Barbie il 20 novembre alla sala del Silenzio, Franco Foschi si sdoppia a Trame il 21 novembre

buongiorno a tutte e tutti
due nostre proposte di incontri sui libri, più la possibilità di partecipare a una cena multietnica

la prossima settimana vi facciamo sapere per il nostro compleanno…

vi aspettiamo

Anna, Nicoletta e Orsola

Giovedì 20 novembre alle 17,30 presso la Sala del Silenzio in vicolo Bolognetti
Associazione PerWilma e Libreria Trame col patrocinio del Quartiere San Vitale
vi invitano alla presentazione del libro “La donna perfetta, storia di Barbie” (edizioni Laterza, 2008)

Insieme all’autrice del libro, Nicoletta Bazzano, ricercatrice di Storia Moderna presso la Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università degli Studi di Teramo, saranno presenti:
Chiara Rapaccini, autrice di libri per ragazzi per le edizioni Giunti, EL, Piemme per cui dirige, scrive e disegna la collana Viperette, grafica, scenografa e scultrice, ha disegnato film di animazione per la Rai e ha collaborato come illustratrice con Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Manifesto.
Giovanna Cosenza, professore associato di Semiotica e Semiotica dei Nuovi Media presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna.

Barbie sta per spegnere le cinquanta candeline e la sua fama ha raggiunto praticamente ogni angolo del pianeta.
Sarà interessante e divertente ripercorrere insieme alle nostre ospiti la storia curiosa e avventurosa di una bambola votata ad una missione ben precisa: accompagnare le bambine verso l’età adulta proponendo un modello “perfetto” di femminilità…

Vi aspettiamo quindi, insieme alle vostre Barbie preferite, per il concorso di bellezza.
Sono ammesse anche bambole e pupazzi del cuore appartenenti ad altre famiglie.

Venerdì 21 novembre alle 18 alla libreria Trame
doppia presentazione:
ospiteremo Franco Foschi, medico e scrittore, e il suo nuovo romanzo “Libertà di paura” (edizioni Todaro).
L’autore avrà al suo fianco Andrea Villani e Roberto Valentini, fra gli autori con lui, dell’antologia “Delitto diVino” (edizioni Todaro)
anche questa una novità editoriale.

“Libertà di paura”, è un romanzo ambientato a Bologna, in epoca pre-euro. Dopo un omicidio per apparenti futili motivi, viene svelata una colossale truffa nell’ambito del riciclaggio dei rifiuti urbani. Uno squinternato detective si ritrova così in un affare più grande di lui, ma ci si impegna con un certo furore etico e l’aiuto di collaboratori piuttosto insoliti: una dipendente comunale, la mamma, un redattore di Radio Città del Capo, e una stramba congerie di barboni e trans…
Uno scoppiettante divertimento per un trama eccitante.
Nel solco di “Niente è come appare” un antieroe parecchio stronzo, il rimescolamento dei cliché del noir, senza tregua.
Con la prefazione di Stefano Benni.

“Delitto di/vino” è un’ antologia noir/giallo/poliziesca che contiene tutte le sfumature del racconto a chiave, e questo è già un buon motivo per leggerla.
Un ulteriore argomento a favore può dipendere dal trait-d’union dei racconti: il vino…
Un’ antologia pensata per alcolisti e non, senza un attimo di noia!

All’incontro seguirà un aperitivo.

Vogliamo segnalare un’iniziativa partita da una giornata di pubbliche letture, e che si spera sia inizio di un percorso…
Leggete qui di seguito

QUARTIERE IN MOVIMENTO
Il quartiere è la nostra famiglia!! Facciamolo vivere!
Siamo un gruppo di persone, italiane e straniere, stanche del clima di paura fomentato dai mass media e dai politici, che mette le persone una contro l’altra, stanche del razzismo che sta riemergendo, stanche di vivere isolate le une dalle altre.
Dopo l’assassinio di Abba, il ragazzo originario del Burkina Faso, a Milano, abbiamo deciso di unirci per fare qualcosa.
Ci siamo uniti spontaneamente per dare avvio ad una serie di iniziative che portino le persone ad incontrarsi. Senza attendere l’aiuto degli enti pubblici, del comune o del quartiere.
Vogliamo tornare ad essere protagonisti della nostra città, a vivere il quartiere come un prolungamento della nostra casa. Sapere che il vicino è colui che ci può dare una mano nel momento del bisogno e non la persona da cui allontanarsi, che ti può fare del male…!
Per questo proponiamo di creare nel quartiere Corticella, per cominciare, ma l’idea è di proseguire poi anche negli altri quartieri, un gruppo di incontro e discussione che possa unire stranieri, italiani, giovani, anziani, famiglie… che ci porti a conoscerci, creare eventi, iniziative, fare proposte per aiutarci l’un l’altro.

La nostra prossima iniziativa Prima cena multietnica
Sabato 22 Novembre, ore 20.30
al Circolo Culturale Bertolt Brecht in via Bentini 20 (1˚ Piano) a Bologna

Prenotazioni entro martedì 18 novembre
e-mail: gabriella.ghermandi@gmail.com
tel 331 1134730
Si prega di lasciare il proprio recapito telefonico (possibilmente cellulare), di comunicare se si è vegetariani e di disdire entro martedì 18 nel caso in cui si sia impossibilitati a venire.

Rispondi