NEWSLETTER dell’estate di San Martino

Orari i soliti, i lunedì e giovedì apriamo alle 9,30 e chiudiamo alle 16,30
E i martedì mercoledì venerdì e sabati ci siamo 9,30 – 19,30
Per le domeniche ci pensiamo poi…
Cose da fare tante anche fuori orario.
E se avete desideri libreschi iniziate a pensarci ora per tempo

Mercoledì 8 novembre 2023 alle 19.30
al Gallery16
per l’aperitivo con gli autori
presentazione del libro “Ti ho vista ieri’ (Beat) di Patrizia Liquidara in dialogo con Davide Antonio Pio.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Il racconto di un’infanzia della fine degli anni settanta, quando una piccola vettura gialla stracolma di bagagli poteva scivolare su e giú per la penisola, dalla sicilia al veneto, e, con aria di festa e trasgressione, trasportare sogni, speranze e memorie di un paese antico e moderno. attraverso i ricordi della bambina di ieri, ricordi impressi nel corpo, nel suono, nel canto, Patrizia Laquidara appronta un mirabolante inventario di vite e persone, nomi e nomignoli, oggetti e animali: dalla figura tenera e inquietante di un medium bizzarro a un pappagallo irriverente, dalle voci dei pescatori al mercato di Catania al fragore di una vecchia fornace a Murano, dove si forgia il vetro con il fuoco. Un universo magico, in cui si specchia l’incanto proprio di ogni infanzia, ma anche quello di un paese che, tra il mare di Catania e lo stretto di Messina, l’autostrada del sole, i treni infiniti attraverso le gallerie dello stivale, le campagne e le colline dell’alto vicentino, approda alla modernità trasportando tutto il peso delle sue antiche radici e leggende. Piú di tutto colpisce, in quest’opera, lo stile in cui è scritta, che riproduce, in una prosa sobria e insieme sofisticata, il suono dei racconti orali appresi da bambina, assolvendo cosí il compito proprio della letteratura e del canto: riproporre il miracolo della voce umana.

Sabato 11 novembre alle 18
ancora al Gallery16 in via Nazario Sauro 16 a Bologna
Beppe Roncari presenta la dilogia “Engaged 1. Il Libro di Renzo” ed “Engaged 2. Il Segreto di Lucia” (Sperling&Kupfer)
A cura di Christian Tarantino.
Bookshop in collaborazione con Trame.

A 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, lo scrittore Beppe Roncari rilegge I Promessi Sposi in chiave fantasy-storica, nella dilogia “Engaged 1. Il Libro di Renzo” ed “Engaged 2. Il Segreto di Lucia”
Forse non si direbbe… ma Bologna è una città molto importante per la storia di “ENGAGED“.
A inizio Seicento, solo lì esistevano i “mulini da seta alla bolognese”, i giganteschi torcitoi da seta di legno alimentati da ruote idrauliche tanto possenti che Renzo se le sognava nel suo piccolo torcitoio a braccio e sulle pagine del “Novo Teatro di Machine et Edifici” di Vittorio Zonca, il maestro di suo padre. Chi tentava di sottrarre alla Dotta quel prezioso segreto industriale faceva una brutta fine… quasi sempre.

L’evento sarà in diretta live YouTube ScambievolMENTE

Lunedì 13 novembre alle 18
alla sala consiliare del quartiere Porto Saragozza in via dello Scalo 21 a Bologna
incontro sulle diseguaglianze: Marcello Testa del direttivo Circolo PD Gramsci
dialoga con Pasquale Tridico, di cui sarà presentato il libro “Il lavoro di oggi, la pensione di domani” (Solferino).
Bookshop in collaborazione con Trame.

Due facce della stessa medaglia: il lavoro e la pensione. La precarietà e i bassi salari che colpiscono i giovani determinano anche il loro futuro previdenziale: un lavoro povero frutterà una pensione povera. C’è un collegamento divenuto più stretto con l’introduzione del sistema contributivo e dobbiamo migliorare la quantità e la qualità dell’occupazione, per evitare domani di avere una massa di anziani da assistere.
Pasquale Tridico, presidente dell’INPS dal 22 maggio 2019, spiega per la prima volta in un libro con il giornalista del «Corriere della sera», Enrico Marro, come sono nati il decreto dignità e il reddito di cittadinanza; «a che punto è l’INPS», un gigante che gestisce quasi la metà della spesa pubblica, ma del quale sappiamo poco.
Un viaggio tra passato, presente e futuro dell’economia del paese che riguarda ogni cittadino.

Dal 15 al 19 novembre al Dumbo parte la 23 esima edizione del Future Film Festival
Trame sarà presente con un bookshop tematico e la proposta di una serie di incontri letterari.
Il programma esce a giorni e si troverà sulle pagine social del FFF
e sul sito https://www.futurefilmfestival.it/


Inoltre dal 6 al 19 novembre ritornerà ‘Cool Tour Street’, la rassegna «dedicata ai percorsi di cultura, arte e storia, che quest’anno passerà per le vie Farini, de’ Carbonesi, Barberia e Sant’Isaia, attraverso visite ai beni culturali, agli eventi e alle mostre ed esposizioni in alcuni spazi commerciali», ha annunciato Daniela Delvecchio, l’ideatrice del progetto. Promossa da Confcommercio Ascom Bologna e dalla sua Federazione Librai.
Le visite sono gratuite e con iscrizione obbligatoria su ‘Ufficio Federazioni Confcommercio – Ascom BO’ oppure telefonando al numero 051-6487.558 /591 o scrivendo all’indirizzo federazioni@ascom.bo.it

Giovedì 16 novembre alle 15 visita al complesso di sant’Isaia ex san Mattia
e alle 17,45, nella sala refettorio dell’istituto Parri, in via sant’Isaia
presentazione del libro di Alessandra Facchi e Orsetta Giolo “Una storia dei diritti delle donne” (il Mulino).
Orsetta Giolo dialogherà con Agnese Portincasa direttrice, e con Sara Pezzutti del Parri.
Bookshop a cura di Trame


La storia dei diritti delle donne non si sovrappone mai del tutto alla storia dei diritti umani, anche quando la interseca. Questo libro propone innanzitutto una nuova e diversa periodizzazione: dall’esclusione delle donne dai diritti naturali all’emergere delle prime teorie su eguaglianza e libertà tra i sessi, fino a giungere all’accesso ai diritti, alla loro riformulazione nel secolo XX e all’affermazione dei diritti umani delle donne in una prospettiva sempre più transnazionale. Una ricognizione sintetica e complessiva, radicata nella cultura europea ma aperta ad altre regioni del mondo. Un’introduzione che aiuta a inquadrare questioni al centro del dibattito contemporaneo all’interno di una storia delle donne e dei loro diritti.

Rispondi