NEWSLETTER di inizio maggio (e orari variabili per fuga al salone Torino)

Maggio parte ricco di appuntamenti.

E arriva il tempo del Salone del Libro a Torino, quindi venerdì 10 maggio ci siamo dalle 9,30 alle 15,30 circa. 
Sabato 11 maggio invece dalle 10,30 alle 18,30. 
E lunedì 13 maggio si riapre dalle 10,30 alle 16,30 che dopo si corre in salaBorsa…

Peace&love!

Lunedì 6 maggio alle 16,30
presso l’istituto Parri in via sant’Isaia 18 a Bologna
per 900 Storie, Luciano Cheles presenta “Iconografia della destra. La propaganda figurativa da Almirante a Meloni” (Viella, 2023) in dialogo con Riccardo Brizzi, Università di Bologna, Giovanna Cosenza, Università di Bologna e Mirco Dondi, Università di Bologna.
Modera Matteo Pasetti, Università di Bologna.
Bookshop a cura di Trame.

«Le immagini sono un riassunto, un concentrato, un precipitato del mondo» (Laurence Bertrand Dorléac)

A partire da un’ampia gamma di fonti iconografiche (tessere, manifesti, cartoline, giornali, siti web…), Luciano Cheles ricostruisce l’evoluzione della propaganda figurativa della destra italiana dal 1946 a oggi, interrogandosi sugli elementi di continuità e discontinuità fra il fascismo e i tre partiti che nel corso degli anni si sono passati il testimone della destra all’interno del Parlamento: Movimento Sociale Italiano, Alleanza Nazionale e Fratelli d’Italia. Il volume mostra come, sotto la sua apparente “normalità”, la propaganda postfascista celi spesso allusioni e precisi riferimenti al passato, rivolti principalmente a una minoranza nostalgica capaci di riconoscerli, ma allo stesso tempo diffondendo tra un pubblico più vasto una versione moderna degli ideali e dei valori del Ventennio.


Ancora lunedì 6 maggio dalle ore 19 al Rapsodia Caffè in Via Bertiera 10 a Bologna,
si terrà l’ultimo appuntamento di questa stagione di ANCHE POETA, il ciclo di incontri conviviali dedicati alla poesia
a cura di Francesca Del Moro e Nerio Vespertin.
L’ospite Alberto Trentin presenterà il libro “Gli attimi attigui” (Digressioni, 2022).
Bookshop in collaborazione con Trame.

Il pubblico è invitato a partecipare con letture e spunti sul tema “La parola tra tradizione e traduzione”.
Al termine dell’incontro tutti i partecipanti saranno coinvolti in una discussione per scegliere gli ospiti della prossima stagione.

Martedì 7 maggio dalle 16,30 alle 18,30
alla Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi in piazza del Nettuno a Bologna
“Impresa Cultura 19° rapporto 2023” (Gangemi).
Bookshop a cura di Trame.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e accrediti: eventi@federculture.it


Un pomeriggio per conoscere meglio i dati dell’ultimo rapporto annuale di Federculture, il diciannovesimo, che racconta il mondo della formazione per i settori culturali e creativi analizzando dati sull’offerta, la domanda e la connessione col mondo del lavoro del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica), in quello universitario e delle ITS Academy, con uno sguardo di riguardo sui dati regionali.
 
Saluti Istituzionali di Elena Di Gioia, Delegata alla Cultura del Comune di Bologna e Città metropolitana.Presentazione Rapporto Federculture 2023: Alberto Bonisoli, Responsabile Centro Studi Federculture.Intervengono: Francesca Bergamini, Responsabile del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro – Regione Emilia-Romagna e Gianni Cottafavi, Responsabile del Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani – Regione Emilia-Romagna.Ne discutono: Daniele Donati, Prof. di Diritto dei Beni e delle Attività Culturali – Università di Bologna, Cristina Francucci, Direttrice Accademia Belle Arti di Bologna, Anna Salutato, Coordinatrice didattica The Bernstein School of Musical Theater Bologna, Anna Scalfaro, Direttrice Master in Produzione e promozione della musica – Università di Bologna, Antonio Taormina, Consulente culturale, Docente Dipartimento delle Arti – Università di Bologna , Aurelio Zarrelli, Direttore del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna

Modera: Giorgia Boldrini, Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di BolognaConclusioni: Umberto Croppi, Direttore Federculture

Sempre martedì 7 maggio alle 20,30 a NASSAU in via de’ Griffoni 5/2A a Bologna
Melologos – Laboratorio di fonologia narrativa, presenta il nuovo romanzo di Wu Ming 4 “La vera storia della banda Hood” (Bompiani) accompagnati dalle letture sonorizzate a cura di Marco Manfredi (corpo e voce) e Stefano D’Arcangelo (musica e suoni). Modera Carlotta Forni.
Bookshop a cura di Trame.

Questa è la storia di una banda, un gruppo di persone, poco più che bambini, giovani reietti in un luogo dove non ci sono leggi ma solo storie e del loro incontro con un cavaliere scaltro capace di muoversi nei meandri del potere. Questa è la vera storia della banda Hood.
La leggenda di Robin Hood fa parte di un bagaglio culturale che ciascuno di noi si porta dietro; trasposto in innumerevoli racconti, leggende, adattamenti cinematografici secondo ogni possibile declinazione. La calzamaglia verde con l’arco e le frecce costruiscono gli indizi di una vicenda la cui realtà è oramai persa nel tempo delle storie che vi sono state costruite intorno.
Nonostante l’abbondanza di rappresentazioni culturali e la materia trattata per qualcosa come settecento anni, il personaggio e le vicende narrate intorno alla figura di Robin Hood sembrano costituire un’inesauribile fonte di suggestioni, eroi e narrazioni.
Nelle parole dei Wu Ming: Robin Hood è al tempo stesso un bandito che si è dato alla macchia (cioè il prototipo del ribelle, secondo la celebre definizione di Ernst Jünger); ma anche un trickster, un imbroglione e maestro di travestimenti, cioè un archetipo narrativo; ed è anche uno spirito dei boschi, una personificazione del Green Man, dal punto di vista folklorico.

Cos’è Melologos: Da tanti anni lavoriamo su un formato che all’inizio chiamammo, in modo riduttivo, «reading musicale», per poi capire che si trattava d’altro, qualcosa di diverso e dalle multiple derive. Abbiamo riesumato un termine vecchio di secoli, melologo, e coniato l’espressione «fonologia narrativa». “Disciplina” che include gli esperimenti che abbiamo fatto con podcast, radiodrammi in musica, novelle in Sprechgesang, in cerca di «questo silenzio che fa risuonare la voce di quest’onda / di questa vibrazione fonda della dignità» (Lello Voce, La rosa e la voce).

Per finire, sempre martedì 7 maggio, alle 21 presso il CUBO UNIPOL in piazza Vieira de Mello 3 e 5 a Bologna    
Franco Arminio & La cura dello sguardo
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it
Bookshop a cura di Trame
Nell’era che ci vuole sempre più distratti e sempre più confinati dietro i nostri piccoli schermi, il parlarsi e il riconoscersi sembrano avere perso vigore e vitalità. Gli strumenti umani che possono ridestarci da questo torpore corale, ci vengono offerti da Franco Arminio mediante l’ascolto della sua poesia – intesa come cura dello sguardo – e attraverso la sua grande intuizione, la paesologia, intesa come forma di attenzione, cura e premura dei luoghi.

Mercoledì 8 maggio alle 20,30 al Centro Giorgio Costa di via Azzo Gardino 44 a Bologna
l’europarlamentare Alessandra Moretti presenta il suo libro ‘La vita rivoluzionaria di una donna comune’ (Baldini+Castoldi)
Bookshop a cura di Trame.

In dialogo con Moretti intervengono Federica Mazzoni segretaria della federazione del Partito democratico di Bologna e Simona Lembi Componente segreteria PD Emilia Romagna, Responsabile Piano per l’Uguaglianza CMBO.
L’incontro sarà condotto dalla giornalista di Repubblica Eleonora Capelli.

‘Siate testarde e persistenti nell’affermazione dei vostri diritti. Siate rivoluzionarie nel perseguire le vostre ambizioni. Siate partigiane sempre nello schierarvi dalla parte della giustizia sociale. Perché dalla vostra forza dipende la qualità della nostra democrazia. Non date per scontate le conquiste ottenute grazie alle lotte e ai sacrifici di chi è venuta prima di voi. Custodite e difendete con le unghie e con i denti il progresso ottenuto negli anni’.

Lunedì 13 maggio alle 18 in Sala Conferenze al secondo piano della Biblioteca Sala Borsa in piazza del Nettuno a Bologna
“Parlare di poesia con l’esattore delle tasse. La musica”, con Francesco Garbari.
Bookshop a cura di Trame.

Il lungo “regno” di Margaret Thatcher inizia nel 1979 e si conclude nel novembre 1990. In opposizione a una politica che accentua le differenze di classe ed esalta il capitalismo, triplicando la disoccupazione ed estromettendo lo stato dal mondo della produzione, nasce una controcultura che dà voce ai diseredati, protestando contro le misure thatcheriane in forme narrative originali e, al cinema, a teatro e in musica, oltre che in letteratura, offre con nuovo linguaggio una sintesi delle tensioni sociali.
Il ciclo di incontri è curato da Silvia Albertazzi e Gino Scatasta in collaborazione con il Dipartimento LILEC, Università di Bologna


Sempre lunedì 13 maggio alle 20,30 al cinema Perla in via san Donato a Bologna
Cineclub B Bologna e Museo Ebraico vi invitano alla proiezione di “Il processo” di Orson Welles in occasione del centenario della dipartita di Franz Kafka da questo universo.

Rispondi