21 e 22 OTTOBRE CINEMA COI SIMPSON E I MOSTRI e il 26 BEATRICE MASELLA e gli AVAMPOSTI fuorilegge

Eccoci con gli incontri della prossima settimana.
L’incontro di oggi, venerdì 18 ottobre, con Federica Brunini, è stato rimandato a novembre, rischiavamo di perdere l’autrice nella pianura padana a causa dello sciopero dei trasporti e non abbiamo voluto osare tanto.
Resta l’incontro del gruppo di lettura per domani sabato 19 alle 14,30 su Oblomov.

Prima il sunto poi gli incontri.
Vi aspettiamo.

Quelle di Trame.

Lunedì 21 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Michele Galardini “I Simpson e il cinema” (Felici Editore).
Intervengono Luca Della Casa e Paola Brembilla.

Martedì 22 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Mario Bellina “I cinemostri” (edizioni ETS).
L’autore ne parlerà con Giulietta Fara.

Sabato 26 ottobre alle 17,30 in libreria
incontro con Beatrice Masella e le ragazze e i ragazzi dell’avamposto fuorilegge La grande quercia, in occasione dell’uscita del libro “Respiro” (edizioni Sinnos).

Lunedì 21 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Michele Galardini “I Simpson e il cinema” (Felici Editore).
Intervengono Luca Della Casa e Paola Brembilla.

Homer Simpson è un personaggio poliedrico: mangia patatine nello spazio sulle note di Strauss, impazzisce in un albergo sperduto in mezzo ai boschi e cavalca una bomba atomica come fosse un cavallo imbizzarrito. In questo libro l’autore analizza le più grandi e famose sequenze della storia del cinema prese a prestito o meglio “citate” dalla serie animata più seguita e idolatrata dell’ultimo quarto di secolo. Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Orson Welles, solo per citarne alcuni, pare si trovino a proprio agio anche in questo strano mondo popolato da creature gialle a quattro dita.

Dalla prefazione di Roy Menarini.
“In fondo, come è forse già stato notato, Homer non è un perfetto Alberto Sordi d’America? Un italiano medio tutto divano e ignoranza, teledipendente e ipocrita, simpatico e al tempo stesso disonesto, insomma una vera e propria Bibbia di cultural studies in atto, a un repertorio torrenziale di interpretazioni e fulminanti analisi della società contemporanea.

Michele Galardini, classe 1985, pistoiese, ha da sempre la passione per I Simpson, tanto che gli esperti lo definiscono un caso patologico. Si è laureato in storia e critica del cinema prima a Pisa (2009) e poi a Bologna (2011). Ha collaborato con la redazione locale de «Il Tirreno» e si occupa di critica cinematografica su «Mediacritica» e «Cinit». Nel 2012 fonda, insieme ad altri, la rivista di approfondimento culturale CarnageNews ed entra nella redazione del quotidiano on line «Reportpistoia».

Paola Brembilla è dottoranda in cinema presso l’Università di Bologna e redattrice di Carnagenews.

Luca Della Casa è nel 1998 tra i fondatori del Future Film Festival, dove è selezionatore di anteprime e organizzatore di retrospettive cinematografiche.

Martedì 22 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Mario Bellina “I cinemostri” (edizioni ETS).
L’autore ne parlerà con Giulietta Fara.

Cosa hanno da spartire i mostri con l’amore? Niente direte voi!
Sbagliato! Perché uno dei temi principali del cinema mostruoso è proprio l’amore.
Pochi sanno infatti che la relazione amorosa più lunga della storia è quella della mummia, durata ben 3700 anni.
E che dire del Mostro della Laguna nera e del suo “amplesso” sottomarino con la bella Kay Lawrance.
E poi l’amore selvaggio di King Kong, quello sensuale di Dracula, quello disperato dell’Uomo Lupo.
Niente di meglio per passare un’insolita serata alla scoperta di forme di amore violente e sublimi, decadenti e romantiche insieme con Mario Bellina, il mostruoso autore del libro “Cinemostri”, e Giulietta Fara che in tanti anni di direzione del Future Film Festival, di mostri ne ha visti tanti, più o meno innamorati.
Un appuntamento da non perdere per innamorati e non innamorati, siate mostri o esseri umani!

Mario Bellina è autore televisivo e radiofonico specializzato in programmi per bambini e sui mondi digitali. Autore de L’Albero Azzurro (Rai2), ha scritto programmi per l’infanzia come Identikids (DeAKids), ExploraontheRoad (RaiEdu), L33t (Rai2). Autore e sceneggiatore di fiction e serie animate, collabora con i maggiori festival italiani che si occupano di animazione e fantastico. Ha pubblicato tra le altre cose vari libri umoristici, saggi cinematografici e testi per l’infanzia.

Giulietta Fara, co-direttore del Future Film Festival di Bologna, scrive per Nòva – Il Sole 24 Ore e insegna “Storia dell’innovazione e delle comunicazioni visive” all’Università degli Studi di San Marino.

Sabato 26 ottobre alle 17,30 in libreria
incontro con Beatrice Masella e le ragazze e i ragazzi dell’avamposto fuorilegge La grande quercia, in occasione dell’uscita del libro “Respiro” (edizioni Sinnos).

“Prendo un respiro: via!
Poi una valanga che arriva: la morte della nonna, una madre che ti trascina lontano, una nuova città, la solita scuola, nuovi compagni, e poi cos’altro? Un’incredibile amica, un cane che ti trova, un musicista misterioso, un padre che riappare, e poi ancora? il primo bacio, il primo concerto, il gruppo di teatro, un rifugio in montagna, e adesso?
Adesso finalmente respiro!”

“Respiro”, il nuovo libro di Beatrice Masella, è il punto di partenza per la seconda puntata del TGBook dell’avamposto!
Avamposto che cos’è? Avamposto è dove c’è voglia di leggere. Dove la lettura è una passione da vivere insieme e diventa incontro: di libri, di lettori, di opinioni.
L’avamposto di lettura fuorilegge, gruppo di lettura per ragazzi/e delle scuole medie e superiori, è un progetto della Coop. Equilibri di Modena.
Si riunisce due volte al mese nelle biblioteche Lame e Casa di Khaoula con Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e le bibliotecarie Laura e Rosangela.
L’avamposto è sempre aperto a ragazzi e ragazze a cui piace chiacchierare di libri, film, musica, fumetti e realizzare TgBook, video, book-trailer, trasmissioni radiofoniche, interviste con autori, andare a festival di letteratura e tanto altro…
Per info sulle attività dell’avamposto, gruppo di lettura e non solo contatta:
Rosangela 051-6312721 rosangela.vitale@comune.bologna.it (biblio Casa di Khaoula) o Laura 051-6350948 laura.traversari@comune.bologna.it (biblio Lame)
Il TgBook viene realizzato in collaborazione con l’Ass.ne Caravan Visuale e grazie al contributo della Fondazione del Monte.

Maria Beatrice Masella, nata a Taranto, vive a Bologna dal 1975, dove attualmente lavora come insegnante e pedagogista.
Nel 2006 esce il suo primo romanzo “Compagni di futuro” (Giraldi Editore) ambientato a Bologna negli anni ’70, con prefazione di Margherita Hack.
Dal 2007 al 2010 scrive i primi racconti per ragazzi e ragazze, con la trilogia delle avventure di Hanna: “Hanna, Fou e il mistero delle saline”, “Hanna, Fou e i castelli di sabbia”, “Hanna, Fou e l’aquilone ritrovato” (Sinnos Editore).
Nel 2011 pubblica con la casa editrice Bacchilega Junior nella collana Ri-storie “Il grande noce racconta: Sette storie per sette sere”, e poi nella collana ViceVersa due albi illustrati: “Bambini Bambine e sapori/ Famiglie a colori”, “Nannalibro/Libronanna”.
Nel 2012 cura insieme ad Alba Piolanti una guida sentimentale su Bologna: “Bologna a modo nostro” e un lavoro sull’ascolto e sull’educazione con insegnanti della scuola dell’infanzia: “L’ascolto dalla parte delle radici”.
Nel maggio 2013 esce ancora per Sinnos “Respiro”, romanzo per giovani adolescenti.

Rispondi