NEWSLETTER dei 17 anni

Sabato 3 dicembre Trame festeggia 17 anni di libreria, con giorni e giorni di incontri qui e in giro per la città.  Con riconoscenza a tutte le persone che da tanto ci sono vicine, e ci coinvolgono in avventure di ogni genere.

Le feste di fine anno incalzano, quindi, se avete desideri libreschi, esprimeteli subito che si cercherà di farvi avere i libri per tempo. Aperture speciali le domeniche 4, 11, e 18 dalle 11 alle 19, e così anche il giovedì 8 dicembre.

Attenzione: lunedì 28 novembre ci saremo con orario ridotto, dalle 9,30 alle 15

Martedì 29 novembre alle 18
presso il forno Brisa in via Galliera 34 D
presentazione del libro “Madre Pizza” di Gabriele Bonci (De Agostini).
Bookshop a cura di Trame.

Due realtà legate da una forte amicizia e da prodotti che le accomunano (il pane e la pizza) si uniscono per un evento unico: Gabriele Bonci sarà ospite presso il Forno Brisa per presentare il suo nuovo libro “Madre Pizza” e farà assaggiare alcuni tipi di pane da lui realizzato.
Non è possibile prenotare, pertanto si consiglia di arrivare in anticipo. Non mancate!



Mercoledì 30 novembre alle 18
al Cassero via don Minzoni 18 a Bologna
la giornalista Donata Columbro presenta “Dentro l’algoritmo” (effequ) in dialogo con Laura Sartori, prof.ssa di Sociologia all’UniBo e con Giulia Sudano, presidente Period Think Tank Aps e attivista del Cassero Lgbtqi+ Center.
Bookshop a cura di Trame.

Il testo vuole capire cos’è l’algoritmo che sembra influire in modo così preponderante nella nostra quotidianità. Oggi questo termine è sinonimo di computer, ma anche di intelligenza artificiale: è in realtà un insieme di regole, un procedimento costruito dall’essere umano per ottenere la soluzione a un problema. Può decidere al posto nostro, modificare la rappresentazione di una categoria di persone, radicalizzare rappresentazioni del mondo, ma come principale scopo ha quello di massimizzare il tempo che l’utenza passa su app e dispositivi. Partendo dal libro, si approfondirà insieme all’autrice perchè sono necessarie visioni e pratiche femministe sull’uso e la gestione dell’intelligenza artificiale per prevenire nuove forme di disuguaglianze di genere.

Giovedì 1° dicembre alle 18,30
presso Camera a Sud in via Valdonica 5 a Bologna
Elvira D’Alò presenta “Da grande…vorrei fare il genitore”(IcaroLibreria) in dialogo con Isabella Bennardi dell’UNiBO.

Bookshop a cura di Trame

Elvira D’Alò e Antonella Mastro, pedagogiste cliniche, sono professioniste che attuano i principi propri della Scienza pedagogica esistenzialista.
Hanno voluto, con questo ultimo lavoro, dare un contributo all’attuale dibattito sulla genitorialità nella complessità sociale e culturale che si vive quotidianamente, e raccontare le esperienze fatte sul campo nei vari Istituti della provincia di Brindisi e non solo, con lo sguardo sempre rivolto al mondo delle emozioni e dei sentimenti.
Con una scrittura accattivante e immediata, hanno inteso evocare situazioni concrete in cui diventa facile rispecchiarsi da genitori e da figli, da docenti e da alunni, rivolgendosi a chi sente il bisogno di avviare e mantenere una relazione emotivo-affettiva efficace con bambini e adolescenti.

Lunedì 5 dicembre alle 17
In occasione del Festival Violenza Illustrata 2022 alla Casa gialla della Biblioteca Spina in via Casini 3 a Bologna presentazione del libro “Lina, l’esploratrice” (Settenove) di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr,con le illustrazioni di Anna Horak. Bookshop a cura di Trame.
Il viaggio ideale di una bambina all’interno del proprio corpo, di quello che è e di quello che sarà, alla scoperta della vulva. Vulva e vagina vengono osservate e nominate, lontano da incertezze e tabù, per scoprire il loro funzionamento e fornire informazioni importanti su un corpo in costante evoluzione: la crescita dei peli, la cura dell’igiene intima, il ciclo mestruale e i cambiamenti che intervengono durante la crescita. Le sezioni divulgative sono contrassegnate con una piccola lente d’ingrandimento nell’angolo della pagina. Tra narrazione e divulgazione, Lina l’esploratrice intende offrire uno strumento che contribuisca alla diffusione di una educazione sessuale sana, che parta, prima di tutto, dalla relazione che instauriamo tra noi e il nostro corpo, da una profonda e spontanea consapevolezza di sé e da una rafforzata autodeterminazione.
Età di lettura: da 6 anni.
Ne discutono insieme: Silvia Demozzi, Università di Bologna; Serena Fenucci, Servizio Specialistico di Psicologia Casa delle donne per non subire violenza.

Martedì 6 dicembre alle 18.30in Via de’ Carracci 59 presso @unitadistradabo a BolognaVanessa Roghi presenta “Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi” (Mondadori) e dialoga con Pino di Pino, operatore della Rete di Riduzione del Danno, formatore e membro del coordinamento di ITTARD (Network Italiano Riduzione del Danno).Bookshop a cura di Trame

“Eroina” racconta la sostanza, il consumo, lo spaccio. Ma anche l’immaginario culturale che sorregge alcuni stigmi, l’emarginazione, le politiche punitive di ieri e di oggi, e le possibilità di domani.
Unità di Strada è un servizio di prossimità e di riduzione del danno per persone con dipendenza da sostanze, gestito da OpenGroup per conto di ASP Città di Bologna.

E sempre martedì 6 dicembre a partire dalle 19 al Kinotto Bar presso DLF in Via Sebastiano Serlio 25/2 a Bologna Fridays For Future Bologna presenta «Primavera ambientale» (Il Margine 2022) di Ferdinando Cotugno.Bookshop in collaborazione con Trame

COP27 è dove l’umanità intera si siede attorno ad un tavolo per decidere come affrontare la più grande delle crisi del nostro tempo, quella climatica. Un’enorme occasione, ma anche il campo di battaglia in cui multinazionali del fossile e governi sul loro libro paga cercano di fermare in ogni modo la necessaria transizione ecologica. Fridays For Future Bologna ci dedica un incontro pubblico assieme a chi, alla COP, c’è stato davvero. Ferdinando Cotugno, giornalista, inviato alla COP27 di Sharm El-Sheik. Lui ci racconterà cosa è uscito da questo incontro, per cosa festeggiare, per cosa arrabbiarci. Nel corso dell’aperitivo Ferdinando presenterà il suo «Primavera ambientale» (Il Margine 2022). Un libro che parla del movimento per il clima, del suo futuro, delle sue potenzialità. Il tutto con le ottime birrette del Kinotto Bar. Perché se non c’è alcool non è la nostra rivoluzione.

Saremo anche ad INCONTRARSI UNA SERA D’AUTUNNO, OVVERO CHIACCHIERATE LETTERARIE  7 e 13 dicembre
Mercoledì 7 dicembre, alle 19, al Dandy caffè letterario in via della Grada 4 a Bologna

Il sergente Sarti e il commissario Soneri, tracce di noir sociale
Loriano Macchiavelli e Valerio Varesi in dialogo e modera Giuseppe Baldesserro, giornalista e scrittore.
Martedì 13 dicembre sempre alle 19, al Dandy caffè letterario
Basilicata e Abruzzo, luoghi dell’anima
Piera Carlomagno e Romano De Marco in dialogo e modera Gianluca Morozzi, scrittore.

E al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16 a Bologna  il venerdì 9 con serata WHO dalle 18,30 Libri e musica

Infine continuano i film di Future FilmKids le domeniche mattina all’Odeon, controllate i titoli…

Rispondi