NEWSLETTER dal 1° luglio con furore

Arriva un nuovo mese e ancora ci sono appuntamenti interessanti da segnalare.

Il venerdì 30 giugno e i sabati 1° e 8 luglio facciamo dalle 9,30 alle 15,30.

Per il resto per tutto luglio faremo orari regolari segnalando eventuali variabili sulle nostre pagine social.

Telefonate allo 051 233333, o mandate mail di risposta se volete ordinare i libri che desiderate.Sabato 1 luglio alle 18.30
al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bologna
nuovo appuntamento dell’APERITIVO CON L’AUTRICE: Claudia Grande presenta “Bim Bum Bam Ketamina” (Il Saggiatore) in dialogo con Gianluca Morozzi.
Info e prenotazioni: messaggio sui social o tel. 051.5060789
Bookshop in collaborazione con Trame.

Bim Bum Bam Ketamina è la storia di un mondo isterico e ultraviolento, impaziente e tossico, che vive assieme la tragedia dei suoi ultimi giorni e il trionfo del suo desiderio di vita. È il racconto della realtà per come appare al di là dei nostri filtri.
La voce che ci accompagna all’interno di questo gorgo terribile ed esilarante è quella del tuttofare Roberto, trentenne senza ambizioni e senza soldi, creatura crudele e ingenua, «uomo in affitto» che si procaccia sempre lavori mal pagati finendo dentro le situazioni più assurde: fare il Personal Shopper Assistant e l’Official Emotions Manager di un’influencer che decide di sposare se stessa; guardare i video di una chef che, dopo anni di violenze subite, sevizia il marito in diretta Instagram; smaltire i rifiuti da laboratorio di una scienziata che costruisce una faccia artificiale per essere identica alla sua amica del cuore; fare psicanalisi con un’intelligenza artificiale; orbitare tra webstar rifatte che scelgono di infilare una mano in un frullatore in live quando non sanno più come intrattenere i propri follower.
Testimone di un universo pazzo ed esasperato, che rifiuta ogni regola e ogni morale, Roberto racconta in queste pagine la sua quotidianità surreale, tratteggiando allo stesso tempo la propria incapacità di trovare un posto nel mondo e la tanto temuta – per alcuni, sperata – autoestinzione del genere umano.

Claudia Grande (Chieti, 1990) lavora in Rai Pubblicità come copywriter e content creator. I suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste Frankenstein Magazine e L’Inquieto.  Bim Bum Bam Ketamina è il suo primo romanzo.


Martedì 4 luglio alle 21
nel Cortile dell’Archiginnasio a Bologna
Paola Italia presenta “Gaddabolario” edito da Carocci, nell’ambito della lezione intitolata “La lingua italiana da Gadda a Calvino”.
Bookshop a cura di Trame

Se avete in mano questo libro vuol dire che siete tra coloro che gadda lo hanno solo sentito nominare (“l’ingegnere della letteratura”, “il joyce italiano”), ma finora non lo hanno mai letto (“gadda è troppo difficile”, “gadda bisogna tradurlo”). oppure fate parte, come gli autori di questa impresa, della categoria degli “adepti”, ovvero di coloro che in un certo momento della vita hanno incontrato un libro di gadda e, dopo lo smarrimento iniziale, hanno deciso che non lo avrebbero posato finché non ne avessero capito almeno una pagina. perché leggere gadda è un’avventura: un esercizio di conoscenza, un viaggio nella lingua italiana, un corso pratico di ironia. a volte si ride irrefrenabilmente, fino alle lacrime, altre volte è un riso amaro, sarcastico. Questo gaddabolario, scritto dagli “adepti” per chi non lo è ancora, raccoglie e spiega duecentodiciannove parole gaddiane – un numero da cabala “ingravallesca”: via merulana 219 è il centro in cui convergono tutti i delitti del pasticciaccio – da abracadabrante a zoluzzo. uno strumento indispensabile per addentrarsi, di parola in parola, nei labirinti dell’ingegnere e perdersi nel piacere della sua incomparabile prosa.


Lunedì 10 luglio a partire dalle 18
al Circolo della Pace in via del Pratello a Bologna
Maria Paoloni presenta il suo nuovo romanzo “Grazie alla vita” (Giraldi) affiancata da Patrizia Raggi che leggerà brani tratti dal libro.
Bookshop a cura di Trame

Questa è la piccola storia di incontri passati e presenti che avvengono su un unico accogliente sagrato. I protagonisti ruotano attorno a Cecilia, una vecchia che ha deciso di vivere il suo ultimo tempo mettendosi a disposizione di chi ha bisogno di parlare o di stare in silenzio, ma non da solo. Nel suo passato non troppo lontano sul sagrato c’erano stati a lungo Giordano, un barbone diventato amico intimo, mai più tornato, e Viola, una bimba sui 9 anni, che in due soli incontri ha rubato un posto speciale nel cuore di Cecilia, che, senza alcun motivo logico, l’aspetta, sicura che arriverà. Al presente, tra i tanti più o meno di passaggio, continuano a cercarla due ragazzi, Serena e Giacomo, liceali, che si raccontano con una sincerità commovente e cominciano a correre rischi per trovare la propria strada, scaldati dall’ascolto e dalla cura di Cecilia. Intanto, chiusa nel suo piccolo mondo, Viola si racconta sul suo diario.

Maria Paoloni (1944), abruzzese di nascita, vive per scelta da sessant’anni a Bologna. Prof di psicologia alle superiori, in pensione.Dopo aver partecipato per anni a laboratori di scrittura, pubblicato diversi racconti e contribuito con alcuni testi alla guida sentimentale “Bologna a modo nostro” (2012), ha pubblicato con Giraldi Editore “In quel che resta del tempo” (2016) e “Altra stagione” (2019). “Ti va se ne parliamo?” è il primo progetto di scrittura a   quattro mani con il giovanissimo amico scrittore, Fabio Cassanelli, sempre per Giraldi Editore (2021).

Rispondi