NEWSLETTER Trame in occasione della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2018 da domenica 25 a mercoledì 28 marzo

Ecco i nostri incontri in occasione della Fiera del libro per ragazzi 2018
Domenica saremo aperti dalle 16 alle 20. Da lunedì a mercoledì invece dalle 9,30 alle 20.
Tutti in libreria quindi, per le novità editoriali e per un bicchiere di Pignoletto.
Vi aspettiamo.

Domenica 25 marzo alle 18,30
presentazione di “Fox + Chick. La festa e altre storie”, il fumetto per bambini di Sergio Ruzzier, autore e illustratore italo newyorkese.
L’autore dialogherà con gli editori Paolo Canton e Giovanna Zoboli.

Sergio Ruzzier, già autore di Una lettera per Leo, Due Topi e Stupido libro!, torna con un nuovo capolavoro, piccolo nel formato, grande per la cura, la qualità e la storia.
Fox e Chick, due amici, una casa, un bagno, una festa, una zuppa, molte avventure. Il lettore non è solo spettatore, ma avrà la sensazione di entrare a far parte di questo mondo popolato da creature deliziose di cui non riuscirà più a fare a meno.
Un libro ironico e intelligente, come nella migliore tradizione di Ruzzier, illustratore geniale e raffinato, apprezzato in America, che a poco a poco sta conquistando il mercato italiano.

In occasione della fiera a Sergio Ruzzier sarà dedicata anche la mostra di Hamelin.
“Vita di uno strano signore” aperta dal 29 marzo al 4 maggio 2018 presso Hamelin Associazione Culturale in via Zamboni 15 a Bologna.

Lunedì 26 marzo alle 18,30
presentazione del libro di Edicola Ediciones “A Sud dell’Alameda” scritto da Lola Larra e illustrato da Vicente Reinamontes.
A condurre l’editore Paolo Primavera.

Nella città di Santiago del Cile una piccola scuola al sud dell’Alameda viene occupata e da quel momento tutto inizia a cambiare.
Con questa graphic novel, Lola Larra e Vicente Reinamontes narrano i vibranti inizi della “rivoluzione pinguina”.

Martedì 27 marzo alle 18,30
presentazione dell’albo “Tommaso il burlone”, scritto dallo spagnolo Jorge Rico Ródenas.
La responsabile di Kalandraka Italia, Lola Barceló, dialogherà con l’illustratrice Anna Laura Cantone.

Travestimenti, scherzi e spaventi sotto forma di materiale riciclato: questa la ricetta dell’albo “Tommaso il burlone”. I piccoli lettori si troveranno coinvolti in una storia scandita da un crescendo di fatti assurdi, che gioca con gli espedienti tipici della fiaba: rime, iterazioni, riprese narrative di frasi, fino l’apoteosi finale che punta tutto su uno scoppio d’ilarità.
I personaggi buffi e poetici della Cantone ci strappano con dolcezza dalla prosaica realtà per portarci in un mondo di spensieratezza, che diventa sempre più esilarante. La tecnica del collage di oggetti e di materiali vari si unisce ai colori ad acquarello, al disegno in matita e pastelli, delineando un tratto originale e personale.

Anna Laura Cantone si è diplomata in illustrazione per l’infanzia nel 1999 all’Istituto Europeo di Design di Milano, dove tuttora insegna.
Ha pubblicato più di un centinaio di libri con case editrici europee, americane e asiatiche.
Dal 2008, collabora alla realizzazione di una serie di cartonati animati per la tivù, “Pipì, Pupù e Rosmarina”.

Jorge Rico Ródenas, invece, si occupa di linguistica computazionale, disciplina che affronta l’elaborazione e il riconoscimento delle lingue attraverso i calcolatori.
L’albo rappresenta la sua prima incursione nella letteratura.

Mercoledì 28 marzo alle 18,30
Sara Bertrand presenta “Album di famiglia” (Albe Edizioni).
L’autrice ne parlerà con la traduttrice Manuela Galassi.
Modera Paolo Primavera di Edicola Ediciones.

In un imprecisato paese sudamericano, un regime dittatoriale stende un velo grigio su tutti gli aspetti della vita quotidiana.
Un gruppo di bambini intuisce il dramma del mondo adulto e alterna momenti di spensieratezza giocosa e prese di coscienza più mature. A distanza di anni, la protagonista rievoca situazioni e personaggi, come in un album di foto familiari, per salvare la memoria del passato.

Sara Bertrand vive e lavora a Santiago del Cile. Ha studiato Storia e Giornalismo all’Università Cattolica del Cile, dove tiene un corso di letteratura per ragazzi. Ha scritto il suo primo libro per ragazzi nel 2007 e da allora ha pubblicato una decina di titoli. Tradotta in varie lingue, ha vinto il New Horizons Bologna Ragazzi Award 2017 con La mujer de la guarda (Babel, 2016) e altri premi prestigiosi. Collabora come giornalista a varie riviste culturali e conduce un programma radiofonico di successo. Questo è il suo primo romanzo tradotto in italiano.

Rispondi