NEWSLETTER del nuovo anno (divisibile per 7, 17, 119, 289)

Arriva il sabato 31 dicembre e ci siamo fino alle 17.
Saremo in pausa il 1°, il 6, il 7 e l’8 gennaio

Dal 2 al 5 gennaio orari variabili decisi di giorno in giorno, di sicuro ci saremo dalle 9,30 alle 16. Ci scusiamo per la volubilità 😉

Siamo ancora in attesa di varie scatole di libri, ma accettiamo ordini sperando che dal 9 gennaio la situazione coi corrieri torni regolare…

Che sia tutto come desiderate! Peace&Love.


Lunedì 9 gennaio alle 18 alla biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna Paolo Bacilieri presenta la sua graphic novel “Venere privata. La prima indagine di Duca Lamberti”, adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco con Carlo Lucarelli. L’incontro è realizzato in collaborazione con Oblomov edizioni. Bookshop a cura di Trame. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Si imparano molte cose in tre anni di carcere passati a raccogliere le storie d’innocenza dei propri compagni di cella. Duca Lamberti – un ex medico condannato per aver aiutato un’anziana paziente a morire – in prigione ha imparato ad ascoltare, e a non parlare troppo. Per questo un ricco imprenditore, Pietro Auseri, lo ha scelto per un compito che gli sta particolarmente a cuore: salvare il figlio Davide da un’improvvisa depressione annegata nell’alcool. Forse per riscattare la sua vita dedicata agli altri, o forse solo per curiosità, Lamberti accetta di prendersi cura del giovane Auseri, entrando in confidenza con lui fino a stanare il segreto che lo ha gettato nel buio. È una storia che porta alle strade poco battute della periferia di Milano, dove la nebbia custodisce i segreti di amanti e criminali che si dividono la notte, fino al corpo di una giovane ragazza che cercava una vita migliore e ha trovato la morte. Gli unici indizi, un rullino di fotografie bollenti e una donna combattiva, Livia, che applica alla realtà gli imperativi categorici della filosofia. In una città tentacolare e seduttiva come le anime peccatrici che la abitano, Duca Lamberti ha cominciato a indagare.

Lunedì 16 gennaio alle ore 18 in Sala Conferenze, sempre in SalaBorsa, Alessandra Minello parla del suo libro “Non è un paese per madri”. Dialogano con l’autrice Rossella Ghigi e Matteo Bortolini. L’incontro è realizzato in collaborazione con la casa editrice Laterza. Bookshop a cura di Trame.

In Italia nascono sempre meno bambini, aumentano le donne senza figli, chi diventa madre lo fa sempre più tardi. Perché una dimensione della vita che dovrebbe essere semplice è diventata così complicata? Per rispondere bisogna affrontare sia gli aspetti culturali sia quelli strutturali che pesano sulle spalle delle italiane. Tra i primi, il mito della maternità che esercita una pressione fortissima nel nome di un ideale di perfezione. Tra gli aspetti strutturali, mancanza di servizi per l’infanzia, congedi parentali non equamente distribuiti e incertezza lavorativa. In questo saggio – informatissimo e ricco di dati – idee e proposte per superare la crisi demografica e per immaginare una società in cui vita professionale e vita privata siano in armonia.

Rispondi