NEWSLETTER intensa (dall’8 al 18 maggio)

Martedì 9 e venerdì 12 Trame chiude alle 18,45 per trasferte
Lunedì 15 e martedì 16 maggio Trame chiude alle 17,30 e collabora ai festeggiamenti per i 10 anni del Cineclub Bellinzona che ospiterà doppie proiezioni di classicissimi del cinema.
Giovedì 18 maggio Trame chiude alle 13 che c’è a Ferrara un concerto imperdibile 😉


Ecco la nuova lista di incontri a manetta. Vi si attende!


Lunedì 8 maggio alle 18
alla biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna in Sala conferenze, al 2° piano
La musica, parte 2. Il punk e il post-punk con Gino Scatasta e la partecipazione di Francesco Garbari dj Ciclo di incontri in collaborazione con CLOPEX e Dipartimento LILEC, Università di Bologna.
Bookshop a cura di Trame.

L’Inghilterra si sveglia dopo il sogno utopico degli anni Sessanta e si ritrova razzista, povera, rabbiosa e impaurita. I governi si susseguono, gli scioperi paralizzano le città, appare sulla scena politica Margaret Thatcher: grande è la confusione sotto il cielo, ma la situazione è davvero eccellente? Stretta fra gli Swinging Sixties e la rivoluzione conservatrice degli anni Ottanta, la cultura del decennio è convulsa e contraddittoria.
Teatro, cinema, musica e letteratura sembrano sospesi, guardano a un passato che non c’è più o a un futuro che non c’è ancora.


Martedì 9 maggio Trame chiude alle 18,45
e
alle 19,15

in via dell’Inferno 20/B a Bologna presso Trekking Italia

Anna Rizzo presenta “I paesi invisibili, Manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d’Italia” (ilSaggiatore, 2022).

Bookshop a cura di Trame

.

Anna Rizzo, archeologa e antropologa, propone un viaggio nella nostra identità smarrita, fatta di migliaia di luoghi delle “aree interne” sempre più marginalizzati nell’economia globale e spogliate dei servizi. Un’analisi forte e diretta che è già un piccolo caso editoriale.

Mercoledì 10 maggio alle 17,30

al Quadriportico in vicolo Bolognetti 2 a Bologna, in collaborazione con Labàs

presentazione del libro di Christian Raimo “L’ultima ora” (ponte alle grazie).

Bookshop in collaborazione con Trame.

L’autore dialoga con Mila Vaccari della Rete degli Studenti Medi Emilia-Romagna e con Stefano Laffi, sociologo, ricercatore Codici Ricerca e Intervento.
Modera Chiara Adinolfi, giornalista presso Dire e Valigia Blu.
Si sta affermando una retorica che legge sia l’educazione che il percorso scolastico come processi che mettono al centro la nozione di merito e di capacità individuali.
L’educazione, come processo sociale orientato a compensare le disuguaglianze prodotte in seno alla società, non può pensare alla scuola come un sistema che produce soggetti “meritevoli” e soggetti “immeritevoli”, ma come un’istituzione che permetta a tutti e tutte di crescere colmando eventuali disuguaglianze che possono essere presenti nel background socioculturale degli alunni e delle alunne.
La scuola è un’istituzione democratica, e deve produrre democrazia.

Sempre mercoledì 10 maggio alle 20

al Treno della Barca in via Nullo Baldini 3 a Bologna

per il ciclo di incontri “Bologna ai tempi della tensione” gli Equilibristi presentano

Paolo Grugni sul 1977 e l’assassinio di Lorusso.Bookshop in collaborazione con Trame.

Modera Cinzia Venturoli, storica di alta caratura e appassionata del periodo storico che andremo a raccontare.
Partecipazione Libera, con un buon aperitivo in omaggio per le prime 25 prenotazioni 
Info e prenotazioni: 3339503085 (Fabrizio)

E ancora mercoledì 10 maggio alle 21,30
al cinema Galliera in via Matteotti 27 a Bologna
proiezione di “the beat bomb” segue intervento di Alberto Masala e del regista Ferdinando Vicentini Orgnani.
Li fiancheggiamo.

Giovedì 11 maggio alle 17
al Salone Giuseppe Di Vittorio alla CGIL in via Guglielmo Marconi 67/II 3° piano a Bologna
Presentazione del libro “La strage di Bologna, Bellini, i NAR, i mandanti e un perdono tradito” di Paolo Morando, Feltrinelli Editore.
Bookshop a cura di Trame.

Anna Cocchi, Presidente ANPI Bologna, introduce l’incontro e l’autore dialogherà con Aldo Balzanelli, Cinzia Venturoli, storica dell’UniBo, Andrea Speranzoni, avvocato Associazione Familiari vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e Paolo Bolognesi, presidente Associazione Familiari vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980.

Verrà proiettato il documentario “Ora come allora. Il Sindacato e il 2 agosto 1980” a cura della CGIL Emilia Romagna.

Venerdì 12 maggio Trame chiude alle 18,45
e
alle 19
al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bologna
per l’APERITIVO CON L’AUTRICE: Anna Toscano presenta “Con amore e con amicizia. Lisetta Carmi” (Electa) in dialogo con Valentina Manchia.
Info e prenotazioni: messaggio sui social o tel. 051.5060789
Bookshop a cura di Trame

Un guardare laddove nessuno vuole guardare e trarre la bellezza e l’umanità di tutto ciò che viene lasciato ai margini dalla società. Il suo lavoro fotografico ha implicato sempre delle scelte: lasciare una carriera e una vita considerate consone per una ragazza della buona borghesia per mescolarsi alle comunità più emarginate e attraverso l’obiettivo dare loro voce, vita, dignità.

Le mani, gli occhi e il cuore. Al principio sono le dita di Lisetta Carmi (Genova, 15 febbraio 1924 – Cisternino, 5 luglio 2022) che corrono, salgono e scendono tra il bianco e il nero dei tasti di un pianoforte, gli occhi luminosi che vanno da sinistra a destra lungo la tastiera, e un cuore, che batte un ritmo unico con il clavicembalo ben temperato. Poi sono le dita di Lisetta Carmi fotografa, dita che scrivono le vite degli altri con la fotografia. Fotografie di persone, di strada, di porto, di teatro, di ospedali e di cimiteri. Di morte e di sesso: di umanità. Gli occhi e il cuore, per capire gli altri e se stessa. Con amore e con amicizia.
Il volume fa parte della collana Oilà, curata da Chiara Alessi, che presenta le storie di protagoniste del Novecento.
Anna Toscano insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre università. Fa parte del direttivo della Società Italiana delle Letterate. Scrive per testate e riviste. Un’ampia parte del suo lavoro è dedicato allo studio di autrici donne, da cui nascono articoli, libri, incontri, spettacoli, corsi, conferenze, curatele, tra cui il volume Chiamami col mio nome. Antologia poetica di donne vol. II, 2022, e lo spettacolo La voce di Goliarda Sapienza con Viviana Nicodemo. La sua sesta e ultima raccolta di poesie è Al buffet con la morte, 2018; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie. Diverse le collaborazioni con scuole di scrittura. Suoi scatti fotografici sono apparsi in giornali, manifesti, copertine di libri, guide, mostre personali e collettive. Varie le esperienze radiofoniche e teatrali.


Lunedì 15 maggio alle 18

alla sala conferenze del 2° piano alla Biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna
Canzoni e pre-testi dal Commonwealth: Leonard Cohen e Nick Cave con Elena Lamberti e Marco Petrelli.
Bookshop a cura di Trame

Ciclo di incontri a cura di CLOPEX e Dipartimento LILEC, Università di Bologna
Gli artisti presi in esame muovono sì dal mondo anglofono – il Regno unito e le sue antiche colonie – ma abbracciano orizzonti molto più ampi e inscritti in un universo letterario che attraversa, di fatto, tutto il mondo. Si approfondiranno così le produzioni di Leonard Cohen e Nick Cave, risalendo alle loro fonti letterarie, i loro ‘pre-testi’, ovvero a quegli autori e quelle opere che precedono e sottendono le produzioni musicali di questi grandi autori in musica del Novecento. Si scopriranno così gusti, stili e ascendenze che faranno riflettere sulle influenze reciproche tra forme di espressione diverse ma complementari.
 
Martedì 16 maggio alle 18
alla biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna in Sala conferenze, al 2° piano
Alessio Torino parla del suo libro “Cuori in piena” (Mondadori) con Emidio Clementi.
Bookshop a cura di Trame.

Corsi è venuto a passare l’estate dalla nonna a Pieve Lanterna, un borgo dell’Appennino umbro-marchigiano. Prima di tornare a Roma, il padre, che lo ha accompagnato, gli chiede di giurare che non si tufferà alle Caldare, dove l’anno prima è morto Andrea, il figlio di Arcangelo Gori. Peccato che lungo il corso del Burano si muova tutta l’estate degli adolescenti di Pieve Lanterna. E tuttavia l’estate è pur sempre estate: si va in bicicletta, si va per torrenti, si va sull’autoscontro e sul calcinculo, ci si tuffa nelle acque gelide delle cascate di Teria. E tutto si fa con un occhio alle ragazze, e specialmente a Federica e Céline, nipoti di minatori in Belgio tornate in visita ai parenti. Alessio Torino attinge al patrimonio della sua “terra estrema” per portare avanti con sempre più convinzione le storie che si annodano intorno alle ferite non chiuse e a quel tanto di selvaggio che colma i cuori di emozioni e talvolta li spacca. Con uno stile impeccabile, l’autore ci sospinge dentro la carica selvaggia della natura e della memoria, consegna al suo giovane protagonista il dilemma se sia così che si diventa grandi.

Sempre martedì 16 maggio dalle 21
è in via di definizione una serata con Davide Toffolo, artista e musicista coi Tre allegri ragazzi morti
in occasione dell’uscita del suo Bestiario per Feltrinelli. Stay tuned
Bookshop a cura di Trame.

Rispondi