NEWSLETTER pasquale

Sabato 8 aprile ci siamo dalle 9,30 alle 19,30.

In pausa domenica 9 e lunedì 10 aprile.

Da martedì soliti orari e due proposte di incontri.

Abbiate cura di voi e se siete in giro alla Fondazione del monte in via delle Donzelle ancora in corso la bellissima mostra dedicata a Beatrice Alemagna e curata da Hamelin, e il cui catalogo edito da TopiPittori è in vendita anche presso la nostra/vostra libreria.

Peace&love

Giovedì 13 aprile alle 17,45 alla cineteca di Bologna in piazzetta PasoliniPresentazione del libro De Sica: Ladri di biciclette (Carocci, 2022). Incontro con l’autore David Bruni e a seguire LADRI DI BICICLETTE (Italia/1948) di Vittorio De Sica (88’). In collaborazione con Libreria Trame Biglietto unico: 5 €
Uno dei capolavori del neorealismo e della coppia De Sica-Zavattini. “Un film che ha coniugato la presenza di soluzioni originali sul piano formale con una straordinaria efficacia su quello emotivo, tuttora immutata” (David Bruni).
Il quadro di miseria dell’Italia del dopoguerra è condensato magistralmente nella storia di un attacchino cui viene rubata la bicicletta, unico mezzo di sostentamento per sé e la famiglia. Per ritrovarla attraverserà Roma insieme al figlio “in una delle più care e commoventi camminate della storia del cinema” (Attilio Bertolucci).
Oscar per il miglior film straniero.
Restaurato da Cineteca di Bologna, Compass Film e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Arthur Cohn, Euro Immobilfin e Artédis.

Venerdì 14 aprile alle 18,30 al Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Bologna in via Montebello 7 la presentazione del libro “Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale” (Mimesis) di Anna Buzzoni. Bookshop cura di Trame.

L’autrice, ferrarese classe 1979 oggi residente a Berlino, torna a Bologna per dialogare con Silvia Torneri della sua opera prima, in cui confluiscono anni di studi sulle connessioni tra l’essere umano e i ritmi naturali. Uscito nel 2022 per Mimesis Edizioni, il testo è arricchito dalle illustrazioni di Paola Ranzini Pallavicini.

Nella prefazione Jennifer Guerra afferma: “Con una scrittura accessibile ma sempre rigorosa, Buzzoni racconta un nuovo modo di concepire l’esperienza del ciclo che è in realtà antichissimo, riconnettendoci con la natura e noi stesse. Così quel sangue non ci sembrerà più un nemico o un ostacolo, non sarà più oggetto di bugie o tabù, ma sarà semplicemente parte di noi”.
“Cosa cambierebbe – si chiede Buzzoni – se ti rendessi conto che lo scopo ultimo del ciclo mestruale non è limitato alla gravidanza ma che, per esempio, lo puoi usare per portare alla luce tutte le tue creature, siano esse idee, progetti o valori? Allora potresti iniziare a cavalcare le sue onde del mese e del suo arco di vita con profondo piacere. E se la fase premestruale fosse rivalutata come test sofisticato che ha lo scopo di eliminare ciò che e tossico? Potresti renderti conto che il ciclo mestruale non causa problemi, ma li rivela! C’è un linguaggio di cui riprendere il possesso: quello dei ritmi naturali. Vitali per la fioritura della tua vita e (coincidenza?) dell’ecosistema”.

Anna Buzzoni, nel 2014 inizia un percorso di studi sul ciclo di fertilità femminile e nel 2018 riceve, prima italiana, la qualifica d’insegnante Sensiplan®, il metodo scientifico tedesco per la salute ormonale e la contraccezione naturale. Nel 2017 apre la sua azienda di consulenza a Berlino con il progetto Studio Medulla, con il quale porta avanti la ricerca sulla matrice ciclica, il ciclo mestruale e la transizione ecologica.  Per informazioni: hello@annabuzzoni.com

Rispondi