NEWSLETTER degli orari strampalati indicati per benino

Arrivano le mille tentazioni estive e la città continua a proporre incontri per ogni gusto, ad alcuni collaboriamo anche noi di Trame.

A seguire orari e proposte! E nostre fughe 🙂

Per ordini e letture predilette rispondete a questa mail e prenotiamo il possibile.

Mercoledì 14 giugno 9,30-19,30Giovedì 15 giugno ci siamo dalle 9,30 alle 16,30
e alle 18
al Salone dei Carracci in Ascom, Strada Maggiore 23 a Bologna
per DIGITAL MARKETING 2023 Federica Micoli presenta “Confessioni di un’influencer pentita” (Fabbri) in dialogo con Lina Galati Rando, vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna.
Bookshop a cura di Trame.

Il racconto della discesa negli inferi dei social e il ritratto di un mondo fatto da chi lo conosce bene perché l’ha vissuto da dentro. Ma anche una storia di risalita, nella convinzione che un altro modo di vivere i social è possibile.
Federica Micoli, laureata in Lingue e civiltà orientali con un master in Marketing e comunicazione della moda e dei beni di lusso, ora imprenditrice, art director e digital strategist, racconta in questo libro le insidie che si celano dietro la popolarità derivante dall’utilizzo dei social che ha vissuto in prima persona durante il primo periodo della sua carriera. Parla inoltre del suo processo di “risalita” e della scoperta di un altro modo di vivere i social.
In questo libro tutti i retroscena di quel mondo e il racconto del suo percorso fino alla rinascita. 

Venerdì 16 giugno 9,30-19,30

Sabato 17 giugno probabilmente ci siamo dalle 9,30 alle 13,30. Poi fuga verso un concertone.

Lunedì 19 giugno 9,30-16,30
Martedì 20 giugno ci siamo dalle 9,30 alle 16,30
e dalle 21
alla Montagnola Republic in via Irnerio a Bologna
ci sarà Davide Toffolo, artista e musicista coi Tre allegri ragazzi morti in occasione dell’uscita del suo Bestiario per Feltrinelli.
Bookshop a cura di Trame.

Con la curiosità, l’arguzia e il “senso del meraviglioso” di un esploratore ottocentesco, insieme all’ironia pungente e beffarda di una rockstar indie, Davide Toffolo realizza il suo bestiario, una galleria di magnifici disegni accompagnati da testi autografi, che hanno per protagonisti animali da cortile (gatti, cani, galline…) ed esotici (scimmie, leoni, iene…) – come in una moderna favola, dalle abitudini a volte molto umane. Un libro che, anche nella carta e nel formato, si presenterà come un oggetto prezioso e originale, da leggere, tenere con sé e “frequentare”.

Davide Toffolo, nato a Pordenone, è tra i maggiori autori contemporanei e ha contribuito al rinnovamento della scena fumettistica italiana. Creatore della serie “Cinque Allegri Ragazzi Morti”, è conosciuto come voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti, in un cortocircuito unico di musica e fumetto. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio.

Mercoledì 21 giugno 9,30-19,30
Giovedì 22 giugno ci siamo dalle 9,30 alle 16,30
e alle 18
alla biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna in Sala conferenze, al 2° piano
Alessio Torino parla del suo libro “Cuori in piena” (Mondadori) con Emidio Clementi.
Bookshop a cura di Trame.

Corsi è venuto a passare l’estate dalla nonna a Pieve Lanterna, un borgo dell’Appennino umbro-marchigiano. Prima di tornare a Roma, il padre, che lo ha accompagnato, gli chiede di giurare che non si tufferà alle Caldare, dove l’anno prima è morto Andrea, il figlio di Arcangelo Gori. Peccato che lungo il corso del Burano si muova tutta l’estate degli adolescenti di Pieve Lanterna. E tuttavia l’estate è pur sempre estate: si va in bicicletta, si va per torrenti, si va sull’autoscontro e sul calcinculo, ci si tuffa nelle acque gelide delle cascate di Teria. E tutto si fa con un occhio alle ragazze, e specialmente a Federica e Céline, nipoti di minatori in Belgio tornate in visita ai parenti. Alessio Torino attinge al patrimonio della sua “terra estrema” per portare avanti con sempre più convinzione le storie che si annodano intorno alle ferite non chiuse e a quel tanto di selvaggio che colma i cuori di emozioni e talvolta li spacca. Con uno stile impeccabile, l’autore ci sospinge dentro la carica selvaggia della natura e della memoria, consegna al suo giovane protagonista il dilemma se sia così che si diventa grandi.

Venerdì 23 giugno 9,30-19,30.Da sabato 24 giugno a sabato 1° luglio faremo orario ridotto tutti i giorni dalle 9 alle 15,30 che arriva il Cinema Ritrovato!
No domeniche

Segnaliamo la No Border Cup, il festival dello sport antirazzista e dei diritti giunto alla settima edizione. Il centro sportivo Mauro Pizzoli in zona Pescarola, nel quartiere Navile, ospiterà dal 5 giugno al 6 luglio (ogni lunedì, martedì e giovedì) dibattiti, spettacoli, concerti e tornei di calcio a 7 maschile, calcio a 7 femminile, calcio a 5 misto e green volley. Dopo l’aiuto fornito alle popolazioni colpite dall’alluvione con le Brigate della Campagna Diritti Sommersi, la squadra di calcio popolare Hic Sunt Leones, oltre a organizzare l’evento, lancia la campagna “Senza campionato mai” in collaborazione con Uisp Emilia-Romagna. Una chiamata nazionale alle realtà di sport popolare e di base con l’obiettivo di aiutare le società sportive colpite dall’alluvione attraverso dei gemellaggi. Saranno presenti all’iniziativa alcuni esponenti della squadra di calcio ASD Meldola, in provincia di Forlì-Cesena, il cui campo sportivo è stato allagato, l’Assessora allo Sport Roberta Li Calzi e i giocatori e dirigenti di Hic Sunt Leones Si svolgerà un’amichevole di gemellaggio tra le due squadre e verrà presentato il crowfunding per sostenere la ripresa delle attività sportive.

Giovedì 15 giugno alle 21
Puntata live del podcast La Riserva con Emanuele Atturo, Simone Conte e Daniele Manusia
Il varietà calcistico di Fenomeno, ideato all’interno della redazione del sito Ultimo Uomo, ha già collezionato oltre 280 puntate e per l’occasione sarà registrato direttamente dall’erba del campo Pizzoli.

Martedì 20 giugno alle 21
Presentazione della rivista di Cronache di spogliatoio Mosaico. L’eredità di Gianni Minà con Giuseppe Pastore
In Nel nome del padre, il primo numero di Mosaico, la rivista di Cronache di spogliatoio, troverete tra le altre cose storie che arrivano dappertutto: si intrufolano al Camp Nou per riemergere nei vicoli di Spaccanapoli; raccontano il cinema calcistico di Sorrentino e Kusturica, ma anche la pazzia del loco Bielsa.

Giovedì 22 giugno alle 20,30
Presentazione del libro Area piccola con l’autrice Giorgia Bernardini
Giorgia Bernardini, al suo esordio, racconta il basket come metafora del talento, di qualsiasi talento. E racconta soprattutto, con tenerezza e forza – caratteristiche di tutte le ragazze della squadra –, quanto dimenticare sia impossibile, ma perdonare sia la via per vivere. E vincere. Perché sì, si può vincere.

Lunedì 26 giugno alle 21
Presentazione di Fuoriserie. Tre storie di atlete paralimpiche con l’autrice Francesca Cavallo e Veronica Yoko Plebani.
Le storie di tre atlete straordinarie – Tatyana Mcfadden, Bebe Vio, Zahra Nemati – plurivincitrici di medaglie d’oro alle paralimpiadi e alle olimpiadi. Tre donne fuoriclasse che hanno superato ogni limite e sono diventate ispirazione e modello per le atlete e gli atleti di tutto il mondo.

I bookshop delle varie serate sono in collaborazione con Trame.

Segnaliamo COSE DELL’ALTRO MONDO percorsi in Certosa mercoledì 21 giugno, 12 luglio, 2 agosto – ore 19 mercoledì 30 agosto, 20 settembre – ore 21
Un’esperienza interattiva fatta dagli stessi partecipanti per esplorare il cimitero monumentale nelle suggestioni del tramonto e della sera. Non una visita guidata, né uno spettacolo, ma un percorso umano e poetico per attraversare la Certosa come una porta sull’infinito.
Cose dell’altro mondo vuole proporre un modo nuovo di vivere i luoghi e la storia del cimitero monumentale attraverso una serie di pratiche interattive come il lavoro sugli stimoli sensoriali, esercizi di ascolto e osservazione, improvvisazioni nello spazio, elementi di racconto e narrazione, spunti di lettura e riflessione. La Certosa come porta sull’infinito offre molteplici spunti per sviluppare l’idea della ‘soglia’ e del ‘passaggio’ tra vita/morte, luce/ombra, aperto/chiuso, finito/infinito. Così come i portici diventano il cardine del lavoro sul senso di una comunità in cui ogni persona possa essere rilevante per un progetto condiviso, proprio come ogni colonna lo è nella struttura architettonica di un assieme. Veri protagonisti di questo percorso a tappe saranno dunque la Certosa con il suo carico di memoria individuale e collettiva, valorizzata da un progetto immersivo e partecipato. E soprattutto i visitatori chiamati a confrontarsi con il luogo in maniera attiva e dinamica, contribuendo a creare ogni volta una sorta di diario poetico e umano di un’esperienza in cammino.

A guidare i cinque percorsi Giuditta de Concini (performer, interprete di Bharatanatyam), Sara Giordani (performer, insegnante di yoga, esperta di pratiche somatiche), Alessandro Tampieri (attore, regista, dramaturg) che porteranno gli strumenti della loro formazione e pratica artistica, per accogliere a ogni incontro un gruppo che si vorrebbe aperto a tutte e tutti.

Info e prenotazioni: progettometrozero@gmail.com / 338 9300148
Contributo di 12 euro, di cui 2 euro devoluti alla Certosa.

A cura di MetROzero. In collaborazione con It.a.cà. festival del turismo responsabile e Libreria Trame. Nell’ambito di Patto per la Lettura di Bologna. Con il contributo del Comune di Bologna.
Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Rispondi