NEWSLETTER dell’estate che arriva

Con l’estate arriva qualche fuga all’inglese.
Per cui a partire da lunedì 20 giugno fino al 6 luglio Trame farà un orario minimo dalle 9 alle 16, dopodiché, per sicurezza, chiamate 051 233333 prima di passare.

Questioni di vagabondaggi, e di Cinema Ritrovato fra le altre cose…


Giovedì 23 giugno alle 18,30 presso l’Auditorium Biagi alla Biblioteca Salaborsa in piazza del Nettuno a Bologna

Incontro sul libro “Quattro giorni” edito da People. Bookshop a cura di Trame.
L’autore dialogherà con Michele Bulgarelli, segretario Generale FIOM CGIL Bologna, Valerio Tuccella, promotore della scuola di mobilitazione sindacale e Presidente del Circolo ARCI RitmoLento, Giacomo Tarsitano, consigliere comunale, e Daniela Freddi, ricercatrice Ires ER e Responsabile Piano Economia Sociale Città Metropolitana di Bologna.
L’evento è stato organizzato con Ritmo Lento.

L’obiettivo della settimana lavorativa di quattro giorni è la costruzione di una società della piena occupazione a orario ridotto. Una società in cui tutti i cittadini siano coinvolti nello sforzo produttivo e di riproduzione sociale, e al contempo abbiano una disponibilità crescente di tempo liberato da dedicare al perseguimento delle proprie aspirazioni in maniera piena e autonoma.
Attorno a questa sfida si sviluppa il libro di Giorgio Maran che sarà punto di partenza per effettuare riflessioni di livello globale e strutturale sul mondo del lavoro attuale per arrivare ad analizzare quella che è la situazione locale del sistema del lavoro, le criticità e i profili di miglioramento che sono leggibili nelle esperienze del nostro quotidiano.


Tutti i martedì
dal 21 giugno al 26 luglio
alle 19
all’Arena Orfeonica con ingresso in via Broccaindosso 50 a Bologna,
ci sarà il Fonovaligia Balera Party di Ted Nylon.
Il 5 luglio Ted Nylon, alias Checco Garbari, ospiterà Roberto Grassilli con il suo nuovissimo “I famosi gomitoli di Arianna edito da Sabir,
e il 19 luglio ci sarà a dialogare con il dj vinilico Gianluca Morozzi con la doppietta “Leviatan nell’alto dei cieli” (BookTribù) e “Despero” versione graphic novel (Green Moon Artist).
Ingresso 3 euro.

Sempre all’Arena Orfeonica lunedì 4 luglio alle 19 presentazione di “Via Libera 50 donne che si sono fatte strada” (Sonzogno)Il primo stradario d’Italia tutto al femminile. Un percorso attraverso cinquanta storie di donne che ci hanno spianato la strada.

In tutto cinquanta le grandi donne, incredibilmente moderne, straordinarie nella loro normalità, che si raccontano in prima persona. Organizzato come uno stradario, una guida turistica on the road, che da nord a sud percorre tutta la penisola, ogni capitolo va alla scoperta di un nostro passato inedito o poco tramandato, che ha bisogno di essere raccontato, perché sa ancora indicarci la via.

La autrici, Valentina Ricci, Viola Afrifa, e Romana Rimondi, dialogheranno, e le voci di varie attrici daranno corpo alle donne narrate.

Rispondi