a Trame e dintorni dal 6 all’8 maggio

Giovedì 6 maggio 2010 alle ore 21
presso la biblioteca Corticella
in via Gorki 14 (autobus 27/A)
Carmine Abate presenterà il suo libro “Vivere per addizione e altri viaggi” (edizioni Mondadori).

Ne parlerà con Gianni Cascone, scrittore.

All’incontrò seguirà un piccolo rinfresco.

Venerdì 7 maggio 2010 alle 18
in libreria
parleremo di “Fatti di lingua” (edizioni Dedalo) con Cristiana De Santis ed Elisabetta Tola.

Fin dalla nascita siamo «fatti di lingua», pronti cioè a entrare in relazione con gli altri grazie alla capacità più straordinaria che abbiamo: parlare. Ma quando e come si impara a parlare? Perché parliamo lingue diverse? Gli uomini hanno sempre parlato? Gli animali possono parlare? Il libro racconta questi e altri «fatti di lingua» a piccoli e grandi curiosi.
Il libro è pensato per bambini e bambine dagli otto anni, ma offre spunti di riflessione e lavoro anche per genitori ed educatori.

Cristiana De Santis è ricercatrice di Linguistica italiana all’Università di Bologna.
All’attività scientifica unisce l’interesse per la divulgazione e la letteratura per ragazzi.

Elisabetta Tola è giornalista scientifica, laureata in scienze agrarie, ha un phd in microbiologia ambientale e il Master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste. Nel 2005 ha fondato formicablu, una agenzia di giornalismo e comunicazione scientifica con sede a Bologna. Insegna comunicazione della scienza e comunicazione radiofonica in scuole di specializzazione e corsi di dottorato e master. Collabora con diversi testate e siti web, produce e conduce PiGrecoParty, settimanale di scienza&società in onda su Città del capo radio metropolitana – Popolare network di Bologna. E’ una delle conduttrici di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di Rai radio 3.

All’incontro seguirà un aperitivo.

Sabato 8 maggio 2010 alle 18 in libreria inaugurazione della mostra fotografica “Luoghi della Beat Generation”, con le immagini di Sonia Lenzi.

La mostra sarà visibile fino al 20 maggio.

È una libreria di San Francisco il luogo in cui è nato il mito della “Generazione Beat” (la City Lights Books, fondata da Lawrence Ferlinghetti nel 1953) ed è la libreria Trame che si gemella idealmente con la loro magnifica esperienza. La San Francisco di oggi, fotografata da Sonia Lenzi, è una città sospesa che trattiene sulle sue pietre e nelle sue strade l’esperienza beat, ma è ancora come se fosse in attesa di ulteriori sguardi e di nuovi passaggi. La serata inaugurale è presentata dal critico Mirko De Giovanni e arricchita da un reading proposto da Dianella Bardelli, poetessa bolognese che ha fra le sue fonti di ispirazione proprio autori beat come Allen Ginsberg e Jack Kerouac.

L’appuntamento fa parte di una serie di iniziative della libreria sul movimento beat, programmate per questa primavera. Il 28 maggio seguirà un reading di James Koller.

Sonia Lenzi si dedica prevalentemente alla fotografia e, in particolare, alla ricerca sul paesaggio e sui luoghi, allo sguardo sul mondo. I riferimenti culturali sono molteplici, tra cui diversi artisti e filosofi contemporanei e in particolare Maurice Merleau-Ponty. Dopo il Liceo Artistico, la laurea in Filosofia e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è laureata in Giurisprudenza e specializzata in Studi amministrativi alla SP.I.S.A. riuscendo a coniugare arte e scienze giuridiche.

Dianella Bardelli è una scrittrice e un’insegnante di Scrittura Creativa secondo il metodo dell’improvvisazione di poesia e prosa spontanea inventato da Kerouac. Ha pubblicato una raccolta di poesie: “Vado a caccia di sguardi” (edizioni Raffaelli) e un romanzo: “Vicini ma da lontano” (edizioni Giraldi). Ama appassionatamente la letteratura della beat generation e considera suoi maestri Kerouac e Ginsberg. Ha terminato un romanzo ispirato alla vita e alla morte di Neal Cassady, l’eroe di ” Sulla strada”.

Rispondi