NEWSLETTER fino al 7 ottobre (il 4 aperti dalle 10,30 alle 19)

Si entra nel mese di ottobre con un incontro di poesia e uno di narrativa, e sulle pareti “street heart” della nostra resident artist cettina calabrò.
Saremo aperte anche martedì 4 ottobre, San Petronio, dalle 10,30 alle 19, perché ancora una volta partecipiamo alla Colletta del libro che quest’anno si tiene dal 4 al 31 ottobre.
Inoltre fiancheggiamo Alma Riot volume 2, una bella serie di incontri il 5 e il 6 ottobre in zona universitaria.

Un breve sunto poi le varie storie.
Vi aspettiamo.
E in giro, e a Trame, come sempre

Colletta del libro
dal 4 al 31 ottobre
IN TUTTE LE LIBRERIE E CARTOLIBRERIE ASSOCIATE A CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA si potranno acquistare libri (in brossura) (e cancelleria ove disponibile) da donare alla scuola del carcere e agli studenti del Centro per l’Istruzione degli Adulti “CPIA Metropolitano”
Per informazioni: federazioni@ascom.bo.it

Mercoledì 5 ottobre alle 18 in libreria
Pablo López-Carballo presenta “La precisione dell’indifferenza” (Carteggi Letterari, 2016) in dialogo con Sergio Rotino e Lorenzo Mari.

Alma Riot fest volume 2
dal 5 al 6 ottobre!
Torna anche quest’anno il festival autunnale della zona universitaria ribelle! Due giorni di musica, arte, letteratura e cinema per raccontare il nostro mondo.
La nostra libreria collabora con il bookshop.

Venerdì 7 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Silvia Barella “Tu non lo saprai mai” (Giraldi edizioni).
L’autrice ne parlerà con il professor Carlo Monaco.

Mercoledì 5 ottobre alle 18 in libreria
Pablo López-Carballo presenta “La precisione dell’indifferenza” (Carteggi Letterari, 2016) in dialogo con Sergio Rotino e Lorenzo Mari.

Con “La precisione dell’indifferenza” (traduzione di Lorenzo Mari, nota al testo di Sergio Rotino) si presenta al pubblico italiano una selezione antologica dell’opera di Pablo López-Carballo, una delle voci più interessanti della nuova poesia spagnola peninsulare.
La scrittura di López-Carballo, classe 1983, segna un netto distacco rispetto alle generazioni precedenti (culminate nel nome forse più famoso, e più tradotto in Italia, di Luis García Montero), a favore di un allegorismo che può apparire in prima battuta desertico e freddo, ma che reca in sé le tracce di un pensiero filosofico e politico estremamente ramificato e umanamente appassionato.
Già traduttore di Edoardo Sanguineti e di altri autori italiani, Pablo López-Carballo si rivela autore in piena sintonia e in aperto dialogo con il panorama poetico italiano contemporaneo.

Pablo López-Carballo è dottore di ricerca in Letteratura spagnola e ispanoamericana presso l’Università di Salamanca. Ha pubblicato i libri di poesia Sobre unas ruinas encontradas (La Garúa, 2010) e Quien manda uno (Transatlántica, 2012) e le prose raccolte in Crea mundos y te sacarán los ojos (El Gaviero, 2012). Insieme a Rosa Benéitez Andrés, ha tradotto in spagnolo Come si diventa materialisti storici di Edoardo Sanguineti; inoltre, ha recentemente curato l’edizione di El cristal que se desdobla (Amargord, 2016) dello scrittore cubano Lorenzo García Vega. È già stato tradotto in Italia da Valerio Nardoni (Le Parole e Le Cose, 2012) e da Lorenzo Mari (L’Ulisse 2013, Nuovi Argomenti 2014).

Alma Riot fest volume 2
dal 5 al 6 ottobre!
In zona universitaria.
Torna anche quest’anno il festival autunnale della zona universitaria ribelle! Due giorni di musica, arte, letteratura e cinema per raccontare il nostro mondo.
La nostra libreria collabora con il bookshop.

PROGRAMMA (in aggiornamento)
Mercoledì 5 Ottobre – Piazza Verdi
Ore 17:30 – Presentazione di “La traccia seguente. Dialoghi di resistenza sonora” con l’autore Luca Pakarov.
“A ogni disco un’evocazione: felicità, noia, sesso, risse, lavoro e funerali. Chi non ha vissuto questo attaccamento si è perso metà della vita.”
Ore 18:30 – Presentazione di “Guida liquida al poetry slam” con l’autore Dome Bulfaro
“Nel 2001 in Italia i poetry slam si contavano sulle dita di una mano, oggi invece se ne organizzano a centinaia”
Ore 19:30 – Musical reading con Nicolo Gugliuzza e Tab Palmieri
Ore 20:00 – Performance di Dome Bulfaro dal suo spettacolo “Marcia film”
Ore 20:30 – Reading di Max Collini (già voce e autore dei testi degli Offlaga Disco Pax e ora impegnato in “Spartiti”, il suo nuovo percorso artistico intrapreso assieme a Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò)
Dalle 21:00 – concerti live con Acusticazzi e Funkalize-it

Giovedì 6 ottobre – Via Zamboni
Ore 17:30 – Presentazione del libro “L’onda d’urto. Autobiografia di una radio in movimento” con gli autori, i compagni e le compagne di Radio Onda d’Urto (Brescia).
Ore 22:00 RECLAIM the streets con WHP

Entrambi i giorni: stand, banchetti informativi, librerie, infoshop, punti ristoro con Cucina Randagia e live painting

In caso di pioggia tutto in via Zamboni 38.

Da qualche giorno assistiamo in città alla nota e sempre più grottesca polemica contro le iniziative politiche che gli studenti mettono in campo in zona universitaria. Questo festival, come tutte le altre occasioni simili, continuerà ad affermare la propria giustezza e legittimità a maggior ragione e nonostante il clamore mediatico di condanna. Da una parte restano le logiche mercificatrici, gli stili di vita nichilisti e il controllo repressivo, dall’altro noi, studenti e studentesse stufi e stufe di essere pretesto a questo o quell’altro interesse speculativo.
Se c’è caos continua ad essere nelle teste di chi è pronto a invocare manganelli e repressione per impedire la libera espressione e aggregazione. Da parte nostra le idee sono molto chiare: lottare contro la desertificazione di questa zona, e allo stesso tempo far in modo che non diventi un museo-vetrina a pagamento, ma parli i nostri linguaggi, densi di rifiuto, insoddisfazione, forza e ribellione.

Venerdì 7 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Silvia Barella “Tu non lo saprai mai” (Giraldi edizioni).
L’autrice ne parlerà con il professor Carlo Monaco.

Luce è una bambina sveglia e incredibilmente sensibile al suo dolore e a quello delle persone che le stanno accanto. Un’infanzia difficile costellata da divisioni famigliari, problemi con la madre alcolista, un padre sempre distante, assente, preso dalla nuova famiglia che si è costruito e un rapporto speciale con i nonni che la prendono in cura.
Il legame doloroso con la madre si interrompe a causa di una tragedia, e da lì Luce è costretta a prendere in mano la sua vita per farle imboccare una nuova strada, per trovare il senso della sua esistenza, dei suoi ricordi infelici e per trovare una via per la tanto agognata serenità. La strada è lunga e colma di fatiche, di depressioni, di abbandoni, di delusioni, di amori sbagliati ma Luce non perde mai la speranza e sono la sua tenacia e la sua vitalità riscoperta che la porteranno a una nuova vita.
In tutto questo difficile percorso le è vicino un angelo, costantemente al suo fianco come una presenza che la guida con affetto e amorevolezza.

Silvia Barella è nata a Bologna nel 1973. È segretaria presso un ambulatorio medico dal 2011, qualifica alla quale è arrivata dopo una lunga esperienza lavorativa in ambiti diversi, maturata prima alla scuola Ariosto di Bologna, poi nelle varie esperienze lavorative in Bologna e Rimini.
Ha gestito piccoli e grandi gruppi in ambienti culturali, sanitari e in aziende.
Ha frequentato la scuola di recitazione Bibiena in Bologna.
Dal 2012 dipinge da autodidatta e si diletta nella danza-recitazione.
Dal 1985 scrive da autodidatta racconti, poesie, storie reali e dettate dalla fantasia.

Rispondi