NEWSLETTER della primavera inglese

Un’altra settimana inizia per Trame, a cavallo fra i colori, in questo scorcio di primavera inglese.

Orari i soliti, lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30; e martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9,30 alle 19,30.

Ultimi giorni per la mostra di grafica e parole dal pianeta Ork. E una proposta poetica nella programmazione che avviene sulla nostra pagina facebook.

Venite in libreria, e, se vi serve qualche lettura, scrivete!

Martedì 13 aprile alle 18 per Virtual Trame
Jessy Simonini presenta “Campi di battaglia” (Sensibili alle foglie 2021), in dialogo con Federico Picierni, dottorando in letteratura cinese a Cà Foscari e traduttore, e con Maria Luisa Vezzali, poeta e traduttrice.

Le tre parti che compongono “Campi di battaglia” attraversano diversi territori.
La prima tratteggia il profilo dell’identità poetica, la seconda rivolge lo sguardo all’indietro, ai processi rivoluzionari degli anni sessanta e contemporaneamente ci consegna una memoria di figure della famiglia d’origine, la terza si affaccia sulla contemporaneità e le sue contraddizioni.
L’insieme, con ampi riferimenti alla poetica europea, statunitense e afro-caraibica del Novecento, ci restituisce un quadro composito qui sintetizzato nel verso: « Solo per questo scriviamo: per amore di chi ruba da mangiare, di chi si dispera, di chi crepa »

Jessy Simonini (1994) è nato in provincia di Bologna.
Dopo gli studi in letteratura medievale all’ENS di Parigi, attualmente è dottorando e insegnante di letteratura francese a Nantes. È direttore responsabile della rivista di poesia Le Voci della Luna.

Rispondi