NEWSLETTER degli strani orari, del doppio incontro il 27, e della pausa estiva

Lunedì 24, giovedì 27 e lunedì 31 luglio ci siamo dalle 9,30 alle 16,30. 

Martedì 25 orario ridotto dalle 9,30 alle 13.

Mercoledì 26, venerdì 28 e sabato 29 luglio, nonché martedì 1° agosto orario completo dalle 9,30 alle 19,30.

Il 2 agosto andremo in stazione come ogni anno, e apriremo solo dalle 11,30 alle 16,30.

Poi Trame farà la pausa estiva dal 3 al 20 agosto inclusi.

Per ordini rispondete alla mail o telefonateci allo 051 233333.

Vediamo cosa si può fare, e se no si va a fine agosto 😉

Segnaliamo ancora due incontri, entrambi giovedì 27 luglio.

Alle 18 

in Piazza Coperta presso la biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna

Yuri Zini presenta il suo libro “Quel che resta della bomba”.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Scripta Maneant Edizioni 

Bookshop a cura di Trame.

Dialogano con l’autore Emily Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna, Federico Ferrari, direttore editoriale Scripta Maneant, Laura Lopardo, coordinamento editoriale Scripta Maneant, Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione vittime del 2 agosto 1980, Daniela Montanari, curatrice del libro

La testimonianza di un sopravvissuto alla strage di Bologna del 2 agosto 1980. 

Yuri Zini quel giorno aveva 6 anni ed è rimasto ferito assieme al padre mentre si trovavano in stazione in attesa del treno che li riportasse a casa. La storia sviluppa quanto anticipato dal titolo: cosa resta, dopo, quando i giornali se ne sono dimenticati, quando la TV ha altro a cui dedicare i servizi, quando vengono archiviati i faldoni nelle aule dei tribunali? Cosa resta nelle persone colpite e nella vita di chi ha perso i propri cari? Dalla storia personale dell’autore, che diventa altresì voce corale, emergono le ripercussioni che hanno segnato l’esistenza di chi racconta, quella di tanti innocenti e che hanno colpito nel profondo il sentimento sociale del nostro Paese.

E sempre giovedì 27 luglio dalle 19,30

alle Serre dei Giardini Margherita in via Castiglione 134 a Bologna

in dialogo col giornalista Francesco Locane, Enrico Brizzi presenta il suo ultimo libro “Enzo, il sogno di un ragazzo” (HarperCollins, 2023).

Bookshop a cura di Trame.

Modena, 1899. Il secolo romantico delle rivoluzioni e delle scoperte sta per lasciare spazio a un’epoca nuova, ma la città festeggia come sempre il santo patrono fra chioschi da fiera e profumi antichi di vino e salumi. Stretto al petto della madre, il neonato Enzo sonnecchia in quell’atmosfera da incanto. All’improvviso, un gran trambusto, delle urla, una fiumana di persone in fuga: dietro di loro un veicolo stupefacente, un borbottante carro che avanza senza cavalli. La prima automobile mai vista a Modena. Alla guida c’è Fredo, il padre di Enzo. L’emiliano Enrico Brizzi accorda la voce fuori dal tempo dei cantastorie al passo dei grandi romanzi contemporanei, per raccontare la giovinezza di un mito della sua terra, Enzo Ferrari. 

Enzo – Il sogno di un ragazzo, primo volume di una saga dedicata al “Signore delle Rosse”, vibra della musica che accompagna il viaggio fra l’infanzia e l’età adulta: il calore e la fatica della vita in famiglia, il disvelamento di una vocazione, il primo amore, le sfide e le difficoltà.

E dalle 21,30 la serata procede col nuovo appuntamento del format di Francesco Locane, Cinque cose con…  Enrico Brizzi si racconterà in un dialogo su cinque cose che lo rappresentano: un cocktail, un film, un libro, un disco e un oggetto personale.

Nato a Bologna nel 1974, Enrico Brizzi ha esordito ancor prima di compiere i vent’anni con il romanzo «Jack Frusciante è uscito dal gruppo», stampato originariamente in appena 200 esemplari e trasformatosi in uno dei massimi casi editoriali della narrativa italiana del XX secolo.
Oltre alla narrativa, ha un altro grande talento e passione: i cammini. Negli ultimi anni ha attraversato a piedi l’Italia e l’Europa, da solo o con gli amici, e lo hai poi raccontato nei suoi libri mescolando avventura, storia, narrativa e molto divertimento.

Rispondi