NEWSLETTER correndo verso la primavera con la Fiera del Libro per Ragazzi

Eccoci di nuovo, ricordando che oggi, mercoledì 16 alle 20 al Gallery 16 in via Nazario Sauro abbiamo il firmacopie con Alec Trenta e il suo “Barba” edito da Laterza.

Proseguiamo a busso con un po’ di musica presso il TPO (che domenica 20 marzo dalle 20,30 ospiterà anche il mitico progetto Donnacirco: un disco del 2021 che riprende un disco del 1974 scritto da Paola Pallottino…)

Giovedì 17 marzo dalle 18
al TPO in via Casarini 17/5 a Bologna
Massimo Giacon presenta “MASTICANDO KM DI RUMORE” (Feltrinelli Comics)
Book corner a cura di Trame.

“Non puoi dire di avere ascoltato una band se non l’hai vista dal vivo. E non ci sono chilometri nè nebbie padane in grado di fermare un vero appassionato”.
Cento concerti, per una ragione o per l’altra indimenticabili, raccontati in parole e immagini da un maestro del fumetto, della grafica e del design. Da gremiti palazzetti dello sport ad anguste cantine, dai templi del rock ai più scalcinati teatrini di periferia, dai gruppi leggendari ai cantanti più sconosciuti. Cento recensioni per rivivere cento concerti, o sognare di esserci stati, in un viaggio attraverso la musica che diventa anche un modo per raccontare decenni di storia e di storie, personali e universali.
“Questo libro è una favolosa mappa dei desideri che giunge fino a noi con il duplice vettore del ricordo visivo e scritto, l’incrocio produce scintille emotive superiori alla somma delle parti” dall’introduzione di Teho Teardo.

Inoltre dal 21 al 24 marzo torna la mitica Bologna Childrens’ Book Fair che dal 1967 porta in città da tutto il mondo il fior fiore del mondo editoriale dedicato a ragazze e ragazzi.

La libreria sarà aperta nei soliti giorni, quindi lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30, e martedì mercoledì venerdì e sabato dalle 9,30 alle 19,30.

Tutta la città ospita incontri eventi presentazioni, e li trovate sul sito boomcrescereneilibri.it già in questi giorni e fino ad aprile inoltrato
Trame collabora prolungando la bella mostra di Federica Ferraro “Se non disegni non disegnerai” in collaborazione con BilBOlBul,
e ospitando su una parete dedicata, nei giorni della Fiera, una scheggia del progetto di Edicola Ediciones dedicato al Cile e ai suoi illustratori e illustratrici.

Inoltre sarà con bookshop alla biblioteca SalaBorsa, sabato 19, e domenica 20, con orari e incontri assortiti…

Controllate sul loro sito se volete prenotare un posticino…
Inoltre mercoledì 23 marzo alle 18,30
al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bologna
presentazione del libro di Teresa Porcella, illustrato da Marta Pantaleo “Aiutiamoli a fare da soli” (Editoriale Scienza).
L’autrice impersonerà Maria Montessori, in dialogo con lo scrittore Sergio Rotino.
Bookshop a cura di Trame.

“La scienza è donna, la pace è bambina “è pensata sotto forma di “intervista impossibile” a Maria Montessori e consentirà di conoscere aspetti inediti della grande scienziata a partire dal libro di Editoriale Scienza, dai diari e dalle lettere di Maria, con particolare attenzione agli anni che vanno dalla nascita (31 agosto 1870) all’apertura della prima casa dei Bambini a Roma, nel quartiere di San Lorenzo (6 gennaio 1907), dove il carattere e il metodo scientifico della Montessori hanno preso forma.
Emergerà un profilo di donna e di medico assai attuale, capace di integrare l’amore per il teatro, con la curiosità scientifica, la medicina sociale romana con il femminismo internazionale, la riflessione sulla liberazione della donna, con quella sulla liberazione dei bambini, per arrivare alla consapevolezza che, soprattutto a questi ultimi, si deve e si dovrà la possibilità di creare una realtà dove la pace sappia abitare l’uomo e l’uomo il mondo.

Rispondi