Newsletter 18/9 “L’ombra del falco” + segnalazione incontro per laboratorio di scrittura creativa

In collaborazione con l’associazione PerWilma, da sempre nostra controparte prediletta quando si tratta di confrontarci sulla narrativa noir,
vi invitiamo all’incontro che si terrà sabato 18 settembre alle 18
in libreria

Pierluigi Porazzi parlerà del suo romanzo “L’ombra del falco” (Marsilio Edizioni 2010), un thriller mozzafiato di cui parlerà con Gianluca Morozzi, scrittore ed editor.

Alla semplice vista dell’ombra del falco, i piccoli animali che ne sono prede si immobilizzano o scappano terrorizzati. Anche se sono appena nati, già sanno che è un predatore, è un’informazione scritta nel loro dna. L’ombra di un predatore umano sconvolge una tranquilla cittadina del Nordest. In una discarica viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Pochi giorni dopo, alla questura arriva una busta, che contiene una lettera e un dvd, con cui l’assassino sfida la polizia, e in particolare l’ex agente Alex Nero, che viene richiamato in servizio per tentare di catturare il serial killer. La strada per arrivare alla soluzione del caso sarà tortuosa, irta di insidie e pericoli, fino alla sconvolgente rivelazione finale.
“L’ombra del falco” è un thriller teso e cinematografico che resterà a lungo nella memoria dei lettori.
Ma anche un romanzo che dipinge con toni asciutti e taglienti il ritratto di una società malata, popolata di “mostri” anche nella realtà di tutti i giorni.

“Questo, siete avvisati, non è il solito serial killer. Questo è un predatore. Questo fa paura. La sua ombra si allunga poco a poco dietro il nascondiglio in cui cercate inutilmente di rannicchiarvi sperando che non vi veda… E dietro quell’ombra ci sono altre ombre, e si confondono tutte con il buio… Avrete gli incubi per un bel po’, dopo aver letto questo romanzo. Fidatevi” Gianluca Morozzi.

Pierluigi Porazzi è laureato in giurisprudenza e lavora presso il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Giornalista pubblicista, scrive recensioni cinematografiche sul settimanale di Trieste «Vita Nuova».
Suoi racconti sono apparsi su riviste letterarie e in varie antologie, nonché nella raccolta “La sindrome dello scorpione” (Campanotto Editore 1998).

All’incontro segue un aperitivo.

Segnaliamo che il 28 settembre alle ore 20,00 si terrà un incontro presso il locale Blanco Caffè di Bologna, in via della Moline 10 sul Laboratorio pratico di scrittura creativa che lo scrittore Gianluca Morozzi terrà presso lo Spazio Capodilucca (www.capodilucca.it) per 8 martedì, dal 12 ottobre al 7 dicembre (dalle 20 alle 22,30): gli interessati potranno partecipare e fare domande direttamente al docente e agli organizzatori.
Le iscrizioni sono aperte.
Il laboratorio sarà incentrato principalmente sulla pratica e sull’esercizio, pur senza trascurare la teoria.

Lo scopo è fornire ai partecipanti un ampio bagaglio di consigli preziosi, esperienze vissute, trucchi collaudati e competenze specifiche sia sui meccanismi della narrazione che sui segreti del mondo editoriale contemporaneo, accompagnando ogni aspirante scrittore lungo il suo cammino personale verso il traguardo della pubblicazione.
Noi di Trame collaboriamo per le ricerche bibliografiche e l’eventuale ordine dei testi utilizzati.

Ospiti speciali: Enrico Brizzi (scrittore), Heman Zed (scrittore), Stefano Grugni (editore, Voras Edizioni).

Rispondi