assolutospeculare

Sabato 13 febbraio alle 18
brindisi inaugurale per la nuova mostra fotografica di Cettina Calabrò, la nostra prima copritrice di pareti.
La mostra sarà aperta nei soliti orari di Trame fino al martedì 2 marzo e si divide in due percorsi.
assolutospeculare
Assoluto speculare, piuttosto che speculare assoluto, è fotografia in cui l’immagine si specchia nella propria sembianza ribaltandone il senso. Si potrebbe citare il doppio e le sue metà oscure, ma preferisco sottolineare che il buio è molto più che assenza di luce ed è il nero che contiene in sé tutte le sfumature dell’arcobaleno. Divergenze e convergenze, rotte di collisione per immagini che hanno il senso solo apparente dell’esercizio di stile.
sulla pelle delle donne
Ad un anno di distanza dall’inizio di questo progetto, proporre un aggiornamento del lavoro svolto e della sua crescita, è un modo di dire grazie a quante hanno partecipato e a quante ancora si prestano e si presteranno a raccontare sulla propria pelle con parole e simboli una voce di donna doverosamente di parte, relativa, vera e diretta, senza alcun dubbio, ma anche stupefacente ed emotiva, oltre che coinvolgente.
cettina calabro’
Contaminata dalla fotografia in tenera età, si rifiuta di restare entro i quattro lati che sembrano delimitare ogni immagine.
Mescola la fotografia a racconti, simboli, bizzarre idee e perfino manifesti ideologici, perchè ciascuno ha un linguaggio e questo è il suo.
Da qui i libri di racconti/foto con CS editore o i proclami donneschi di “sulla pelle delle donne”.
cettica@gmail.com

Rispondi