NEWSLETTER di fine novembre

Eccoci di nuovo.  Lunedì 21 novembre orario spezzato, dalle 9 alle 15 e dalle 17,30 alle 20.  E sabato 26 ci saremo dalle 9,30 alle 18.

Martedì 22, mercoledì 23 e venerdì 25 ci siamo 9,30-19,30  e giovedì 24 9,30-16,30.

Eventi nostri e collaborazioni varie a seguire… a presto dunque!

Dopo il successo delle proiezioni che da ottobre si susseguono al MAST e al Cinema Odeon, Future Film Kids, la rassegna per bambini promossa dal Future Film Festival, prosegue con due incontri…
Domenica 20 novembre alle 10,30 al Cinema Odeon di Bologna in via Mascarella 3
MOMO ALLA CONQUISTA DEL TEMPO di Enzo d’Alò, Germania, Italia, 2001, 75’ Formula matinée: merenda + film
, i biglietti si acquistano al cinema oppure online.
La libreria Leggere Leggère sarà presente con il suo bookshop e presenterà il libro da cui è tratto il film.
Domenica 27 novembre alle 17
 al MAST Auditorium in via Speranza 42 a Bologna
WALL-E di Andrew Stanton, USA, 2008, 98’   
Ingresso gratuito su prenotazione su www.mast.org
Future Film Kids è una iniziativa di Associazione Amici del Future Film Festival e DOC Servizi soc. coop. Media Partner NEU Radio e Trame.
Il programma completo della rassegna al MAST e al Cinema Odeon, in aggiornamento, è disponibile su www.futurefilmkids.org

Lunedì 21 novembre alle 20,30
all’Oratorio San Filippo Neri in Via Manzoni 5 a Bologna
in occasione della consegna del Premio Franco Quadri 2021, l’Associazione Ubu dedica una serata d’onore a Jean-Paul Manganaro, autore del romanzo, autobiografia, saggio letterario â€œOratorio Carmelo Bene” (il Saggiatore, 2022), in dialogo con Luigi De Angelis (Fanny & Alexander). Modera il giornalista Claudio Cumani.
Bookshop a cura di Trame.

I fenomeni esistono, e vanno riconosciuti: e Bene, tra personaggio e mito, è uno di questi. Intellettuale corsaro che intreccia, nel suo percorso di traduttore, saggista e critico, il teatro e la letteratura, il cinema e la filosofia, a braccetto con artisti e pensatori geniali come Carmelo Bene e Gilles Deleuze, in primo luogo, ma anche Pierre Klossowski e Roland Barthes, fino a Michel Foucault, che hanno frequentato la sua casa parigina e assieme ai quali ha contribuito ad alimentare una stagione di maestri. Dalla motivazione del Premio Franco Quadri

Venerdì 25 novembre alle 18,30 al Centro sociale della Pace in via del Pratello 53 a BolognaAnna Buzzoni, imprenditrice e fondatrice del progetto “Medulla – Cycles & Insights”, presenta il saggio con le sue ricerche, dal titolo “Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale” (edizioni Mimesis) in dialogo con Silvia Torneri dell’associazione Il Melograno. Bookshop a cura di Trame, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Aver perduto il contatto con i ritmi naturali ci porta a vivere in società inquinate e inquinanti e ad avere scarsa consapevolezza del nostro corpo. Si moltiplicano così i disturbi di cicli vitali come sonno, digestione o ciclo mestruale e questi indeboliscono le nostre risposte alle sfide odierne. La soluzione esiste, ed è innata: il riappropriarsi dei ritmi naturali e della consapevolezza di ciò che qui viene definita la teoria della matrice ciclica. Con dati alla mano e risvolti pratici, l’autrice propone una lettura avvincente della ciclicità e del ciclo mestruale, svelando il ruolo vitale che esso può avere nel quotidiano e nei progetti personali o di lavoro e le cause più profonde di dolori e disturbi, specialmente in fase premestruale. Attraverso lo studio interdisciplinare dei cicli naturali, il saggio ci introduce in maniera chiara ed efficace al disegno rigenerativo sottostante, un’alternativa concreta per prosperare in sinergia con l’ecosistema.

Sabato 26 novembre alle 18,30 al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16 a Bolognain occasione di Pangea in Tour “L’emblema della donna drago”.
Chi è la donna drago? C’è una “donna drago” in ognuna di noi e può anche essere fragile.
Dalla finzione di un libro, alla vita di una libraia indipendente, rifletteremo sulle potenzialità comuni a tante donne di trasformarsi nella donna drago che desiderano essere.
Francesca Sanzo intervista Margherita Marvasi, autrice di “La donna drago” edito da Giunti, e Nicoletta Maldini della Libreria Trame di Bologna, libraia indipendente che ha creato uno spazio culturale a Bologna. Letture di Laura Grossi. Conclusioni a cura di Silvia Redigolo – Fondazione Pangea. In concomitanza dell’incontro Bazar Pangea.

Rispondi