle 20 
presso la Locanda ”A Casa dalla Ross” in via Gardeletta 77 a Marzabotto
proseguono gli incontri di Libreschi.
Venerdì 26 settembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo dell’ultimo libro di Bruno Osimo “Disperato erotico fox” (Marcos & Marcos editore).
L’autore ne parlerà con Sandra Biondo e Angela Catrani.
 
Mercoledì 24 settembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Graziella Poluzzi “Sinapsi in strass. Eruzione di Aforismi in odore d’Ironia” (Zona Editore)
L’autrice ne parlerà con Milvia Comastri. Accompagnamento al violino della giovanissima Daniela Lenzi.
Il libro è una raccolta di aforismi raggruppati per tema e offre riflessioni serie, immerse in una piacevole vena umoristica.
L’aforisma è un elogio della sintesi mentale, offre il massimo con un minimo di parole, ruba poco tempo al lettore (e si sa che il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo).
“Sinapsi in strass” è una voce amica che ti acchiappa e rilassa nei momenti di svago, ti consola e distrae in una fase di tristezza, solitudine, abulia, ti solleva e ristora al primo incontro, ed è piacevole da risentire di tanto in tanto.
Il disegno della copertina è di Andrea Bersani.
All’interno alcuni disegni di Stefano Lenzi, in linea con lo spirito della raccolta.
Graziella Poluzzi è autrice ironica di aforismi, racconti, poesie, articoli, favole e teatro comico.
Dal 1995 al 2003 ha ideato e prodotto una fanzine d’umorismo nero “Macabrina” con vari autori e vignettisti, presente alla Biblioteca del Centro Documentazione Donne e alla Sala Borsa di Bologna; ha collaborato col mensile “L’Informatore” della Feniof (Ass. Naz. Pompe Funebri) (spazio umoristico dal 1998 al 2000) e con il Transilvania Kafé.
Compare in varie antologie. Ha pubblicato una raccolta poetica, ironica: “Poesie Fiabesche con Principi improbabili e Cenerentole rivisitate” (Joker 2006)  e la favola “Via Lattea” edita online con Narcissus.me (marzo 2013).
Ha collaborato alle riviste Cortocircuito (Joker), e Odissea (Nuove Scritture-MI), ora Odisseaweb, e altre.
Ha fatto parte del Gruppo ’98 Poesia fino al 2011, è presente nell’antologia “Trame di parole” (Trame 2010).
Ha uno spazio aperto all’umorismo: www.women.it/umorismo/
Nel 2005 ha partecipato al PinkPoetry Slam Teatro a Cavriago al Circolo Calamita, curato da Daniela Rossi, evento aperto alle poete e comiche.
Milvia Comastri è nata e vive a Bologna. Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di racconti “Donne, ricette, ritorni e abbandoni” (Pendragon). Segue “Colazione con i Modena City Ramblers” (Historica 2012). Uscita a luglio 2014 la raccolta di racconti “Squilibri”, prima pubblicazione in formato e-book (Antonio Tombolini editore, collana Officina Marziani). Suoi racconti e poesie si possono trovare su riviste cartacee e in rete.
Nel 2013 Elliot ha pubblicato l’antologia “Nessuna più”, che raccoglie 38 storie di femminicidi e che comprende anche un suo racconto.
Giovedì 25 settembre alle 20 
presso la Locanda ”A Casa dalla Ross” in via Gardeletta 77 a Marzabotto
proseguono gli incontri di Libreschi.
LIBRESCHI è un esperimento che unisce il gusto del buon vino al piacere della narrativa.
Attraverso un percorso di accostamenti eno-letterari, i nostri ospiti scopriranno come vini e romanzi si esaltino a vicenda, fondendosi in un’esperienza sensoriale unica.
Presso l’ospitalissima e genuina Locanda “A Casa dalla Ross”, Canto 31 presenta una serata dove potrete divertirvi a degustare quattro diversi abbinamenti, tra alcuni vini del produttore Orsi – Vigneto San Vito e le incursioni letterarie di vari autori contemporanei italiani, ascoltando brevi letture dai libri proposti.
Per questo LIBRESCHI “APPENNINICO” abbiamo abbinato ai quattro vini i romanzi di Serena Scandellari, Roberto Carboni, Stefano Bonazzi e Gianluca Morozzi.
C’E’ FECCIA E FECCIA…. “Sui lieviti“ IGT Pignoletto 2012  & L’anima al diavolo di Serena Scandellari
BOLOGNESE D.O.C. “Vigna del Grotto” DOC Pignoletto Classico 2012 & Il dentista di Roberto Carboni
LA BOTTIGLIA DEL NONNO “Martignone” DOC Colli Bolognesi Barbera 2011 & A bocca chiusa di Stefano Bonazzi
UNO DI VOI MORIRA’…PROSIT “Pro.Vino” DOC Colli Bolognesi Rosso Bologna 2010 & Radiomorte di Gianluca Morozzi
Degustazioni letterarie a cura degli autori.
Al termine dell’evento sarà possibile acquistare i romanzi autografati dagli autori presenti e i vini degustati.
Bookcorner in collaborazione con la nostra libreria.
INGRESSO 15 € – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – 388/6598203  051/6775386  335/6688808  info@canto31.it
Venerdì 26 settembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo dell’ultimo libro di Bruno Osimo “Disperato erotico fox” (Marcos & Marcos editore).
L’autore ne parlerà con Sandra Biondo e Angela Catrani.
“Disperato erotico fox”, terzo romanzo di Bruno Osimo per Marcos & Marcos, è un omaggio al genio poetico di Lucio Dalla. Qualcuno lo capirà dal titolo del libro e dei singoli capitoli. I quali, in omaggio al genio in tutte le sue forme, sono ordinati usando solo numeri primi.
Arturo è un professore di lettere di mezza età e abita a Genova. E’ sposato e ha una vita tutto sommato normale, finché sua moglie non gli rivela il tradimento e pretende il divorzio. Inizia un periodo difficile per Arturo, che cerca di non lasciarsi trascinare nel gorgo di una apatia depressiva. Grazie all’aiuto di un’amica, riesce a scappare da Genova e si rifugia in campagna, in affitto.
In mezzo alla natura e circondato da persone affettuose, ritrova l’armonia e l’amore.
Osimo ha un modo delicatissimo di raccontarci la vita di tutti i giorni, le persone comuni e le situazioni anche banali in cui tutti noi ci veniamo a trovare; e lo fa con grazia ed empatia. Emma e Teresa, le due coprotagoniste del libro sono madre e figlia, l’una giovanissima e alle prese con le prime passioni amorose e i primi timidi approcci sensuali, l’altra una signora di mezza età, ormai rassegnata a non permettersi più una passione amorosa.
Una particolarità di questo libro, insieme a un uso della lingua italiana inusuale ed efficacissimo, è il manuale di ballo liscio che percorre tutta la storia attraverso le note, che apparentemente sembrano raccontare un altro libro: nella parte conclusiva ci si rende conto che quello che abbiamo appena letto non è altro che un corteggiamento sotto forma di danza.
Bruno Osimo è nato a Milano e ha cominciato a orientarsi nella vita quando ha finalmente scoperto che la lingua parlata da sua madre – e spacciata per italiano corrente – era in realtà mammese, o tamponico, una lingua che non descrive la realtà come appare, ma come apparirebbe se non facesse paura. Questa scoperta gli ha spalancato le porte della traduzione, che gradualmente è diventata per lui, da strategia di sopravvivenza, una vera professione. Ora traduce dall’inglese e dal russo, insegna traduzione, pubblica manuali sulla traduzione e studia l’ebraico perché è la lingua dei nonni dei nonni dei suoi nonni. Bruno Osimo va a correre all’alba, poi si ferma a scrivere al Bar Atlantic, ma le affinità con Adàm, precario della vita e dell’amore, e protagonista del suo secondo romanzo, si fermano qui. Della sua storia privata e deprivata parla a lungo nel Dizionario affettivo della lingua ebraica. In Disperato erotico fox, invece, fa volare la fantasia sull’onda di una danza.
Sandra Biondo è nata e vive a Bologna, anche se ha lasciato una fetta di cuore in Brasile. Per sopravvivere insegna portoghese e traduce libri. Per divertirsi legge, divora telefilm polizieschi e frequenta “cattive compagnie” quali ascoltatori del Ruggito del Coniglio, gruppi d’acquisto solidali, lettori compulsivi e nerd incontrati in rete. Ha già più di mezzo secolo alle spalle ma si sta organizzando per vivere almeno cent’anni, per cui afferma spudoratamente di essere ancora “nel mezzo del cammin”.
Angela Catrani vive a Bologna e si occupa di libri da quando aveva sei anni. Alla classica domanda su quale lavoro avrebbe fatto da grande rispose che avrebbe lavorato con i libri. Tutti pensarono al mestiere (meraviglioso) di libraia, solo sua madre pensò al mestiere di editor e in un qualche modo, con qualche parentesi per mettere al mondo due figli, a fare l’editor Angela ci è arrivata. Lavora per la Cooperativa sociale Il Mosaico, che tra le altre sue attività produce libri per bambini per conto di Bacchilega editore di Imola.

 

Rispondi