NEWSLETTER di libri e mostre fino a domenica 11 ottobre

Sempre mascherati, ma curiosi di novità e incontri ecco le proposte per la settimana che arriva.

Ultimi giorni coi collage di Francesca Mazzucato, che verrà mercoledì alle 18 a riprenderseli per avviarli verso nuove avventure in giro per l’Europa. A Trame inizierà sabato la nuova mostra a tecnica mista di Martina Tonello.

In più due incontri in esterno con prenotazione obbligatoria.

Orari della settimana: lun 5 e giov 8 Trame c’è dalle 9,30 alle 16,30, mart merc ven e sab invece dalle 9,30 alle 19,30.

Mercoledì 7 ottobre alle 21
al Gallery 16 in via Nazario Sauro
presentazione del nuovo libro di Stefano Ravaglia “Lettere da Liverpool” (Battaglia).
Bookshop a cura di Trame.
Per organizzare gli spazi come da regolamento attuale, la prenotazione è necessaria chiamando il numero 051 5060789.

“Lettere da Liverpool” è il racconto di una storia sportiva unica e irripetibile quale quella del Liverpool Fc intrecciata alle vicissitudini socio-culturali della città, e dei personaggi che l’hanno resa famosa nel Mondo.
Non è un racconto cronologico: in undici capitoli si snodano le partite e le gesta di molti protagonisti in maglia rossa e gli eventi di un luogo che, attraverso il mito della musica e delle lotte di classe, si è reso protagonista della storia contemporanea.
L’introduzione al libro è a cura di Nicola Roggero (giornalista SkySport ed esperto di calcio inglese).

Stefano Ravaglia, nato nel 1985, è giornalista sportivo e scrive di calcio. Ha esordito con il suo primo libro nel 2016, “Il pallone con i pentagoni”, per l’editore Urbone Publushing, specializzato in letteratura sportiva, con cui ha pubblicato anche la sua seconda opera sempre a tema calcistico “Dietro la porta”.

Sabato 10 ottobre alle 12 (e/o alle 18)
alla libreria Trame in via Goito 3/c a Bologna
apre la mostra di Martina Tonello “Nella foresta di Trame”

“Nella foresta” è un progetto di Martina Tonello che unisce la scrittura, l’illustrazione e il legno come elementi di un’unica narrazione. La storia inizia dentro le pagine di un libro, ma continua anche fuori, attraverso una scultura di legno a metà fra l’oggetto d’arte e il giocattolo. Il progetto si compone di tre scatole, ognuna delle quali racconta di un particolare personaggio della foresta. Ogni scatola contiene una scultura/giocattolo di legno, una raccolta di tre storie scritte e illustrate che raccontano di lui, e una cartolina firmata e numerata. Nelle storie i tre personaggi (e molti altri) interagiscono fra loro: sono piccoli frammenti dello stesso mondo.
“Nella foresta” è un progetto totalmente autoprodotto, dal libro illustrato al giocattolo di legno. Ogni scultura è prodotta artigianalmente a Bologna dall’autrice, in edizione limitata di 50 esemplari, e dipinta a mano con colori atossici certificati per giocattoli.
A Trame saranno presenti i primi due abitanti della Foresta, Poncho l’armadillo e Mago il procione. Poncho adora la zuppa di terra, e Mago odia le multe. E poi? Venite a Trame per scoprirlo!

Martina Tonello è una illustratrice e aspirante falegname. Le piace esplorare posti nuovi, che siano il sentiero nella foresta, la strada di una nuova città o il cassetto di una scrivania. È nata nel 1993 a Padova, e ora vive a Bologna, dove passa il tempo a inventare storie e laboratori per bambini. Pubblica con varie case editrici tra cui Electa Kids, Piemme e Editoriale Scienza.

Domenica 11 ottobre alle 10 
presso l’Archivio di Stato di Bologna 
in vicolo Spirito Santo 4
Paolo Sorcinelli presenta il libro “Nuove epidemie antiche paure” (Bologna, Clueb 2020). Dialoga con l’autore Massimo Giansante, archivista dell’Archivio di Stato di Bologna.


Bookshop a cura di Trame.
Prenotazione obbligatoria a:
prenotazioni.amici.asbo@gmail.com (massimo 20 persone).

Dal colera, alla peste, alla spagnola, il libro indaga, attraverso le fonti, il patrimonio di esperienze ed emozioni che si creano intorno all’evento epidemico e che attraversano la storia senza soluzione di continuità. 

Governare l’emergenza. Istituzioni e società di fronte alle crisi epidemiche attraverso i documenti dell’Archivio di Stato di Bologna (secoli XIV-XIX)
Una visita guidata alla mostra documentaria dedicata alle epidemie di peste e di colera che infuriarono a Bologna dal Trecento all’Ottocento introdurrà la discussione sul libro.


Rispondi