NEWSLETTER della Festa del libro il 23 aprile

Sabato 16 aprile orario normale dalle 9,30 alle 19,30.

Trame sarà chiusa i prossimi due lunedì festivi, 18 e 25 aprile.

Sabato 23 aprile la libreria sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 13 per poi fuggire all’evento collettivo di porta Pratello, di cui leggete in calce…

Intanto Arena del Sole offre una riduzione sullo spettacolo in scena la prossima settimana a chi segue le nostre vicende, approfittatene.

Buona pausa, se la fate, e buona vita!

Dal 21 al 24 aprile all’Arena del Sole
“Caduto fuori dal tempo” (dal testo di David Grossman) progetto, elaborazione drammaturgica e interpretazione: Elena Bucci e Marco Sgrosso. Regia di Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso. Musiche originali eseguite dal vivo alla fisarmonica Simone Zanchini.

Il teatro ci propone la riduzione a 10 euro dedicata agli iscritti della newsletter della nostra libreria, mostrando presso la biglietteria la newsletter di Trame anche da smartphone.

Una parabola filosofica, poetica e immaginifica. Elena Bucci e Marco Sgrosso adattano per il teatro il romanzo di David Grossman, in cui lo scrittore israeliano riflette sulla perdita del figlio Uri, ucciso in missione in Libano nel 2006, trasformando il dolore in parola poetica.
Gli attori prendono per mano il pubblico e lo accompagnano in un viaggio intimo e visionario nello spazio fuori dal tempo.
In un luogo immaginario, un padre che ha perso il figlio intraprende un viaggio per andare dove il mondo dei vivi confina con la terra dei morti.
A poco a poco si unisce a lui una varia umanità che vive lo stesso dramma e lo stesso dolore:
il Duca signore di quelle terre, una riparatrice di reti da pesca, una levatrice, un ciabattino, un vecchio insegnante di matematica e un ex giullare, incaricato dallo stesso Duca di prendere nota delle storie dei suoi sudditi che hanno perso i figli.

“Bucci e Sgrosso sono riusciti a tenere la delicatissima tensione fra immagini, parole, movimento, voci. Ecco, questa messa in scena mi dice qualcosa sul processo di tornare alla vita.”
David Grossman

Sabato 23 aprile dalle 10
a Porta Pratello in via Pietralata 58 a Bologna
in occasione della Giornata mondiale del libro e delle rose e in concomitanza con la festa di Sant Jordi a Barcellona, si alterneranno presentazioni di libri e degustazioni di vini indipendenti. Saranno presenti per tutta la giornata banchetti espositivi delle librerie indipendenti del territorio, bar e spazio cibo.
Partecipano: La confraternita dell’uva, Trame Libreria bookshop, Inuit bookshop, Libreria delle donne di Bologna, Libreria di Cinema Teatro Musica; Attraverso, Biblion (Granarolo), Carta Bianca (Bazzano), La terza stanza (Budrio).
Durante la giornata collegamenti in diretta con la Libreria italiana Le Nuvole di Barcellona.

Programma
alle 10 Laboratori di benvenuto per bambini a cura di Asociacion Hispania Cultura;
alle 11 Lettura ad alta voce de “Il cavaliere che disse NO!”, edito da Lapis, cui seguirà un laboratorio creativo a tema draghi, cavalieri e fiori, che verranno realizzati col supporto di Paolo Voto (illustratore). Lettura ed evento sono indirizzati principalmente a bambinə a partire dai 3 anni, ma chiunque si può aggregare, e dureranno circa 60 minuti. A cura di Libreria Attraverso
alle 12 Aperitivo e degustazione con il vignaiolo, a cura di Controra Vini (San Severo – FG). Bombino Bianco metodo ancestrale e Fiano
alle 16 Ginevra Lamberti presenta “Tutti dormono nella valle” (Marsilio). Un romanzo autobiografico ambientato negli anni ’70, gli anni dell’eroina e di San Patrignano. A cura di Libreria Biblion.
Alle 17,30 Mattia Corrente presenta “La fuga di Anna” (Sellerio). Un viaggio per la Sicilia, un’indagine nel passato, un’immersione nella memoria, un esame delle proprie azioni e delle proprie scelte, dalle quali emergeranno le verità fino ad allora eluse, devastanti e impietose. A cura di Libreria Carta Bianca.
Alle 18,30 Aperitivo e degustazione con il vignaiolo, a cura di Controra Vini (San Severo – FG). Nero di Troia rosso e Nero di Troia Rosato.
L’aperitivo sarà accompagnato dalla musica di Checco Garbari, in arte Ted Nylon, con le sue fonovaligie.
Alle 19,30 Giorgio Comaschi presenta “A Bologna con Lucio Dalla” (Giulio Perrone Editore). Le voci della città dai tetti, le rondini, il torneo di Gaibola, i soprannomi, il clarino in tasca, le osterie, gli studioli sotterranei, le notti infinite, il bar di Anna e Marco. Il giro sui colli per mamma Jole, il Bolognetto, la Virtus, la “doppia di Mattarozzo”, la stanza dei giochi, i giri per il centro vestito da prete, le grandi bevute. Bologna corsa e ripercorsa con gli occhi e le follie di uno degli artisti più bizzarri e geniali caduti sul pianeta: Lucio Dalla.
A cura de La confraternita dell’uva.

Rispondi