NEWSLETTER delle feste

Orari soliti in questi giorni, lunedì e giovedì dalle 9,30 fino alle 16,30, martedì mercoledì venerdì e sabati dalle 9,30 alle 19,30, domenica 17 dalle 11 alle 19, e domenica 24 dalle 10 alle 18,30.

Faremo pausa il 25 e 26 e 31 dicembre, il 1° gennaio.

La libreria chiuderà giovedì 4 gennaio alle 16,30 per riaprire lunedì 8 gennaio alle 10.

Auguriamo alle persone tutte che ci leggono, ci frequentano e ci supportano in mille modi diversi un periodo sereno, per quanto possibile.

E a seguire ancora incontri vari, e un po’ di cinema pure.

Buone feste da Trame


Mercoledì 13 dicembre alle 20,30

si riparte al Cinema Perla
via San Donato 38 a Bologna
con la cura del Cineclub B Magnifica Illusione
e la proiezione del film “Furore” di John Ford (USA 1940) tratto dal romanzo di John Steinbeck.
Biglietti da 5 a 6 euro.
Bookshop a cura della libreria di Cinema Teatro Musica e della libreria Trame.

Interviene, in dialogo con Ivan Cipressi, via Zoom, Alberto Crespi, critico cinematografico, autore e conduttore di Hollywood Party Radio3Rai, che presenta il suo nuovo libro ‘Il mondo secondo John Ford’, edito da Jimenez Edizioni.

Oklahoma, anni Trenta. Uscito di prigione, Tom Joad (Henry Fonda) raggiunge la famiglia, sfrattata dalla propria terra e in partenza per la California. Al termine del lungo viaggio, il sogno di una vita migliore s’infrange contro una misera realtà fatta di sfruttamento e ingiustizie sociali, che spingerà Tom a lottare per i diritti dei lavoratori.

«Ma prima di tutto devi dirmi una cosa, Tommy. Ti hanno maltrattato? Ti hanno fatto diventare cattivo?». «Perché mamma?». «Dicono che succede». «No, mamma, sono rimasto com’ero prima». «Perché ne ho sentite raccontare tante. E quando ti maltrattano si comincia a odiare tutti». Sta tutto qui, nel dialogo tra mamma Joad [Jane Darwell] e Tom [Henry Fonda].

Venerdì 15 dicembre alle 18
alla Cineteca presso la biblioteca Renzo Renzi in via Azzo Gardino 65 a Bologna
Francesco Casetti presenta “Schermare le paure, i media tra proiezione e protezione” (Bompiani 2023) in dialogo con Giacomo Manzoli.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Dopo aver esaminato a fondo tutto il sistema di paure che hanno accompagnato la nascita e la diffusione del cinema, il nuovo studio di Francesco Casetti attraversa la storia dello schermo, dalla fantasmagoria ai media digitali passando per la sala buia, come dispositivo che serve primariamente a proteggerci dalle ansie del reale. Dalle considerazioni dei teorici degli anni Venti alla pandemia, l’autore ci costringe a rivedere alcuni degli assunti di base su cui si è sviluppata la teoria del cinema.


Sabato 16 dicembre alle 18
al Gallery 16 in via Nazario Sauro a bologna
Marco Caponera presenta “Il distaccatore” (Sette Chiavi Ed.)
in dialogo con Christian Tarantino.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Stef D’Ambrosio vive a Roma dove fa il distaccatore, un lavoro insolito: lascia le persone per conto di qualcun altro. Stef è una persona schiva e bizzarra, dalla battuta sempre pronta. Convive con un padre strampalato e frequenta poche persone a eccezione di Mary, che è anche il suo avvocato, e Diego, uno sceneggiatore e hacker informatico, compagno di serate e di guai. Stef evita l’amore per scelta, ma non gli inconvenienti del suo lavoro: alcuni distaccati si suicidano dopo essere stati lasciati e Stef risulta essere l’ultima persona che li ha visti. L’ispettrice Marconardi inizia a sospettare che sia proprio lui a istigarli al suicidio. Ma Stef sa che non è così e si trasforma in una specie di investigatore privato. Con l’aiuto di Mary e Diego cerca di scoprire la verità e difendersi dalle accuse dei tanti che ormai lo additano come un mostro.


Lunedì 18 dicembre alle 18.30
in Via de’ Carracci 59 Sede dell’Unità di Strada – Fuori Binario a Bologna
presentazione del libro “A casa di mia sorella, niente” (ETS) di Claudio Cippitelli e Susanna Ronconi.
Bookshop a cura di Trame.


L’autrice, Susanna Ronconi, dialogherà con Pino di Pino, operatore della Rete di Riduzione del danno, formatore e membro del coordinamento di ITTARD (Network Italiano di Riduzione del Danno). A seguire aperitivo e dj set con Dj aL.    
Come hanno affrontato la pandemia da Covid19 e, soprattutto, il lockdown del marzo 2020 le persone che fanno uso di sostanze? Come hanno gestito i propri consumi e quali strategie hanno adottato per far fronte a un cambiamento così disorientante? Quanto hanno inciso i fattori di contesto? Queste le domande che hanno guidato la ricerca qualitativa di Claudio Cippitelli e Susanna Ronconi. Le risposte raccolte arrivano da un gruppo di consumatori diversi per storie e modelli di consumo. Dal racconto di queste persone emergono le competenze e le strategie di fa uso di sostanze nel saper riorientare e adattare il proprio consumo anche in una situazione così estrema. La ricerca offre una lettura in controtendenza con gli stereotipi dominanti, particolarmente rilevante per gli interventi nel campo dei consumi e per la promozione della salute delle persone con una dipendenza.

Claudio Cippitelli, sociologo, ha fondato la cooperativa sociale e il consorzio Parsec, che si occupano di ricerca e interventi sociali. Ha condotto numerosi studi sui consumi di sostanze psicotrope e sulla realtà giovanile, condividendone i risultati in articoli e saggi.
Susanna Ronconi, formatrice e ricercatrice, presiede il comitato scientifico di Forum Droghe.
È anche delegata italiana al “Civil Society Forum on Drugs” presso la Commissione Europea e alla Rete Europea della riduzione del danno. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su consumo e dipendenza da sostanze.
Unità di Strada è un servizio di prossimità e di riduzione del danno per persone con dipendenza da sostanze, gestito da Open Group per conto di ASP Città di Bologna.

Infine da ANPI Pratello ci arriva questo messaggio che volentieri condividiamo…

Mercoledì 20 dicembre dalle 18,30 alle 21,30
al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16/A  a Bologna
in compagnia di Ted Nylon e dei suoi vinili resistenti, presentazione del calendario ANPI 2024 alla stampa.
Se sei di tempra resistente anche al freddo ti aspettiamo per darci una mano a distribuirlo:
sabato 16 dicembre al mercato di Campi Aperti in Pratello
sabato 23 dicembre al Mercato ritrovato in via Azzo Gardino 65 di fronte alla Cineteca!

Rispondi