NEWSLETTER fino al 27 gennaio (e trasferte al Gallery 16)

Fino al 27 gennaio orari soliti, quindi il lunedì e il giovedì ci siamo dalle 9,30 alle 16,30, e gli altri giorni dalle 9,30 alle 19,30. No domeniche, grazie. Gli incontri con cui collaboriamo sono entrambi al Gallery 16, in calce trovate date, orari, argomenti! Per ordini e richieste siam sempre qui!  Mail oppure 051 23 33 33 😉

Venerdì 19 gennaio alle 20,30 al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bologna
“QUADROPHENIA. La storia del disco e del film che hanno definito un genere” di Antonio “Tony Face” Bacciocchi (edizioni Interno4). Dialoga con l’autore: Checco Garbari.
Bookshop a cura di Libreria Trame.

50 anni di ‘Quadrophenia’, uno dei dischi più importanti degli Who e della storia della musica, ancora oggi insuperata Opera Rock e fenomeno generazionale. Il libro ripercorre la storia del disco, le fonti di ispirazione, la tormentata gestazione dell’opera, le difficolta produttive e di registrazione, la complessa riproduzione della musica dal vivo, l’iconica copertina e i brani, oltre a una sezione dedicata alle recensioni dell’epoca.
Grande spazio anche al film di Frank Roddam uscito nel 1979, alla sua colonna sonora, al musical, ai tour celebrativi e alle curiosità (la similitudine non casuale con il film ‘Saturday Night Fever’ ad esempio).
20.30 – 22: presentazione libro “Quadrophenia” con intervista di Checco Garbari all’autore, ascoltando le tracce del disco su giradischi da vinile originale del 1973 e del 1979 (soundtrack).
22: live PET vs The WHO (Power Trio elettrico)
23.30 in poi: Dj Set (mod sounds) con Gabriele Savioli che proporrà una selezione del miglior Soul/R’n’B/Mod original & revival/Ska/Garage/British Beat per scatenarvi nei balli più sfrenati.

Antonio “Tony Face” Bacciocchi è il Modfather italiano: scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao, Siouxsie etc. Ha scritto una ventina di libri tra cui Uscito vivo dagli anni 80, Mod Generations, Paul Weller, L’uomo cangiante, Rock n Goal, Rock n Sport, Gil Scott-Heron The Bluesologist e Ray Charles- Il genio senza tempo nella collana Soul Books. Collabora con il mensile “Classic Rock”, “Il Manifesto” e con il quotidiano di Piacenza “Libertà”; è tra i giurati del Premio Tenco. Da diciotto anni anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano.

Phono Emergency Tool è un power trio che nasce nel 2003 in Bologna e provincia dai fratelli Andrea e Sandro Sgarzi, ai quali si aggiunge il batterista Marco Lama.

Sabato 20 gennaio alle 18,30 sempre al Gallery16 in via Nazario Sauro a Bologna
presentazione del libro di Dante Spinotti e Nicola Lucchi “Il sogno del cinema” (La Nave di Teseo). A cura di ScambievolMENTE. Bookshop in collaborazione con Trame.


Dante Spinotti è un famoso direttore della fotografia con all’attivo più di 50 film. È famoso per non aver pregiudizi nel girare in digitale, essere stato candidato due volte al premio Oscar per la fotografia e anche per essere uno dei pochi direttori della fotografia che sono passati con successo dalla televisione al cinema. L’incontro di una vita: Micheal Mann. Spinotti e Mann si sono conosciuti grazie a Dino De Laurentis produttore di Manhunter!
Arrivato al suo ottantesimo compleanno, spinto e aiutato da Nicola Lucchi, ha deciso di pubblicare, per la Nave di Teseo, la sua autobiografia in cui racconta tutta la sua lunga carriera cinematografica. Nicola Lucchi presenterà il libro arricchendo l’intervista di aneddoti ed episodi curiosi e interessanti.
Diretta YouTube canale ScambievolMENTE

Rispondi