NEWSLETTER fino al 25 aprile e dintorni

Ancora tante scuse per le date sbagliate nell’ultima newsletter.

Lunedì 17 e giovedì 20 aprile solito orario dalle 9,30 alle 16,30.

Sabato 22 aprile la libreria sarà chiusa tutto il giorno per gioiosa partecipazione ad altrui nozze. E sarà chiusa anche domenica 23 per la giornata di Sant Jordi a Porta Pratello e martedì 25 aprile per festeggiare la liberazione dal nazifascismo.
Lunedì 24 aprile orario lungo dalle 9,30 alle 19,30.

Eccoci con una serie di belle proposte per i prossimi giorni.

Siateci, here there and everywhere!

Giovedì 20 aprile alle 17al Salone Giuseppe Di Vittorio alla CGIL in via Guglielmo Marconi 67/II 3° piano a BolognaPresentazione del libro “Dietro tutte le trame, Gianfranco Alliata e le origini della strategia della tensione” di Giovanni Tamburino, Donzelli Editore.Bookshop a cura di Trame

Introduce Magda Babini, presidente AUSER Emilia Romagna.
Ne parleranno: l’autore Giovanni Tamburino; Stefania Limiti, giornalista, e saggista; Cinzia Venturoli, storica dell’Università di Bologna e Paolo Bolognesi, presidente Associazione Familiari vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980

Giovanni Tamburino, magistrato dal 1970 al 2015, componente negli Anni Ottanta del Consiglio superiore della magistratura presieduto da Sandro Pertini, cofondatore del Movimento per la giustizia di cui fu socio Giovanni Falcone, capo dell’Amministrazione penitenziaria dal 2012 al 2014, ha condotto l’istruttoria che nel 1974 ha evidenziato le complicità tra gruppi dell’estremismo neofascista, il servizio segreto del tempo e ambienti militari. È presidente del Consiglio direttivo dell’Archivio Flamigni.

Sempre giovedì 20 alle 17
alla Cineteca di Bologna in piazzetta Pasolini
Leonardo Gandini presenta il libro “Tarantino: Pulp Fiction” (Carocci, 2022).
Bookshop in collaborazione con Trame.


A seguire la proiezione di PULP FICTION (USA/1994) di Quentin Tarantino (154’)
Certe cose che avvennero a LA, conficcate una nell’altra da un beffardo montaggio. Un dinner-dance con Uma Thurman e John Travolta. Bruce Willis, pugile in fuga, salva il suo inseguitore da sodomia sadica. Una macchina in cui è esploso un cervello ripulita da Harvey ‘Wolf’ Keitel.
“Alla sua comparsa nelle sale, nel 1994, Pulp Fiction venne considerato l’emblema di un’estetica superficiale e voltatile, quella postmoderna, e come tale destinato a volatilizzarsi nel giro di un paio d’anni. Ma le cose andarono diversamente: dopo aver vinto la Palma d’oro a Cannes, il film acquisì gradualmente prestigio e consolidò la fama di Tarantino come autore di punta nel panorama odierno” (Leonardo Gandini).

E ancora giovedì 20 alle 18,30 al Dandy caffè letterario in Via della Grada 4/E a Bologna Simone Olla presenta “E invece non sei cambiata come me” (Castelvecchi) in dialogo con Lorenzo Mari. Bookshop in collaborazione con Trame

A causa di un infortunio causato da una caduta da cavallo, Decimo Cirenaica è costretto a casa. Accanto a lui c’è Elica, sua ex fidanzata, che lo sta aiutando nella riabilitazione psico-fisica. Inizia così un dettagliato resoconto della vita di Decimo e soprattutto dei suoi trascorsi amorosi. Decimo sembra non imparare dai propri errori, e il cinismo di Elica maschera un fondo di verità che il nostro protagonista fatica ad accettare. Una lingua poetica e moderna, per una storia di scoperta della verità e di quanto sia difficile accettare se stessi e i propri errori. Un racconto tenero e cinico, dove i sentimenti scalciano e le parole si fanno pietre.

Simone Olla nato a Cagliari nel 1977 è tra i fondatori di Casa lettrice Malicuvata (Bologna). Ha ideato e diretto il festival d’arte Passaggi per il bosco. Suoi articoli e racconti sono apparsi sulle riviste «Nuovi Argomenti», «Diorama letterario», «Toilet», «Prospektiva», «Drome», «Incursioni». A Parigi ha realizzato la video-intervista Alain de Benoist. Réponses e curato il volume Alain de Benoist. Risposte al Gruppo Opìfice (Malicuvata, 2013). È co-autore, interprete e produttore del lungometraggio Le sedie di Dio (Milano Film Festival, 2014). Ha scritto i romanzi Luce Bianca (Catartica, 2022), E invece non sei cambiata come me (Castelvecchi, 2023).

Domenica 23 aprile a partire dalle 10 a Porta Pratello in via Pietralata 58 a Bologna“Sant Jordi. Festa delle librerie indipendenti bolognesi“.

In occasione della Festa della Liberazione del 25 Aprile, dopo le riuscitissime edizioni del 2022, torna a Porta Pratello “Sant Jordi. Festa delle librerie indipendenti bolognesi“.
Per tutta la giornata si alterneranno presentazioni di libri e degustazioni di vini indipendenti. Saranno presenti banchetti espositivi delle librerie indipendenti del territorio, bar e spazio cibo. In collaborazione con Hispania Asociación Cultural, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Le librerie di Bologna e dintorni che parteciperanno:
La confraternita dell’uva – Libreria indipendente; Trame Libreria bookshop; Inuit bookshop; Libreria delle donne di Bologna; Igor Libreria; Libreria Sette Volpi; Attraverso – Libreria indipendente per bambini e ragazzi; Biblion (Granarolo); Libreria CartaBianca (Bazzano); La terza stanza (Budrio).

Dalle 10 Apertura al pubblico. Bar e spazio cibo aperto tutto il giorno.
Alle 11,30: Lettura di “Il mostro che amava le storie”(Babalibri) e lab per bambinə a seguire.La storia di un regno, di un re e della sua figlia adorata. È anche la storia di Osvaldo, il terribile mostro, difficile da acciuffare. A cura di Libreria Attraverso.
Alle 16,30 Andrea Cappuccini presenta “Grande nave che affonda” (Atlantide edizioni). In dialogo con Leonardo Ducros.Scritto in una lingua che restituisce la cadenza del racconto orale senza doversi appoggiare al dialetto, l’esordio stravagante e assolutamente originale di un giovane narratore di grande talento.A cura di Libreria CartaBianca
Alle 18: Doppia presentazione di “Un lavoro da donne. Saggi sulla musica” (edizioni SUR) + “Vestiti Musica Ragazzi” di Viv Albertine (Blackie edizioni).Un’antologia – curata da Kim Gordon dei Sonic Youth e dalla scrittrice irlandese Sinéad Gleeson – che da la parola a sedici donne (comprese le curatrici) sulla musica che le appassiona.“Vestiti Musica Ragazzi” non è solo il memoir di un’artista rivoluzionaria. È il racconto di un’epoca e dei suoi protagonisti, come Sid Vicious (con cui Viv ebbe una profonda amicizia), Joe Strummer e Mick Jones, che per amore le dedicò il capolavoro dei Clash «Train in Vain». A cura di Libreria Biblion
Alle 19,30 Tea Hacic-Vlahovic presenta “Una sigaretta accesa al contrario” (Fandango libri)In dialogo con Attilio Palmieri.All’alba del nuovo millennio sulla scena punk della Carolina del Nord. Una prosa brillante, una voce unica, un viaggio esilarante dentro se stessi. A cura di La confraternita dell’uva

Rispondi