NEWSLETTER dal 30 marzo al 7 aprile ( e pausetta pasquale )

Eccoci sopravvissute ai bagordi e ai bellissimi incontri della Fiera.
Il nostro reparto ragazzi è ricco di novità molto interessanti, fate un giro nei giorni a venire…
Trame si prende una breve pausa. Ci siamo sabato 31 marzo fino alle 14,30. Riapriamo martedì 3 aprile alle 9,30.
Buona pausa a chi la fa, e forza gentile a chi lavora anche in questi giorni.
A seguire gli appuntamenti di questo venerdì e della prossima settimana.
Ci si vede.

Trame

Venerdì 30 marzo alle 18 in libreria
Campagna di crowdfunding “Dite alle Sirene che ripasso” incontro a mare aperto con lo scrittore Antonio Bendini, la compagnia Gruppo Elettrogeno Teatro, una viola, due liuti, tre Sirene e i protagonisti de I Fiori Blu: musicateatro.

“Dite alle Sirene che ripasso” sarà il racconto a più voci di una comunità artistica in viaggio, nonché la campagna di crowdfunding per finanziare lo spettacolo che andrà in scena il 24 maggio al Teatro Duse di Bologna.
I Fiori Blu è un percorso di formazione multidisciplinare rivolto a persone che scontano la pena in misura alternativa alla detenzione, ad operatori che lavorano nell’ambito del sociale, a musicisti ed attori.

Il progetto è curato da Gruppo Elettrogeno Teatro in collaborazione con Coro Arcanto.
I linguaggi del teatro e della musica sono quelli scelti per definire contenuti e contesti entro i quali i partecipanti di ogni edizione si conoscono, si affrontano, si reinventano e dialogano tra loro nel confronto laboratoriale con artisti, attori, musicisti e operatori, svincolati dai propri vissuti e condizioni di partenza, finendo per essere una vera e propria compagnia di teatro e musica, capace di misurarsi in scena in un contesto aperto al pubblico.
Per la sua quarta edizione – I Fiori Blu 2018 – la compagnia diventerà protagonista di uno spettacolo finale di musica e teatro, ispirato al racconto di Ulisse, che andrà in scena giovedì 24 maggio, in collaborazione con il Coro Arcanto, al Teatro Duse di Bologna.
Ed è qui che, a bordo, vorremmo che ci foste anche voi.
La nostra nave ha già preso il largo, ma questa volta la vostra partecipazione è decisiva.
Grazie al vostro contributo potremo infatti permetterci di realizzare scenografie, costumi e tutti quei dispositivi tecnici necessari per una produzione complessa come quella alla quale stiamo lavorando e, insieme, approdare a una nuova Itaca.

Venerdì 6 aprile alle 18 in libreria
presentazione del libro di Irene Penazzi “Dans le jardin” (Maison Eliza)
e inaugurazione della mostra delle tavole originali.
Sarà visitabile tutti i giorni in orario di apertura.

Come avere ancora un fiato della Fiera del Libro per Ragazzi…

1 giardino, 3 bambini, 1 gatto, 1 palla rossa, tanti uccellini.
4 stagioni e una moltitudine di storie tutte da inventare.

Per saperne di più sul libro: http://maisoneliza.com/boutique/dans-le-jardin/

Irene Penazzi (Lugo di Romagna, 1989) è un’illustratrice italiana. Laureata al corso specialistico di Illustrazione per l’Editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha ricevuto riconoscimenti in concorsi di fumetto e illustrazione a livello nazionale e internazionale e collabora con la Cineteca di Bologna e le case editrici Franco Cosimo Panini (Modena), Il Sicomoro (Trapani). “Dans le jardin”, appena uscito in Francia per Maison Eliza, è il suo primo albo illustrato.
irenepenazzi.blogspot.com

Sabato 7 aprile alle 16
alla Sala conferenze in via Azzo Gardino 20/c a Bologna
il Gruppo di Lettura dell’Università Primo Levi propone l’incontro con l’autrice Giulia Caminito e il suo romanzo “La grande A” (Giunti).
Incontro aperto a tutti e bookshop in collaborazione con Trame.

Italiani in terra d’africa, Un mondo sconosciuto, un romanzo sorprendente. Giada è una bambina considerata da tutti perennemente manchevole, troppo minuta, ‘’una raganella’’, che vive malvolentieri a casa degli zii in provincia di Milano. Da che sua madre se n’è andata per trafficare con camion, alcolici e bar nelle colonie italiane in terra d’Africa, Giada non pensa ad altro che a raggiungerla in quella che lei chiama ‘’La Grande A’’, una terra che immagina piena di meraviglie e di promesse. Ma una volta giunta ad Assab, una cittadina avvolta nell’arsura e nell’aria salmastra, la vita sembra ruotare solo intorno al piccolo bar che Adi gestisce fino a notte fonda, dove Giada fa molte nuove conoscenze: da Hamed, il garzone, a Orlando, il compagno della madre animato dalla retorica fascista vecchio stampo; dalla gazzella Checco… un animale domestico, a Giacomo Colgada, un giovane italiano … È con lui che inizia la vera storia di Giada: il matrimonio imposto da Adi, le insidie di suocera e nuora, la fortuna economica, il boom del Circolo Juventus di Addis Abeba, gli incredibili viaggi con la jeep nel deserto, i dolorosi chiaroscuri di Giacomo.
Liberamente ispirato alla biografia di famiglia, ‘’La Grande A’’ è il primo romanzo di Giulia Caminito che racconta un pezzo dimenticato di storia italiana con una scrittura inventiva e spiazzante. Ingresso libero, a seguire aperitivo

Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988 e si è laureata in Filosofia politica. Suo padre è originario di Asmara, sua nonna e suo nonno si sono conosciuti ad Assab, la sua bisnonna fu guidatrice di camion, contrabbandiera di alcolici e personalità vivace della comunità italiana d’Etiopia ed Eritrea. Giulia oggi vive a Testaccio e lavora per una casa editrice romana. “La grande A” è il suo primo romanzo.

Rispondi