NEWSLETTER dal 27 giugno al 7 luglio (con ventola incorporata)

Condizionatore attivo, Pignoletto in frigo, ancora due settimane di incontri “bollenti”.
Dal noir di Daniela Rispoli alla graphic novel su Lea Garofalo (in trasferta), ai misteri italiani con Stefania Limiti e Antonella Beccaria.

Prima il sunto, poi come sempre le schede degli incontri.
Ci si vede.

Trame

Martedì 27 giugno alle 18 in libreria
Daniela Rispoli presenta “IDENTITÀ BRUCIATE” (Giraldi).
L’autrice ne parlerà con Alessandro Berselli.

Giovedì 29 giugno alle 20,45 
in via del Battiferro 2 a Bologna
presentazione del volume di Ferramosca e Abastanotti
“Lea Garofalo. Una madre contro la ‘ndrangheta” (Becco Giallo).
La nostra libreria collabora con il bookshop.

Lunedì 3 luglio (apertura speciale) alle 18 in libreria
presentazione del libro di Stefania Limiti “La strategia dell’inganno 1992-93. Le bombe, i tentati golpe, la guerra psicologica in Italia” (chiarelettere).
L’autrice ne parlerà con la giornalista Antonella Beccaria.
Interverrà Paolo Bolognesi.

Martedì 27 giugno alle 18 in libreria
Daniela Rispoli presenta “IDENTITÀ BRUCIATE” (Giraldi).
L’autrice ne parlerà con Alessandro Berselli.

Elena e Giulia sono sorella gemelle, Elena lavora in polizia alla questura di Bologna, mentre la sorella fa l’animatrice notturna. Sono cresciute separate dopo il divorzio dei loro genitori, entrambe vivono a Bologna ma si vedono raramente, complice anche la misteriosa vita privata di Giulia.
Una sera accade un tragico evento: Giulia rimane vittima di un omicidio, il suo corpo viene ritrovato massacrato. Protagonista assoluto di questo thriller psicologico è la città di Bologna, con i suoi portici notturni, i riverberi, i silenzi, gli angoli oscuri, una trama fitta di strade che si incontrano, si incrociano, si allontanano, si disperdono, è la scacchiera perfetta dei lunghi peregrinaggi dell’inquietudine di Elena, di colpi di scena e di un’atmosfera carica di segreti, misteri, zone fosche del passato. Elena reagirà al dolore per la violenta morte della sorella con la ferma determinazione a indagare sul caso e fare luce sull’omicidio e sulle loro vite che nascondono misteri ancora più fitti.

Daniela Rispoli vive e lavora a Bologna, dove ha studiato cinema al Dams che l’ha profondamente influenzata nella sua attività di scrittrice. Tiene una rubrica continuativa sulla rivista di cinema fantastico internazionale Weirdmovies. Appassionata di cinema e lettrice di romanzi gialli, horror polizieschi e noir, da cui deriva la sua penna thriller-chic, scrive in solitaria e per progetti editoriali di gruppo. Ha pubblicato diversi romanzi tra cui: Dipinta di rosso. Assassinio in abito da sera (La Carmelina Edizioni, FE, 2013); Delitto in nero. Assassinio in smoking (La Carmelina Edizioni, FE, 2014); Fuga dal Paradiso (AAVV, Epika Edizioni, BO, 2016), progetto di scrittura collettiva a cui ha partecipato come autrice e curatrice.
Ha pubblicato tre racconti contenuti in antologie di autori vari editi da Damster Edizioni (MO). 

Alessandro Berselli (Bologna, 12 dicembre 1965) è umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione, e inizia la sua attività negli anni novanta, collaborando con le riviste Comix e L’apodittico e il sito di satira on line Giuda, e partecipando al Maurizio Costanzo show.
Dal 2003 inizia una carriera parallela come romanziere noir.
Oltre alle raccolte di racconti Storie d’amore di morte e di follia (Arpanet, 2005) e Anni zero (Arpanet, 2012), nella sua bibliografia troviamo i romanzi Io non sono come voi (Pendragon, 2007), Cattivo (Perdisa Pop, 2009), Non fare la cosa giusta (Perdisa Pop, 2010), Il metodo Crudele (Pendragon, 2013), Anche le scimmie cadono dagli alberi (Piemme, 2014), Kamasutra Kevin (Pendragon gLam, 2016), Le Siamesi (Elliot, 2017)
Di lui Maurizio De Giovanni ha scritto: “La scrittura folle e selvatica di uno dei pochi visionari e originali autori nel flaccido panorama della letteratura contemporanea”.

Giovedì 29 giugno alle 20,45 
in via del Battiferro 2 a Bologna
presentazione del volume di Ferramosca e Abastanotti
“Lea Garofalo. Una madre contro la ‘ndrangheta” (Becco Giallo).
La nostra libreria collabora con il bookshop.

Nell’ambito dell’iniziativa per il “compleanno” del Circolo PD “I Cento Passi” di Bologna, che ogni anno ricorda tutti coloro che hanno sacrificato la vita nella loro lotta contro le mafie e l’illegalità, senza scordare la lotta contro il nazifascismo, è in programma la presentazione del volume “Lea Garofalo. Una madre contro la ‘ndrangheta” di Ilaria Ferramosca e Chiara Abastanotti.
Sarà l’occasione per ricordare la sua scelta coraggiosa nel diventare testimone di giustizia per garantire un futuro diverso a sua figlia. 
Dialogheranno con le autrici, Rando (Responsabile dell’Ufficio Legale di Libera) e Manfredini (Responsabile Legalità PD Bologna). 
L’incontro sarà moderato dalla Coordinatrice della Conferenza Donne PD Navile, Riccioni.

Lunedì 3 luglio (apertura speciale) alle 18 in libreria
presentazione del libro di Stefania Limiti “La strategia dell’inganno 1992-93. Le bombe, i tentati golpe, la guerra psicologica in Italia” (chiarelettere).
L’autrice ne parlerà con la giornalista Antonella Beccaria.
Interverrà Paolo Bolognesi.

“Siamo andati in un terreno che non ci appartiene, quei morti non ci appartengono.”
Gaspare Spatuzza, stragista pentito di Cosa nostra.

Il buco nero della nostra repubblica in una nuova ricostruzione.
Un’impressionante sequenza di fatti che portarono al ribaltamento della politica italiana.
Un vero golpe non militare.

Il periodo più nero della nostra Repubblica. La grande crisi di sistema che colpì l’Italia tra il 1992 e il 1993, e che trovò soluzione nella nascita della Seconda repubblica, è segnata da avvenimenti tragici dai risvolti ancora non chiari. Il cosiddetto golpe Nardi, l’assalto alla sede Rai di Saxa Rubra da parte di un gruppo di mercenari in contatto con la Cia, le stragi di Milano, Firenze, Roma, quelle mafiose di Palermo, il black-out a Palazzo Chigi, e in mezzo Tangentopoli, gli scandali del Sismi e del Sisde, la fine dei partiti storici, la crisi economica.
La sequenza di avvenimenti di quel biennio ricostruita in questo libro ha qualcosa di impressionante e fa pensare a una regia che passa attraverso le nostre stesse istituzioni. Come dimostra l’autrice, tutti questi fatti portano il segno di una grande opera di destabilizzazione messa in pratica anche con la collaborazione delle mafie e con l’intento di causare un effetto shock sulla popolazione, creando un clima di incertezza e di paura, e disgregando le nostre strutture di intelligence.

Stefania Limiti è nata a Roma ed è laureata in Scienze politiche. Giornalista professionista, ha collaborato con “Gente”, “l’Espresso”, “Left”, “La Rinascita della Sinistra”, “Aprile”. Da anni si dedica alla ricostruzione di pezzi ancora oscuri della nostra storia attraverso la lettura delle sentenze giudiziarie e interviste ai protagonisti. Risultato di questo lavoro giornalistico sono stati i tre libri finora pubblicati con chiarelettere: L’Anello della Repubblica, Doppio livello e Complici. È attualmente indagata per non aver rivelato, relativamente alla strage di Capaci, le fonti usate nel libro “Doppio livello”.

Antonella Beccaria, giornalista e scrittrice, collabora con testate nazionali e trasmissioni televisive. Insegna nell’area non fiction della Bottega Finzioni, la scuola di scrittura di Carlo Lucarelli, e ha firmato libri su strategia della tensione, terrorismo e criminalità politica.

Paolo Bolognesi è deputato ed è presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980, oltre che dell’Unione vittime per stragi.

Rispondi