NEWSLETTER da sabato 3 a sabato 10 novembre (il 1° del mese saremo in pausa)

Trame stacca il primo di novembre.

Di seguito il riepilogo degli incontri da sabato 3 a sabato 10 novembre.
Ci si vede.

Sabato 3 novembre alle 18
presso Hotel i Portici in via Indipendenza 69 a Bologna
Enrica Tesio presenta “Dodici ricordi e un segreto” (Bompiani).
Ne parlerà con Gabriele Mignardi, giornalista.
Bookshop a cura di Trame.

Un’originalissima “variazione sul tema della famiglia”, i suoi fallimenti, le sue possibilità e i suoi segreti.

“Vorrei che le cose per noi rimanessero quelle di sempre, che restassimo un accrocco improbabile di gente che fatica a star troppo vicina, ma ancor di più a stare troppo lontana.
Una famiglia, insomma.”

Blogger e scrittrice torinese, Enrica Tesio ha due figli e due gatti, ed è separata.
Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copy da quando aveva vent’anni.
Nel 2015 esce per Mondadori il suo primo libro “La verità, vi spiego, sull’amore”.
Nel 2017 per Bompiani “Dodici ricordi e un segreto”.

Lunedì 5 novembre a partire dalle 19,30
a Off in via Testoni 5/A a Bologna
incontro con Gianluca Morozzi e Gli Avvoltoi.
Bookshop in collaborazione con Trame.

In collaborazione con Silvia Di Giacomo e Gianluca Morozzi proseguono gli incontri per il nuovo format “Note di Carta”.
Il libro è “Confessioni di un povero imbecille” (Fernandel), romanzo che riprende i personaggi della band di Despero.
La prenotazione è consigliata.

Mercoledì 7 novembre alle 18 in libreria
Paolo Panzacchi presenta “Il pranzo della domenica” (Laurana Editore Calibro 9 Gialli & Noir) e ne parla con Gianluca Morozzi.

“Un mercenario, un’azienda in crisi, un colosso industriale cinese e la tranquillità della famiglia Arienti che sta per essere sconvolta da qualcosa di inatteso, un torbido segreto, oscuro, che per anni ha covato sotto la cenere e che ora, con una forza che solo l’odio può aver così a lungo alimentato, riemergerà obbligando tutti a fare i conti con le proprie bugie. Il pranzo della domenica è un noir tenebroso e insieme adrenalinico che indaga i rapporti familiari, perché tutte le famiglie, anche quelle più perfette, hanno dei segreti da nascondere. Una storia cupa, ad altissima tensione, che porterà allo scontro chi l’odio l’ha provato per una vita intera e chi, quel sentimento, ha permesso nascesse.”

Paolo Panzacchi è nato a Sassuolo (Mo) nel 1984 e vive a Ferrara. Nel 2015 per Maglio Editore è uscito il suo romanzo d’esordio “L’ultima intervista” vincitore del Premio della Critica al Premio Internazionale Città di Cattolica. Nel 2018 per Pendragon Collana gLam è stato pubblicato “Drammi quotidiani”, il suo secondo romanzo.
Vari suoi racconti sono presenti in antologie.

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971.
Esordisce per Fernandel con Despero (2001), Luglio, agosto, settembre nero (2002) e Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto…(2003), Accecati dalla luce (2004), con il disegnatore Squaz, Pandemonio (2006), con Paolo Alberti Le avventure di zio Savoldi (2006), poi L’abisso (2007) e Anche il fuoco ha paura di me (2015), la serie a fumetti FactorY (2008-2010), e Confessioni di un povero imbecille, (2016), con il cd audio omonimo del gruppo Gli Avvoltoi.
Con Guanda e/o Tea dal 2004 Blackout, e fra gli altri L’era del porco, Colui che gli dei vogliono distruggere, Radio Morte, Lo specchio nero.
Nel 2018 “Gli annientatori” (TEA) e “L’ape regina” (Fernandel).

Venerdì 9 novembre alle 18 in libreria
incontro con D Editore e i suoi folli progetti autunnali.
Una tripletta di idee: Valerio Valentini con “Parlare non è un rimedio”, l’antologia “Illusioni”, la riedizione di “La nuvola purpurea” di MP Shiel.

Diversi tra loro, ma tutti ricchi di atmosfera, gli ultimi tre volumi di narrativa di D Editore sbarcano a Bologna venerdì 9 novembre.
Si parlerà di fine del mondo, di fine dei rapporti, di precarietà, di arte, di letteratura e di tanto altro!
I racconti con cui Valerio Valentini ha costruito l’edificio di “Parlare non è un rimedio” ci parlano di relazioni: un uomo si aggrappa ai ricordi del passato, una coppia parla seduta di fronte a un caffè, un amore finito si trasforma in solitudine e cinismo, una figlia torna alla casa paterna, una storia di una sola estate.
“Illusioni”, invece, ci parla del rapporto tra immagine e parole, tra visione e testo, attraverso la penna di tredici autori che intendono interrogarsi, tramite la forma del racconto, quale legame si possa costruire tra parola e immagine.
Infine, “La nuvola purpurea”, uno dei capolavori della letteratura del ‘900, testo che anticiperà i generi postapocalittico e della climate fiction, definendosi come la cronaca in prima persona dell’estinzione dell’umanità.

Presenteranno: Giovanni Bitetto (critico); Giovanni de Matteo (scrittore, curatore); Fabio Fornasari (autore, designer); Martina Marzadori (Illustratrice per D Editore); Valerio Valentini (autore, curatore); Marilena Votta (autrice).

Sabato 10 novembre alle 14,30 in libreria
il gruppo di lettura residente “Letture sul sofà” parla di “Le città invisibili” di Italo Calvino edito da Mondadori.

Il gruppo è aperto a chiunque voglia partecipare.

Sabato 10 novembre alle ore 16
presso la sala conferenze dell’Università Primo Levi in Via Azzo Gardino 20/c a Bologna
Il Gruppo di Lettura Primo Levi incontrerà la scrittrice Lidia Ravera.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Il gruppo di lettura offre un incontro aperto al pubblico, per dialogare con Ravera sul suo ultimo libro “Il terzo tempo” (Bompiani) (Premio letterario Cesare Pavese 2018).
Attraverso gli occhi della protagonista, Costanza, una donna di sessantaquattro anni, inquieta e intraprendente, l’autrice getta uno sguardo lucido sulla vecchiaia, un periodo della vita che fa paura, sfatando vecchi luoghi comuni.

Sabato 10 novembre alle 18 in libreria
“Posso essere d’aiuto?” incontro con Beniamino Sidoti.

Beniamino Sidoti presenta le sue “Strategie per contrastare l’odio”: non un libro, ma una pagina Facebook, per ragionare intorno alle comunicazioni d’odio e alle alternative possibili, umane, urgenti.
Sarà un’occasione per giocare, discutere, aiutarsi (anche con i libri, certo).

Strategie per contrastare l’odio è una pagina che ha superato in poco più di un mese i 4000 follower, e che propone quotidianamente riflessioni e azioni per contrastare l’odio: di Beniamino Sidoti, che ne è l’autore, nel 2018 sono usciti “Stati d’animo” (Rrose Sélavy, nuova edizione), “Il grande libro il grande gioco” e “Little girl” (entrambi per Bacchilega).

Beniamino Sidoti vive a Bologna e si occupa di gioco e narrazione: è stato tra i fondatori di LuccaGames e collabora attivamente con molte scuole in tutta Italia; come autore ha firmato una cinquantina di titoli tradotti in una ventina di lingue.

Rispondi