NEWSLETTER dal 19 al 24 settembre (a Trame e dintorni…)

Inizia una settimana intensa.
Speriamo di interessarvi, fra basket e inizio scuole, politica e relazioni tempestose, un Harry Potter notturno, il focus sulla situazione in Turchia e la ripresa del gruppo di lettura…
Per ogni gusto di lettrice o lettore.
Come sempre un breve sunto, poi le schede dei vari incontri.
Vi aspettiamo.
Qui a Trame o in giro per Bologna.

Lunedì 19 settembre alle 18
in Auditorium Enzo Biagi presso la biblioteca Sala Borsa a Bologna
il giornalista Flavio Tranquillo parlerà del suo ultimo libro “Basketball R-Evolution” (Baldini & Castoldi).

Martedì 20 settembre alle 18 in libreria
Lucia De Gregorio presenta “Va’ dove ti porta il ruolo. Avventure semiserie di una docente precaria nella Repubblica delle banane” (Giraldi).

Mercoledì 21 settembre alle 17,30
presso la sala Stabat Mater dell’Archiginnasio in piazza Galvani 1 a Bologna
presentazione della 4a edizione del Dizionario di Politica, a cura di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci e Gianfranco Pasquino (UTET 2016).

Venerdì 23 settembre alle 18 in libreria
Caterina Falconi presenta “Cattiva cucina e sesso catastrofico. I racconti del tavolo e del cuoco” (Echos Edizioni, 2016)
Ne parlerà con Ariase Barretta e Francesca Bonafini.
Leonardo Chiarini, studente e attore leggerà brani del libro.

Venerdì 23 alle 24
apertura straordinaria della libreria
per l’uscita di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” (Parte Uno e Due Edizione Speciale Script Book, tradotto da Luigi Spagnol) (Salani).
Fino a sabato 24 all’una…

Sabato 24 settembre dalle 11,30 alle 13 in libreria
lettura ad alta voce per Aslı ErdoÄŸan, autrice de “Il mandarino meraviglioso” (Keller editore, nella traduzione di Giulia Ansaldo).
Con noi Antonella Beccaria e Francesca Bonafini.
In rocambolesco collegamento da Istanbul Alberto Tetta, giornalista.

Sempre sabato 24 settembre in libreria
riparte alle 14,30 il gruppo “Letture sul sofà” con Marcel Proust.
Il gruppo è aperto al pubblico.

Lunedì 19 settembre alle 18
in Auditorium Enzo Biagi presso la biblioteca Sala Borsa a Bologna
il giornalista Flavio Tranquillo parlerà del suo ultimo libro “Basketball R-Evolution” (Baldini & Castoldi)
L’autore ne parlerà con Marco Sanguettoli.

La nostra libreria collaborerà con il bookshop.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Il jazz è libertà di espressione, la musica è l’arte dell’improvvisazione, e la stessa cosa vale per il basket, in cui i fondamentali hanno la funzione delle note nella musica. Da lì in avanti si improvvisa in ambedue i campi, ed è una cosa bellissima.” Wynton Marsalis

Cinque uomini, un ideale quintetto di rivoluzionari del Gioco made in Usa: l’allenatore-uomo d’affari, il giocatore all’avanguardia, lo scommettitore incallito, l’arbitro tutto d’un pezzo e il coach visionario.
Storie vere che raccontano come il cambiamento, dentro e fuori dal campo, ha più a che fare con la forza di volontà e la capacità di cogliere delle opportunità che con la tecnica e il talento.

Le leggendarie imprese di Bob Douglas e degli Harlem Rens, la rivoluzione del tiro operata da Kenny Sailors, la controversa figura di Jack Molinas, la personalità senza limiti di Earl Strom e il genio tattico di Pete Newell rappresentano alcuni dei momenti più significativi dello sport che più di tutti ha incarnato la libertà d’espressione e d’interpretazione, nel Gioco come nel pensiero.

Martedì 20 settembre alle 18 in libreria
Lucia De Gregorio presenta “Va’ dove ti porta il ruolo. Avventure semiserie di una docente precaria nella Repubblica delle banane” (Giraldi).
L’autrice ne parlerà con Giuseppe Panzardi, vicario dell’Ufficio Scolastico di Bologna e presidente dell’Associazione Culturale dei lucani a Bologna.

De Gregorio, docente di scuola superiore, racconta le peripezie di una precaria, che per dieci anni insegue il posto fisso, in giro per lo Stivale, in compagnia di altri “sfigati” come lei. Con una narrazione dai toni caustici, irriverenti ma anche frizzanti e divertenti, prende di mira, infatti, anche tutti quei politici che, pur non sapendo nulla di scuola, regalano perle di saggezza agli addetti ai lavori e propinano riforme e controriforme annunciate come risolutive, foriere di speranza per chi avrà il privilegio di provarle sulla propria pelle… e che invece si rivelano sempre delle «boiate pazzesche», come le ha definite Travaglio nella prefazione.
Passa in rassegna l’iter (leggasi via crucis) per arrivare al ruolo, raccontando delle scuole di specializzazione in cui nessuno ha imparato nulla, del concorso (“il concorsone”) diabolicamente ideato dal ministro Profumo, della creazione delle graduatorie ad esaurimento (definizione sinistramente profetica voluta da Fioroni), dell’anno di prova e formazione da affrontare e superare una volta passati in ruolo, magari a 50 anni suonati, dopo averne trascorsi 30 a stagionare in graduatoria, spesso lontani dalla propria terra, attrezzandosi per condurre una esistenza il meno vagabonda possibile, affidandosi a san Sussidio, il santo patrono di tutti i precari della repubblica bananesca, che dal primo luglio fino al 31 agosto si pongono sotto la sua benefica protezione per ricevere il miracolo, in ossequio al dono dell’ubiquità, di mangiare pane e companatico, fino a settembre, quando la scuola, ricomincerà.

Lucia De Gregorio è nata e cresciuta a Potenza. Dal 2011 vive e lavora in Toscana. Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani e settimanali. Docente precaria della scuola superiore per dieci anni, a settembre 2015 ha firmato il contratto a tempo indeterminato. “Va’ dove ti porta il ruolo” è la sua prima pubblicazione.

Mercoledì 21 settembre alle 17.30
presso la sala Stabat Mater dell’Archiginnasio in piazza Galvani 1 a Bologna
presentazione della 4a edizione del Dizionario di Politica, a cura di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci e Gianfranco Pasquino (UTET 2016).
Ne discutono Gianfranco Pasquino, Marco Valbruzzi, Maurizio Viroli.
Modera Enrico Franco, direttore del “Corriere di Bologna”.

«Il Dizionario di Politica è un’opera importante, unica nel suo genere, non soltanto in Italia, ma anche all’estero dove è stato apprezzato e tradotto. Rigoroso nelle definizioni, articolato e convincente nella trattazione dei termini politici, questo Dizionario, opportunamente rivisto e aggiornato, è uno strumento istruttivo, utile per gli studenti, per i docenti e sicuramente anche per tutti coloro che di politica vogliono saperne meglio e di più.» (Giovanni Sartori)

La nostra libreria collabora con il bookshop.

Venerdì 23 settembre alle 18 in libreria
Caterina Falconi presenta “Cattiva cucina e sesso catastrofico. I racconti del tavolo e del cuoco” (Echos Edizioni, 2016)
Ne parlerà con Ariase Barretta e Francesca Bonafini.
Leonardo Chiarini, studente e attore leggerà brani del libro.

Francesco Lauto e Teresa Mondina sono entrambi scrittori. Si incontrano una volta al mese a Modena, a metà strada tra le rispettive città. Il primo che arriva cucina. L’altro si stende nudo sul letto e funge da tavolo. Il cuoco lo imbandisce, lo imbocca, gli mangia addosso e decide come faranno l’amore. Dopo il sesso, tavolo e cuoco si raccontano un aneddoto su un piatto particolarmente malriuscito e una storia grottesca incentrata su una perversione sessuale. Inizia il cuoco e conclude il tavolo. Va così dal pomeriggio che Teresa e Francesco hanno deciso di lasciarsi. Troppa felicità, si sa, inibisce il talento creativo. Prima, però, scriveranno assieme un libro umoristico che sarà firmato con un unico pseudonimo.

Caterina Falconi è laureata in Filosofia. Ha pubblicato i romanzi “Sulla breccia” (Fernandel, 2009), “Sotto falsa identità” (Galaad Edizioni, 2014), “Cattiva cucina e sesso catastrofico. Le storie del tavolo e del cuoco” (Echos Edizioni, 2016). Ha scritto, con Simone Gambacorta, “Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa” (Duende, 2010). E, con Francesca Bonafini, “Non avremmo mai dovuto. Le frasi che gli uomini sposati dicono alle amanti” (Ad est dell’equatore, 2015). È presente in molte antologie. Numerosi suoi racconti sono pubblicati sulla rivista Fernandel. Collabora alla stesura delle sceneggiature del cartone animato Carotina Super Bip, della Lisciani Group. Ha scritto narrativa e filastrocche per Lisciani. Collabora con il blog letterario Libroguerriero, di Marilù Oliva, curando la rubrica di recensioni RubriCate.

Ariase Barretta è nato a Napoli e vive a Bologna. Si è laureato all’Istituto Orientale, per poi proseguire gli studi presso le università di Modena, Barcellona e Madrid. Ha lavorato come traduttore per numerosi network televisivi italiani e internazionali, realizzando, tra le altre cose, la versione italiana della Slapstick Encyclopedia, la più importante raccolta di film muti prodotti nei primi 30 anni del ‘900, patrocinata dai Ministeri della cultura dei principali paesi europei.
Nel 2009 ha vinto il premio La voce dei sogni a cui ha fatto seguito la pubblicazione del romanzo lirico “Litany”. Ha pubblicato i romanzi, “Darkene” (2012), “Psicosintesi della forma insetto” (2014) e “H dalle sette piaghe” (2015), tutti editi da Meridiano Zero.

Francesca Bonafini (Verona 1974) vive a Bologna. Ha pubblicato i romanzi “Mangiacuore” (Fernandel, 2008), “Casa di carne” (Avagliano, 2014) e “La cattiva reputazione (Avagliano, 2016). Numerosi suoi racconti sono apparsi su riviste, quotidiani e antologie. È presente nel “Dizionario affettivo della lingua italiana” (Fandango, 2008) con il lemma «zaino» ed è una delle quattro autrici del romanzo collettivo “Il cavedio” (Fernandel, 2011). Con Caterina Falconi ha scritto “Non avremmo mai dovuto. Le frasi che gli uomini sposati dicono alle amanti” (Ad est dell’equatore, 2015).

Venerdì 23 alle 24
apertura straordinaria della libreria
per l’uscita di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” (Parte Uno e Due Edizione Speciale Script Book, tradotto da Luigi Spagnol) (Salani).

Si tratta dell’ottava storia della saga di JK Rowling tratta dallo spettacolo teatrale scritto con John Tiffany e Jack Thorne.
L’uscita mondiale è attesa da milioni di fans.
Il volume si può prenotare presso la nostra libreria.

La libreria chiuderà all’una di sabato 24 settembre.

Sabato 24 settembre dalle 11,30 alle 13 in libreria
lettura ad alta voce per Aslı ErdoÄŸan, autrice de “Il mandarino meraviglioso” (Keller editore, nella traduzione di Giulia Ansaldo).
Con noi Antonella Beccaria e Francesca Bonafini.
In rocambolesco collegamento da Istanbul Alberto Tetta, giornalista.

Aslı Erdoğan dal 16 agosto si trova nel carcere femminile di Bakırköy, Istanbul.
#forzaAslı
In questi giorni leggiamo ad alta voce pagine dal suo libro, assieme a tanti colleghi e colleghe di altre librerie in tutta Italia per affermare il nostro no alle restrizioni di libertà per chi produce cultura.
Patrocinio dell’ALI (Associazione Librai Italiani)

Una giovane donna turca cammina nell’oscurità della notte, lungo le vie solitarie e misteriose della Città Vecchia di Ginevra.
Dopo la partenza del suo amato passa le serate nei caffè. In questi luoghi troppo luminosi, fumosi, qualche volta accoglienti, scrive e riflette sulla gioventù sprecata, ripercorre la propria vita fino al luogo delle origini, sulle rive del Bosforo, lì dove la paura è cominciata.
Perché nella sua terra natia essere libera significava infrangere i divieti e le restrizioni, e l’unico modo per farcela era andar via…
Una storia di emigrazione, di identità perse e ritrovate, di spaesamento. Una novella iniziale e una manciata di brevi racconti per farci conoscere la voce originale di una scrittrice che si pone a cavallo di continenti e culture tra loro molto diversi.
Unanimemente definita come una delle autrici più interessanti di questi ultimi anni, è stata inserita dal magazine francese «Lire» nella classifica dei 50 Writers of Future.

Aslı Erdoğan è nata a Istanbul. Laureata al Robert College nel 1983 e presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica di Boğaziçi University nel 1988, ha lavorato in varie parti del mondo prima di tornare in Turchia e diventare scrittrice a tempo pieno.
Il suo primo romanzo, “Kabuk Adam”, è stato pubblicato nel 1994; in seguito esce “Il mandarino meraviglioso”, una serie di racconti legati uno all’altro. Nel 1998 vede la luce il romanzo “Kirmizi Pelerinli Kent” che viene tradotto in varie lingue guadagnandosi il riconoscimento della critica e dei lettori.

Antonella Beccaria è giornalista e scrittrice, collabora con testate nazionali e trasmissioni televisive. Insegna nell’area non fiction della Bottega Finzioni, la scuola di scrittura di Carlo Lucarelli, e ha firmato libri su strategia della tensione, terrorismo e criminalità politica.

Francesca Bonafini (Verona 1974) vive a Bologna. Ha pubblicato i romanzi “Mangiacuore” (Fernandel, 2008), “Casa di carne” (Avagliano, 2014) e “La cattiva reputazione (Avagliano, 2016). Numerosi suoi racconti sono apparsi su riviste, quotidiani e antologie. È presente nel “Dizionario affettivo della lingua italiana” (Fandango, 2008) con il lemma «zaino» ed è una delle quattro autrici del romanzo collettivo “Il cavedio” (Fernandel, 2011). Con Caterina Falconi ha scritto “Non avremmo mai dovuto. Le frasi che gli uomini sposati dicono alle amanti” (Ad est dell’equatore, 2015).

Riparte alle 14,30 il gruppo “Letture sul sofà” con Proust.
Il gruppo è aperto al pubblico.

Rispondi