dal 31 ottobre al 9 novembre ovvero dei “ponti” e delle “mostre”

Nebbie, dolcetti o scherzetti, forse un ponte.
Se giovedì 31 ottobre passa qualche bimb* un dolcetto c’è.
Se volete passare sabato 2 novembre telefonate prima, perchè la libreria potrebbe essere in pausa dal 1° al 3 del mese entrante.

Poi la prossima settimana ci aspetta la nuova mostra di Cettina Calabrò e la presentazione sinestetica del “Ponte del Lovo” di Maurizio Gelli.
Vi aspettiamo in forma smagliante.

Quelle di Trame.

Venerdì 8 novembre alle 18 in libreria
aperitivo per l’inaugurazione della mostra
FAUTOGRAFIE
DI
CETTINA CALABRO’

“Attraversare il rischio di speculazioni concettuali, per disegni di luce che semplicemente proiettino se stessi bucando le ombre.
Forse soltanto ammazzare il tempo, con la musica di Janis che satura l’intollerabile piccolezza di un interno auto.
Giocare un suono, sapendo che non vi è nulla di più serio del gioco, e sfondarne le regole.
Si, Man Ray e Ingres e i grandi padri, lo so, ma questa è la luce del suono di Janis. Oppure l’errore fotografico figlio di un errare immaginifico”.

Quella con Cettina Calabrò è una collaborazione ormai coordinata e continuativa.
La mostra sarà visibile fino a giovedì 5 dicembre.

Sabato 9 novembre alle 11,30 in libreria
presentazione del libro di Maurizio Gelli “Ponte del Lovo” (Mimage Edizioni).
L’autore ne parlerà con Sergio Rotino.
L’attuale residenza friulana di Maurizio ci fa affiancare all’incontro sul libro la degustazione del Santonego, elisir alcolico a base di assenzio marino, nato nelle lagune gradesi.

Una vocina e il retro delle tavole di Mosè.
La matematica delle cose, un fucile di precisione, un paio di scarpe strausate, tre aneddoti che tornano e ritornano.
I cieli d’inverno sopra Venezia e canzoni che si scelgono da sole.
“Ponte del Lovo” racconta di una storia vera, di una storia d’amore che si spinge oltre l’amore. Con personalissimo stile, leggero, ironico, delicato, talvolta crudo, Maurizio riesce a divertire, a coinvolgere il lettore accompagnandolo nelle profondità di un preciso percorso psicologico senza mai annoiarlo, nella scoperta delle “strane magie” che si possono nascondere dietro un incontro. Avvalendosi di perfetti calcoli matematici, Gelli traccia un’infallibile traiettoria: la circolarità di un destino.

Maurizio Gelli è nato a Forlì nel 1968 ed é vissuto a Bologna fino al 2011. Conseguito, con scarso entusiasmo, un diploma di Ragioniere Programmatore, ha abbandonato la poltrona e una carriera garantita, per approdare, dopo varie vicissitudini, all’autotrasporto, attività svolta con amore finché non gli si è presentata l’occasione per dare sfogo alla sua unica, innata passione: la libertà di parola e di pensiero.
Attualmente vive in Friuli Venezia Giulia. “Ponte del Lovo” è il suo romanzo d’esordio.
Sergio Rotino, da sempre appassionato di narrativa per adulti e per ragazzi, fumetto e poesia, ha scritto di libri e di cultura in generale per testate bolognesi come Anteprima su Bologna, Il domani e L’informazione.
Ha collaborato con Il Corriere della sera-edizione Bari, Corriere Nazionale, con Stilos e altri periodici, siti e blog. È fra le voci di Radio Città del Capo-Popolare Network.

Il Santonego, elisir da meditazione, nasce dall’amore per le antiche tradizioni.
E’ un prodotto ottenuto dalla sapiente unione di una particolare selezione di grappa a 38° della migliore qualità, con infusione di erbe aromatiche, dove l’assenzio marino diventa l’indiscutibile protagonista.
Secco, avvolgente, equilibrato con il tipico e gradevole finale amaricante è ottimo a fine pasto, ma può anche essere base per long-drinks e cocktails.
Armonioso anche in aggiunta a sorbetti ed esaltante in abbinamento a dolci e cioccolato.

Rispondi